Tale e quale

Isbn-10: 8804505494 | Isbn-13: 9788804505495 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida , Paperback

Genere: Humor , Philosophy

Ti piace Tale e quale?

A Roma, nella casa dove vive, Luciano De Crescenzo scopre, nascosta dietro unalibreria, una piccola stanza segreta. Qui prende l'abitudine di ritirarsi ariflettere, rimuginare, leggere. Una sera si accorge di uno strano fenomeno:in quella stanza il tempo non passa. Strano, certo, ma non è altrettantostrano che il tempo passi? Varcata così la soglia di un mondo fantastico,Luciano non si stupisce di incontrare il suo doppio, di nome Taleequale, concui inizia una lunga conversazione, toccando i temi più vari.

Nella casa di Roma Luciano scopre dietro una libreria l'ingresso ad una camera segreta, dove il tempo non scorre.

Qui può riflettere, consultare e litigare col suo "Taleequale" (lo specchio nella PARLESIA napoletana), che arriva anche a presentargli altri 3 sosia: l'Io Latente, l'Io Inconscio e l'Io Rimosso. Perchè, per poter discutere di tutto è indispensabile avere idee diverse.

E' un modo estroso di scrivere un'autobiografia

De crescenzo incontra il suo taleequale, il suo "io" nel mondo parallelo. Affronta, con questa sorta di alter ego, varie problematiche, tra cui amore e scorrere del tempo; il tutto condito da aneddoti personali. Questa volta il libro non mi ha convinta molto: troppo frammentato e con poche idee.< ...continua

Era da tantissimo che non leggevo De Crescenzo! C’è stato un periodo, quello del Liceo, credo, in cui ne ho letti diversi, mi piaceva davvero molto, poi, di punto in bianco, mi sono fermata. E ora mi accorgo che mi è mancato molto, e vorrei leggere altri suoi libri!!!
    Che poi per la verità ...continua

Che poi per la verità questo libro non m’è piaciuto proprio tantissimo, ne ha scritti di migliori, e si è anche un po’ ripetuto, cioè ho trovato concetti ed episodi che ricordavo per aver letto in altri suoi libri. Però ha sempre un modo di scrivere molto piacevole, e molto divertente! Mi chiedo però quanto ci sia di vero in questa sorta di autobiografia… non dico tanto per quel che riguarda le sue relazioni, ma per esempio i vari aneddoti con personaggi reali, come Enrico De Nicola, Totò o Bud Spencer.

Lo dice pure il titolo: questo libro è tale e quale agli altri scritti in precedenza. De Crescenzo è come un cantante che propone sempre lo stesso motivo, cambiano un po' le parole ma gli argomenti sono sempre gli stessi.

Leggero

Una carrellata leggera sulla filosofia, raccontata con l'artificio del dialogo con il proprio doppio. Scorrevole da leggere, il solo difetto del libro e' di finire senza una fine vera e propria. L'autore si sveglia da un sogno che forse sogno non e' stato. Dunque?