Tainted Blood

By Arnaldur Indridason

Like Tainted Blood ?

A man is found murdered in his Reykjavik flat. There are no obvious clues apart from a cryptic note left on the body and a photograph of a young girl's grave. Detective Erlendur is forced to use all the forensic resources available to find any leads Continue

A man is found murdered in his Reykjavik flat. There are no obvious clues apart from a cryptic note left on the body and a photograph of a young girl's grave. Detective Erlendur is forced to use all the forensic resources available to find any leads at all. Delving into the dead man's life he discovers that forty years ago he was accused of an appalling crime. Did his past come back to haunt him? Finally, Erlendur's search leads him to Iceland's Genetic Research Centre in order to find the disturbing answers to the mystery. This prizewinning international bestseller is the first in a new series of crime novels set in Iceland.

Bello. L'ho praticamente divorato, ho ritrovato Indriđason de "La voce" , bella la trama, buono il ritmo narrativo e ben strutturati i personaggi che danno vita al libro in quello splendido paese che si chiama Islanda

Paola said on Jul 3, 2014 | Add your feedback

Che bello, un giallo nordico è quello che ci vuole quando fuori fa caldo... Ottime atmosfere, un poliziotto che mi ricorda Wallander e poi l'Islanda mi mancava. Non vedo l'ora di continuare la serie.

stefano said on Jun 14, 2014 | 2 feedbacks

Erlendur non ti fa innamorare, non sogni di essere salvata da lui, non è così romanticamente disperato come Harry Hole.

Erlendur si muove tra la pioggia e la neve d’Islanda, a passi felpati, non eccede in parolacce, sbronze, donne, non commette alcuna “rambata”, non si lancia in inseguimenti pericolosi su macchine veloci. Ha un’inquietudine tutta sua, una certa mestizia che ti fa venire voglia al massimo di invitarlo a bere un caffè ma senza invaderne troppo il campo.
    Ha la sua schiera di collaboratori, tipi in gamba che lo stimano e lo seguono anche quando non lo comprendono, ma che lui tratta senza cameratismi.

E’ un personaggio affascinante che conquista poco per volta, che fa venir voglia di saperne di più per dare una spolverata all’alone di segretezza che lo avvolge.

Mi sono dilungata su Erlendur perché quando un autore ti propone lo stesso investigatore per più romanzi, è importante capire con chi farai la strada.
    E poi perché come sempre della trama meglio non dire nulla, soprattutto quando è articolata e costruita splendidamente come questa.

Un giallo non troppo noir ma abbastanza grigio.
    I colori ci sono tutti, potete cominciare.

Ringrazio Pipaluk63 per la segnalazione, questo incontro lo devo a lui.

☺ Ale ☺ said on Jun 3, 2014 | 7 feedbacks

Trama ben strutturata, anche se un po' complessa. Come tanti gialli scandinavi c'è un ottima "resa" di ciò che viene raccontato. Descritto in maniera intensa, vivida, con tensione palpabile quasi cinematografica. Alla fine però lascia poco. A differenza di molti gialli "seriali" non ho voglia di leggere quelli successivi, anche se probabilmente in futuro lo farò. Tanta difficoltà con i nomi dei vari personaggi, che al di là della impronunciabilità spesso sono simili...

ilboss said on Mar 9, 2014 | Add your feedback