Tainted Blood

Publisher: Vintage

Language:English | Number of Pages: 352 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) French , Italian , Spanish

Isbn-10: 0099513129 | Isbn-13: 9780099513124 | Publish date:  | Edition New Ed

Also available as: Hardcover , eBook

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Tainted Blood ?

Delving into a murdered man’s life, Detective Erlendur discovers that forty years ago he was accused of an appalling crime. Did his past come back to haunt him? Erlendur uses all the forensic sources available including Iceland’s Genetic Research Centre in order to find the answers.

From the Trade Paperback edition.

il tipico omicidio islandese

che in fondo, tecnicamente è quasi più un incidente che un omicidio, certo non premeditato, certo non seriale. Bella questa storia, che non è tanto di tensione quanto di caratteri. E di scelte, e delle conseguenze. E in queste c'è un che di ineluttabile. Alla fine bisogna render conto e le colpe dei padri ricadono sui figli. Di islandese in questa storia, oltre alla pioggia, secondo me non c'è il paesaggio, ma ci sono le sue conseguenze, di nuovo. Un tema così "biblico" non è qui trattato con le categorie delle colpa e della redenzione, ma con quelle della natura. E' la genetica che comanda. Libro non tanto avvincente quanto intenso. Bella lettura. Erlendur è un personaggio a cui inizio, lentamente, a voler bene.

Tema duro

Éste libro me gustó mucho, eso que al principio pensé que era un poco extraño y se me hizo un poco lento, pero a medida que iba leyendo me fui metiendo en los personajes, lo recomiendo, bueno, al autor en general porqué me gusta mucho como escribe Arnaldur Indridason.

Letta una recensione positiva di un'opera più recente di questo autore, ho deciso di avvicinarmi leggendo la sua prima opera (o una delle prime). Bello, ben costruito, scorrevole; la forza è, a mio parere, la caratterizzazione dei personaggi nei loro atteggiamenti, modi di parlare, manie. Un po' complicato memorizzare i nomi islandesi, ma non è certo colpa di chi l'ha scritto...

Ottimo noir

Mi è piaciuto questo Indriðason, mi è piaciuta la trama e i suoi personaggi (specie Erlendur). Ho apprezzato la sua scrittura asciutta a senza tanti fronzoli. In questo noir tutto gira intorno a un cadavere trovato in uno scantinato e, a poco a poco, si scoprono gli sporchi segreti che portano a un finale crudele e inatteso. Un viaggio nel torbido di una città perennemente sotto la pioggia, ma soprattutto dell'animo umano.

Suspense islandais

Un roman policier de tout premier ordre. Tous les ingrédients sont là : une histoire solidement construite, du suspense à revendre, une écriture efficace et du dépaysement (l'histoire se passe en Islande). Les amateurs de thriller doivent maintenant compter avec Arnaldur Indridason !

Bello. L'ho praticamente divorato, ho ritrovato Indriđason de "La voce" , bella la trama, buono il ritmo narrativo e ben strutturati i personaggi che danno vita al libro in quello splendido paese che si chiama Islanda

Che bello, un giallo nordico è quello che ci vuole quando fuori fa caldo... Ottime atmosfere, un poliziotto che mi ricorda Wallander e poi l'Islanda mi mancava. Non vedo l'ora di continuare la serie.

Erlendur non ti fa innamorare, non sogni di essere salvata da lui, non è così romanticamente disperato come Harry Hole.

Erlendur si muove tra la pioggia e la neve d’Islanda, a passi felpati, non eccede in parolacce, sbronze, donne, non commette alcuna “rambata”, non si lancia in inseguimenti pericolosi su macchine veloci. Ha un’inquietudine tutta sua, una certa mestizia che ti fa venire voglia al massimo di invitarlo a bere un caffè ma senza invaderne troppo il campo.
    Ha la sua schiera di collaboratori, tipi in gamba che lo stimano e lo seguono anche quando non lo comprendono, ma che lui tratta senza cameratismi.

E’ un personaggio affascinante che conquista poco per volta, che fa venir voglia di saperne di più per dare una spolverata all’alone di segretezza che lo avvolge.

Mi sono dilungata su Erlendur perché quando un autore ti propone lo stesso investigatore per più romanzi, è importante capire con chi farai la strada.
    E poi perché come sempre della trama meglio non dire nulla, soprattutto quando è articolata e costruita splendidamente come questa.

Un giallo non troppo noir ma abbastanza grigio.
    I colori ci sono tutti, potete cominciare.

Ringrazio Pipaluk63 per la segnalazione, questo incontro lo devo a lui.