Talvolta persino si rideva

Tempi e contrattempi della mia vita

By Erich Fried

Like Talvolta persino si rideva ?

Figura di straordinaria attività e presenza culturale Erich Fried ha raccolto in "Talvolta persino si rideva" alcuni testi comparsi autonomamente su riviste, insieme con una maggioranza di capitoli scritti appositamente come parti di questo libro.
" Continue

"Talvolta persino si rideva" può essere considerato un testo autobiografico, testimonianza di un'infanzia e di un'adolescenza vissute in tempi eccezionali dapprima a Vienna, negli anni immediatamente precedenti l'Anschluss e quindi a Londra, dove l'autore emigrò nel 1938, e che divenne poi sua città di elezione fino alla morte.
La prosa di Fried non tende mai all'astratto, alla teoria: è sempre legata all'aneddoto, a destini personali attraverso i quali, in presa diretta e con reale commozione, è dato al lettore ricostruire il clima di quell'epoca cruciale e complessa. Per questo i racconti, dai ricordi dell'amata nonna, divertenti e teneri, all'avvincente resoconto delle astuzie messe in atto dal giovanissimo Fried nel tentativo di salvare familiari e amici ebrei dalla Gestapo, o a quello della dura lotta per l'esistenza degli intellettuali tedeschi nell'emigrazione londinese, non perdono mai, grazie anche all'ironia che li anima, di vivezza e di interesse.
Toccante infine, quasi un testamento morale, il penultimo brano della raccolta, "Negli ultimi tempi prima della mia morte", una poetica resa dei conti dell'autore, già malato, ma sempre estremamente combattivo e curioso dei fatti della vita e degli sviluppi del mondo.

Loginor Sign Upto write a review

• Publisher: Feltrinelli
  • Publish date: 1990-01-01

Groups with this in collection