Talvolta persino si rideva

Tempi e contrattempi della mia vita

Editore: Feltrinelli

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 160 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8807050730 | Isbn-13: 9788807050732 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Margherita Belardetti

Ti piace Talvolta persino si rideva?

Figura di straordinaria attività e presenza culturale Erich Fried ha raccolto in "Talvolta persino si rideva" alcuni testi comparsi autonomamente su riviste, insieme con una maggioranza di capitoli scritti appositamente come parti di questo libro.
"Talvolta persino si rideva" può essere considerato un testo autobiografico, testimonianza di un'infanzia e di un'adolescenza vissute in tempi eccezionali dapprima a Vienna, negli anni immediatamente precedenti l'Anschluss e quindi a Londra, dove l'autore emigrò nel 1938, e che divenne poi sua città di elezione fino alla morte.
La prosa di Fried non tende mai all'astratto, alla teoria: è sempre legata all'aneddoto, a destini personali attraverso i quali, in presa diretta e con reale commozione, è dato al lettore ricostruire il clima di quell'epoca cruciale e complessa. Per questo i racconti, dai ricordi dell'amata nonna, divertenti e teneri, all'avvincente resoconto delle astuzie messe in atto dal giovanissimo Fried nel tentativo di salvare familiari e amici ebrei dalla Gestapo, o a quello della dura lotta per l'esistenza degli intellettuali tedeschi nell'emigrazione londinese, non perdono mai, grazie anche all'ironia che li anima, di vivezza e di interesse.
Toccante infine, quasi un testamento morale, il penultimo brano della raccolta, "Negli ultimi tempi prima della mia morte", una poetica resa dei conti dell'autore, già malato, ma sempre estremamente combattivo e curioso dei fatti della vita e degli sviluppi del mondo.