Tangenziali

Due viandanti ai bordi della città

By Gianni Biondillo,Michele Monina

Like Tangenziali ?

Milano sta cambiando. Archiviata dolorosamente quella "da bere", del rampantismo anni Ottanta, la città si sta trasformando da capitale della moda e della finanza a moderna metropoli multietnica che ambisce a un ruolo sempre più centrale nella cultur Continue

Milano sta cambiando. Archiviata dolorosamente quella "da bere", del rampantismo anni Ottanta, la città si sta trasformando da capitale della moda e della finanza a moderna metropoli multietnica che ambisce a un ruolo sempre più centrale nella cultura europea e occidentale. Presa coscienza che esistono molti modi per conoscere una città, e molti modi per raccontarla, Gianni Biondillo e Michele Monina, il primo scrittore fortemente attaccato alla sua città, e il secondo, milanese d'adozione, da sempre appassionato di psicogeografia, decidono di mettere da parte lo spirito del flâneur e per una volta di intraprendere un viaggio programmatico da fare insieme: un giro intorno alla città dove l'uno è nato e l'altro è arrivato una decina d'anni fa e che ancora non sono riusciti a decodificare. Seguendo il margine della tangenziale di Milano, i due scrittori cercano di tracciare una mappa della città a partire dai suoi contorni. I viandanti della tangenziale mette in scena luoghi, personaggi, aneddoti, storie, traiettorie sghembe, percorsi d'acqua, cantieri in corso, polaroid di periferie, suggestioni psicogeografiche, appunti di fisiognomica cittadina, materiali vari raccolti durante i lunghi tragitti, fatti rigorosamente a piedi.

per milanesi

Non consiglio il libro a chi non sia familiare con la geografia dell'area suburbana milanese. E' un percorso ad i margini, attraverso campi, aree industriali o similari, e quartieri dormitorio. Per questo faccio una media e giudico il libro sufficientemente interessante.
    Un libro interessante per chi come me a Milano ci è nato, ci vive e a cui capita spesso di transitare in moto per quei luoghi di "quasi non esistenza", dove il pilota automatico ti guida ma che non degni (e spesso a ragione) di uno sguardo.
    L'idea è buona, i due protagonisti sono simpatici a anche loro periferici rispetto alla Milano fashion. Ma, soprattutto Biondillo autenticamente milanesi nell'animo per il legame spiriturale con la vecchia milano da cui emergono i ricordi che spiegano il contesto per cui transitano e lo fanno sentire più nostro.
    Buona l'idea dei capitoli doppi con il doppio punto di vista. Sebben il libri scorra veloce e gli intermezzi narrativi evitino l'appiattimento tematico le eccessive digressioni e la parte finale denotano una certa difficoltà nel trovare spunti narrativi.

Leggerò anche altro dei due autori.

niklaus said on Sep 5, 2014 | Add your feedback

Simpatica l'impostazione e carino il contenuto del libro, almeno per chi conosce un po' Milano e, soprattutto, la sua periferia.

Peregol said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

Psicogeografia al suo meglio

Sono stata indecisa a lungo tra le quattro e le cinque stelline, per questo libro insolito, pieno di risate e di riflessioni architettoniche. E mi ha messo più voglia di camminare di tanti libri di montagna.

Antopase said on Jan 12, 2014 | Add your feedback

Due sguardi sullo stesso paesaggio, quello che ci accoglie costeggiando le tangenziali di Milano: un viaggio in dieci tappe ognuna raccontata prima da Michele Monina e poi da Gianni Biondillo. Lo sguardo di Gianni Biondillo, architetto, milanese e, per prima cosa, uomo innamorato di tutto, è aperto al prossimo e quindi desideroso di scoprire il più possibile, di vedere il più possibile. Nelle sue descrizioni il paesaggio che attraversa prende forma, par di vederlo e le disgressioni personali, le riflessioni che seguono a quelle descrizioni, fanno riflettere quasi che, leggendone il resoconto, si stesse facendo un po' lo stesso tragitto. Lo sguardo di Michele Monina, giornalista musicale, originario di Ancona e milanese di adozione, è il prototipo del provincialismo italiota (mirabilmente descritto da Biondillo proprio in questo stesso testo), del milanese per cui Milano finisce con la prima circonvallazione, toh, al massimo al seconda, tutto il resto è Inculandia o Fanculonia, di quelle persone che hanno diecimila amici ultra fighi della cui conoscenza piace pavoneggiarsi, salvo poi rivelarsi conoscenze superficiali che tirano pacco alla prima occasione perchè hanno diecimila impegni. Dai suoi resoconti si evince solo quello che gli passa per la testa, per altro di scarso interesse; di quello che i suoi occhi vedono nemmeno l'ombra. Mi auguro non sia così nella realtà, il Monina, che abbia recitato la parte del cazzone e non che lo sia davvero. La tentazione di saltare i capitoli da lui scritti c'è stata ma ho resistito, si sarebbe rotto l'equilibrio del testo; del resto la bellezza dei capitoli di Biondillo faceva presto dimenticare l'irritazione che la scrittura di Monina mi procurava. Come per Metropoli per principianti, la caratteristica che trovo più apprezzabile di Biondillo è il saper scrivere di architettura e città da architetto, usando cioé un linguaggio corretto ed appropriato rispetto alla professione, e da scrittore, riuscendo a render interessante quanto scritto anche a chi architetto non è e senza che questo comporti delle semplificazioni.

Chiara Desiderio said on Feb 6, 2013 | 1 feedback

Io la tangenziale me la porto a scuola.

Ragazzi, poco da dire, se non che sto diventando Biondillianano.
    Il controcanto Mioniniano è condizione necessaria e sufficiente per apprezzare lo scritto e soprattutto lascia dei non detti molto esplicativi.
    P.S. A Viboldone han chiesto di mettere ...(continue)

Ragazzi, poco da dire, se non che sto diventando Biondillianano.
    P.S. A Viboldone han chiesto di mettere una targa all'inizio del paese con scritto:
    Viboldrino.

Andrea Brandelli said on Aug 28, 2012 | Add your feedback

ispirato dall´esperimento di London Orbital - per quanto mi concerne il pregio principale di questo libro sta invece e al contrario nella mancanza di particolari pretese progettuali; i due autori cercano soprattutto di divertirsi e comunicare al lettore il proprio divertimento, senza ambizioni sociologiche (seppure ogni tanto un pó di retorica in questo senso qua e lá affiori) e senza che la cosa debba andare oltre appunto a una "Zingarata"; credo sia stato un esperimento riuscito

Recensire il Mondo said on Aug 26, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Guanda