Tales of the black widowers

By Isaac Asimov

Like Tales of the black widowers ?

Microracconti gialli, comunemente classificati come "chair novels", rilassano e divertono per la composizione brillante e pulita.
    A fare da sfondo alle incheste, un club per soli uomini "Il club dei vedovi neri".
    Lo consiglio a tutti quelli che amano ...(continue)

Lo consiglio a tutti quelli che amano i classiconi gialli, puliti e raffinati e a chi ha voglia di rilassarsi sul serio.

Lelly Damasco said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

MATEMATICA

grande, Grande, GRANDE!!!!!!
    Qualsiasi cosa scriva è sempre perfetta. L’idea, poi di trasformare il colpevole per antonomasia in detective è veramente geniale, direi asimoviana :-DD

grande, Grande, GRANDE!!!!!!
    La costruzione del giallo è perfetta, matematica; in effetti mi ha ricordato Agatha Christie, ed è questo incontro di menti superiori che mi ha permesso di trascorrere un po’ di tempo “altrove” in serenità.

Penelope48 said on Jun 7, 2014 | Add your feedback

- La risatina avida (●●●●)
    - F come Fasullo (●●●)
    - A dire il vero (●●●●)
    - Và, librettino! (●●●)
    - Domenica mattina presto (●●●)
    - Il fattore ovvio (●●●●)
    - Il dito puntato (●●●●)
    - Miss cosa? (●●●)
    - La ninnananna di Broadway (●●●)
    - Yankee Doodle ...(continue)

- La risatina avida (●●●●)
    - F come Fasullo (●●●)
    - A dire il vero (●●●●)
    - Và, librettino! (●●●)
    - Domenica mattina presto (●●●)
    - Il fattore ovvio (●●●●)
    - Il dito puntato (●●●●)
    - Miss cosa? (●●●)
    - La ninnananna di Broadway (●●●)
    - Yankee Doodle andò in città (●●●)
    - La curiosa omissione (●●●●)
    - Nascosto alla vista (●●●)

I racconti sono tutti godibili, i dialoghi a me paiono vivi e spiritosi. L'edizione è curata e ben fatta. L'enigma in sé è accattivante, anche se la sua soluzione è spesso fin troppo banale.

Alessio Midali said on Mar 19, 2014 | Add your feedback

Non ho mai letto Asimov come autore di fantascienza, ma come scrittore giallo non l'ho trovato molto coinvolgente. La struttura d'impostazione di ogni racconto, ovvero il club dei Vedovi Neri (più maggiordomo), è originale e diverte, ma sono i singoli casi da risolvere ad essere un po' deludenti e alcuni un po' scontati.

Mona said on Feb 4, 2014 | Add your feedback

L'ineffabile Henry

Una raccolta di racconti mediocri (pubblicati sull'Ellery Queen's Mistery Magazine), a volte banali.
    Ciò che rende "vivace" la penna di Asimov è il Deus ex machina
    alias Henry il maggiordomo che risolve gli intricati misteri,
    co
    ...(continue)

Ciò che rende "vivace" la penna di Asimov è il Deus ex machina
    alias Henry il maggiordomo che risolve gli intricati misteri,
    con impeccabile logica, e arguzia.

Borntofly said on Dec 27, 2013 | Add your feedback

"come giustifica la sua esistenza?"

Primo libro della serie di gialli di Asimov.
    Scritto molto bene, lascia molti spunti di riflessione. Originale l'idea del club, personaggi divertenti. Un bell'esercizio di logica.

Asimov si conferma uno dei miei autori preferiti!

Somaro Mannaro said on Sep 1, 2013 | Add your feedback