Tale e quale

By Luciano De Crescenzo

Like Tale e quale ?

A Roma, nella casa dove vive, Luciano De Crescenzo scopre, nascosta dietro unalibreria, una piccola stanza segreta. Qui prende l'abitudine di ritirarsi ariflettere, rimuginare, leggere. Una sera si accorge di uno strano fenomeno:in quella stanza il t Continue

A Roma, nella casa dove vive, Luciano De Crescenzo scopre, nascosta dietro unalibreria, una piccola stanza segreta. Qui prende l'abitudine di ritirarsi ariflettere, rimuginare, leggere. Una sera si accorge di uno strano fenomeno:in quella stanza il tempo non passa. Strano, certo, ma non è altrettantostrano che il tempo passi? Varcata così la soglia di un mondo fantastico,Luciano non si stupisce di incontrare il suo doppio, di nome Taleequale, concui inizia una lunga conversazione, toccando i temi più vari.

Piacevole e leggera lettura, perfetto per qualche ora sotto all'ombrellone. De Crescenzo garantisce sempre ore di piacevole conversazione cartacea.

Pippi said on Jun 14, 2010 | Add your feedback

Nella casa di Roma Luciano scopre dietro una libreria l'ingresso ad una camera segreta, dove il tempo non scorre.

Qui può riflettere, consultare e litigare col suo "Taleequale" (lo specchio nella PARLESIA napoletana), che arriva anche a presentargli altri 3 sosia: l'Io Latente, l'Io Inconscio e l'Io Rimosso. Perchè, per poter discutere di tutto è indispensabile avere idee diverse.

E' un modo estroso di scrivere un'autobiografia

DD Liberty said on Nov 18, 2009 | Add your feedback

De Crescenzo è un magnifico filosofo. Adoro praticamente tutti i suoi libri. E questo non lo smentisce.
    E ricordate, il tempo è relativo per ognuno di noi :)

almostred said on Nov 15, 2009 | Add your feedback

De crescenzo incontra il suo taleequale, il suo "io" nel mondo parallelo. Affronta, con questa sorta di alter ego, varie problematiche, tra cui amore e scorrere del tempo; il tutto condito da aneddoti personali. Questa volta il libro non mi ha convinta molto: troppo frammentato e con poche idee.

legger_mente said on Nov 9, 2009 | Add your feedback

Era da tantissimo che non leggevo De Crescenzo! C’è stato un periodo, quello del Liceo, credo, in cui ne ho letti diversi, mi piaceva davvero molto, poi, di punto in bianco, mi sono fermata. E ora mi accorgo che mi è mancato molto, e vorrei leggere altri suoi libri!!!
    Che poi per la verità questo libro non m’è piaciuto proprio tantissimo, ne ha scritti di migliori, e si è anche un po’ ripetuto, cioè ho trovato concetti ed episodi che ricordavo per aver letto in altri suoi libri. Però ha sempre un modo di scrivere molto piacevole, e molto divertente! Mi chiedo però quanto ci sia di vero in questa sorta di autobiografia… non dico tanto per quel che riguarda le sue relazioni, ma per esempio i vari aneddoti con personaggi reali, come Enrico De Nicola, Totò o Bud Spencer.

Phoebes said on Sep 22, 2009 | Add your feedback

• Others 136 Pages