Tales of the City

Publisher: Black Swan

Language:English | Number of Pages: 272 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , French , German , Spanish

Isbn-10: 0552993840 | Isbn-13: 9780552993845 | Publish date:  | Edition New Ed

Also available as: Audio Cassette , Hardcover , eBook

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Gay & Lesbian

Do you like Tales of the City ?

A story which charts the lives and loves of a group of people living in San Francisco.

mi rimangono gli altri 5 volumi...ma nonostante abbia apprezzato la scrittura veloce (moderna) e divertente del primo volume, non ho tutta questa brama di completarne la lettura

Spanish Tales - 07 set 14

Un libro allegro, scanzonato, fuori le righe, certo, sicuramente datato (ha quasi quaranta anni!). Anche, se vogliamo, pieno di luoghi comuni (San Francisco città della gioia, dove tutto è permesso e tutto è possibile, ma anche città della tristezza dove non si realizza nulla e si va alla deriva). Sarà, comunque Maupin proprio quaranta anni fa, nel 1974, inizia a scrivere prima su un giornale locale, poi sul più diffuso “San Francisco Chronicle”, dei piccoli pezzi sulla città. E non a caso questi si chiamavano “Tales of the City” (Racconti della città). In cui si parlava di rapporti, di lavoro, di gay, di spinelli, di licenziamenti, di appartamenti, di strade. Quasi come tanti anni dopo, anche se con meno allegria, farà McCall Smith con Edimburgo e il 44 di Scotland Street. Dopo due anni di raccontini, l’editore gli chiede di omogeneizzarli nello stile, e di dar loro una veste “libresca”. Esce così il libro che ho appena finito di leggere. Che per molti versi è irraccontabile. Proprio perché è un continuo “episodizzare”, anche se, volendo tirare un filo, possiamo seguire Mary Ann Singleton (cognome tutto un programma, che, in effetti, è forse la sola che non riuscirà a concludere nessu-na storia) che decide di lasciare la triste e natia Cleveland per cercare fortuna nella grande città. Trova un posto da dormire al 28 di Barbary Lane, dalla simpatica Anna Madrigal, che nel retro della casa ha una piccola coltivazione di “maria”, ed accoglie gli ospiti offrendo loro uno spinello augurale. Trova anche lavoro presso il boss Halcyon, che è il contraltare come atmosfera di Barbary Lane: posto di lavoro duro, dove si licenzia facile, ma che vive una vita parallela con la casa. E spesso i personaggi si mischiano. Quando si innescano giri alla Schnitzler, con Michael, abitante della casa, gay sfortunato che ha una storia con Jon, il quale lo lascia, ed in una sauna è rimorchiato da Beauchamp, il genero di Halcyon, la cui moglie è in cura dal ginecologo Jon (si quello gay). E così sfreccia la vita, dove appunto, sono più i personaggi che fanno la storia che la storia in sé. Oltre alla sunnominata Mary Ann, ne abbiamo tanti. Anna Madrigal, come detto la proprietaria della casa, che cerca un rapporto materno con ciascuno dei suoi inquilini, solo un po’ più aggressivo con Mona Ramsey; spinge sempre Mary Ann verso qualche “avventura”, ma più che altro, intreccia una tenera storia d’amore con il morente Edgar Halcyon (sempre nell’intreccio tra i due filoni). Mona Ramsey il contraltare di Mary Ann, bohemien, e malinconica, si ritrova disoccupata, licenziata da Beauchamp dopo una giornata tremenda in ufficio, convince il suo amico gay Michael a restare con lei, fino a che non decide di riallacciare un rapporto con la sua vecchia fiamma D'orothea Wilson, una strana modella di colore. Michael 'Mouse' Tolliver, il migliore amico di Mona ed il confidente di Mary Ann; Mouse è fiducioso che alla fine tutto andrà bene, anche se passa di storia in storia, e tutte gli vanno male, anche quella che sembrava promettente con il ginecologo Jon. Brian Hawkins un cameriere per scelta dopo aver abbandonato la professione di avvocato a seguito dei moti del ’68; considerato un donnaiolo, passa quasi tutto il suo tempo alla ricerca di discoteche e taverne dove rimorchiare. Norman Neal Williams vive nel sottotetto della casa, ed è schizzato da tutti, solo Mary Ann prova ad avere una relazione con lui, che finirà male quando si scopriranno segreti che non vi narro (volete leggerlo o no questo libro?). Jon Fielding, il ginecologo, si fidanza con Mouse per un breve periodo, ma lui è della cerchia dei gay di alta levatura, gli omosessuali snob che fanno una casta a sé stante, oltre però ad essere il centro di quel girotondo che ho accennato sopra. Beauchamp Day è il marito narcisista e donnaiolo di DeDe, che trova modo di avere relazioni extraconiugali sia con Mary Ann (che è segretaria di Edgar, ma con cui esce una volta sola) e con Jon. DeDe Halcyon è una delle infelici donzelle d’alto bordo della parte “ricca” di SiFi (come viene chiamata San Francisco per contrapposizione con LA – Los Angeles), per noia ha una relazione con un fattorino cinese, che la mette incinta, poi va in una clinica sofisticata per dimagrire, dovendo al ritorno, magra ed agguerrita, combattere con la gravidanza e le scappatelle del marito. Infine Edgar Halcyon, capo della ditta dove transitano molti dei nostri, allontanatosi da Frannie, la moglie alcolista, che si accompagna con Anna durante la fatale malattia. Il tutto per restituirci il senso della vita nella città, al tempo in cui tutto sembrava possibile. E Maupin lo fa con una scrittura fresca, che attraversa con ironia anche i momenti cupi, e rende plausibile ogni eccesso (ma poi scopriamo che si fanno veramente le gare di ballo in mutande per soli gay…). Chiudendo, come fa l’autore nella bella postfazione che percorre anche i fatti ed i libri successivi a questo primo, con la “gioiosa accettazione della differenza che è il bello della vita a Barbary Lane”.

Quando un libro ti rilassa, ti incuriosisce e ti diverte senza lasciare quel retrogusto insipido che hanno le sciocchezze si merita il massimo del giudizio.
    Inoltre mi ha lasciato una viva simpatia per i personaggi e per il loro creatore e una voglia di ritrovarli anche negli altri suoi lib ...continue

Inoltre mi ha lasciato una viva simpatia per i personaggi e per il loro creatore e una voglia di ritrovarli anche negli altri suoi libri.

Bestemmie, sesso e poco altro.

Non ho il senso dell'umorismo e sono miope perché nel testo non riesco a riconoscere l'umorismo segnato nei tag di questo volume. Storia scadente, anche perché si limita solo all'elenco dei rapporti sessuali di degni cittadini di San Francisco. Si tratta di un mio limite ma aborro e disdegno autori che non riescono a scrivere senza introdurre una ventina, almeno, di bestemmie per paragrafo. Non riesco a capirne la necessità e non riesco a capire il valore letterario di queste scelte.

È una lettura molto divertente, l'intreccio improbabile e i personaggi alla fine coinvolgono, come in ogni buon romanzo a episodi. Ci si affeziona, insomma.

Non mi stupisce che sia un monumento della cultura pop nordamericana, né che ne sia stata tratta una serie tv, perché la scrittura è molto televisiva: elastica, grafica, dal ritmo cadenzato.
    Tanti riferimenti alla California degli anni '70 sono al di fuori della mia portata (nulla che un'accurata ricerca su Google non possa risolvere, ma chi ne ha voglia?), ma comunque il senso si intuisce sempre. Sinceramente verso metà lettura ero un po' stranita, ma una volta inquadrato il tono leggero, si legge con altrettanta leggerezza.

Sì, magari fa male al fegato, annebbia la mente, disidrata il corpo ma questo libro ti da quella sensazione calda e avvolgente che solo qualche bicchiere di buon porto sa darti.

Geniale!

San Francisco negli anni '70. Trama accattivante che ruota attorno all'invenzione di una serie di personaggi credibilissimi e molto spontanei a cui ti affezioni mano a mano che vai avanti con la lettura. Lo stile narrativo si basa principalmente sull'uso del dialogo per tessere la trama del racconto. Ho letto solo il primo libro dei I Racconti di San Francisco, mi mancano ancora tutti gli altri ma credo che siano all'altezza del primo. Assolutamente consigliato!

Adorabile affresco delle peripezie di Mary Ann, giunta dalla periferia degli U.S.A., nella San Francisco degli anni ’70. Incontri e piccoli scontri con una fauna etero e omosessuale alla ricerca del proprio partner, per una fantastica notte, o per numerosi anni, o solo, come più spesso accade, per quello che la vita ci concede, ma con spirito allegro, ora ironico ora solo ilare anche quando da ridere non ci sarebbe molto, ma ecco che poco dopo arriva un sorriso ed un “cannone” ad aiutare a sbirciare la vita con ottimismo.
    Le ripide strade di San Francisco sono proprio quelle, così come l’odore dell’oceano ed insieme agli incontri dolci ed amari dei protagonisti ci aiutano a dare una virata verso un eccellente buon umore che ci pervade durante la lettura di questo romanzo che da oltre 35 anni viene pubblicato in numerosi paesi.