Tales of Mystery and Imagination

(Collector's Library)

Publisher: Barnes and Noble

4.2
(2033)

Language: English | Number of Pages: | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Chi traditional , Italian

Isbn-10: 0760748721 | Isbn-13: 9780760748725 | Publish date:  | Edition 1st

Also available as: Paperback , Library Binding , Audio Cassette , Softcover and Stapled , Mass Market Paperback , Others , Leather Bound , eBook

Do you like Tales of Mystery and Imagination ?

Ciò che è nascosto

Edgar Allan Poe credo sia uno degli autori che riesce maggiormente a tenere incollato il lettore ai propri racconti. In ognuno di essi si presentano due temi ricorrenti: la morte e la paura.
    Non si pa ...continue

Non si parla della paura che viene mostrata oggi dai vari film horror, ma di una paura spirituale e mentale che viene procurata da quelle atmosfere angoscianti e da quei pensieri così strani che viaggiano nelle teste dei protagonisti. Domande, enigmi, morti, uomini solitari che vagano nella folla e strane case silenziose. La morte è l'argomento che mi ha colpito di più, Poe, oltre alle morti fisiche, racconta delle morti spirituali e delle fasi pre-morte, o solo il fatto del credersi morto che catturano gli occhi del lettore facendo sprofondare anch'esso in una dimensione ultraterrena ma che è reale. La coscienza, che riesce a divorare sempre l'omicidia, e per non parlare dei nascondigli dei corpi, chi murato e chi sotto un pavimento.
    I racconti di Edgard Allan Poe parlano di un terrore pure e reale, che si cela nelle menti di ognuno di noi.

Bolaño, da qualche parte:

Punto 9: "La verità è che con Edgard Allan Poe, avremmo materiale più che sufficientemente buono da leggere";

Punto 10: "Volgi il pensiero al punto 9. Pensa e riflettici su. ...continue

Bolaño, da qualche parte:

Punto 10: "Volgi il pensiero al punto 9. Pensa e riflettici su. Hai ancora tempo. Pensa al numero 9 più a lungo possibile e fallo in ginocchio".

VENDETTA E ASSASSINIO

TERRORE
    - Una discesa nel Maelström ★★★★★
    - Il manoscritto trovato in una bottiglia ★★★★
    - Il pozzo e il pendolo ★★★★★

La follia e il macabro in edizione integrale

Raccolta di trentasette racconti brevi del celebre scrittore americano della follia e del macabro, alcuni molto noti, come “Il gatto nero”, “La mascherata della morte rossa”, “Il pozzo e il pendolo”, “Una discesa nel Maelstrom”, altri meno noti e meno riusciti. Ho trovato illeggibili x noia un paio di racconti filosofici, x pedanteria due polizieschi. A mio avviso, è preferibile la selezione antologica “Racconti del terrore”, piuttosto che questa ponderosa edizione integrale rilegata e illustrata. Avendola avuta in omaggio, però, non posso certo lamentarmi. C’è sempre qualcosa d’intrigante e inquietante nei racconti di Poe, anche se appaiono puro delirio senza alcuna possibile attinenza con la realtà, qualcosa che mette a disagio. E’ per quella vena di follia e di attrazione per il male, il delitto, la morte, che sta sepolta nell’animo di ciascuno di noi, in quella parte oscura che coscienza e ragione non possono penetrare.

Il gatto nero *****

Il barile di Ammontillado ***
    La mascherata della Morte Rossa *****
    La caduta della Casa Usher *****
    La verità sulla vicenda del signor Valdemar ****

Un Poe che non mi aspettavo

Alcuni dei racconti sono fantastici, in grado di colmare ogni senso! Ti catturano e ti lasciano con il fiato sospeso fino alla fine (anche se questa non sempre è presente). Tre stelle e non cinque però, perchè altri racconti sono lenti, prolissi e pieni di paroloni (spesso nemmeno tradotti) che ostacolano la lettura e la rendono noiosa.
    Certo è che sebbene le mie aspettative siano rimaste in parte deluse ho potuto scovare dei racconti meravigliosi di cui ignoravo persino l'esistenza!!!

Sui racconti di Edgar Allan Poe non ho nulla da dire, è il maestro dell'occulto. Egli ci porta a conoscere le innumerevoli sfaccettature dell’angoscia, i modi per calarsi in quell’ignoto, ancestrale pozzo, che è la paura. Di questa edizione una cosa che ho adorato è la copertina che ho scoperto essere un'opera dell'artista Luis Royo.

La fama di Edgar Allan Poe è legata soprattutto ai suoi racconti, che cominciarono a farsi conoscere in Europa grazie ad un’appassionata traduzione baudelairiana dal titolo "Racconti straordinari".
    L’ ...continue

L’angoscia, l’orrido, il brivido sono gli elementi dominanti. Tutto ciò che è proprio dell’umana tragedia, il terrore, il dolore, la morte, il mistero, è racchiuso in questi racconti.
    Si tratta di un viaggio oltre la soglia della ragione, negli abissi della follia, in un territorio popolato da oscure presenze, da uomini spietati e donne dalla gotica bellezza vampirizzata, in un mondo sconvolto da inquietanti rivelazioni, apparizioni improvvise e situazioni surreali. Si tratta del vortice inarrestabile di una fantasia narrativa in continuo movimento, nel quale Poe probabilmente diede libero sfogo a quelle ossessioni scaturite dalle proprie drammatiche esperienze di vita.

Tra i racconti che ho più apprezzato: Il gatto nero, Il ritratto ovale, La maschera della Morte Rossa, Il crollo della casa degli Usher, La sepoltura prematura, Il pozzo e il pendolo.

Nonostante il passare del tempo sia stato poco clemente con gli scritti di Poe, la sua lezione è imprescindibile per chiunque voglia scrivere dell'orrore. Poe ci prende alla testa, tentandoci con le sue domande subdole e con le sue atmosfere angoscianti; forse però punta troppo alla testa, dimenticandosi che l'orrore è fatto anche di immagini forti e di sgomenti improvvisi.