Tango e gli altri

By Francesco Guccini,Loriano Macchiavelli

| Hardcover

Like Tango e gli altri ?

Sinossi
Una raffica di mitra del plotone di esecuzione mette fine alla giovane vita del partigiano Bob, ma questa volta non sono nazifascisti quelli che sparano. Accusato di un atto di efferatezza - aver sterminato l'intera famiglia del patriarca - B Continue

Sinossi
Una raffica di mitra del plotone di esecuzione mette fine alla giovane vita del partigiano Bob, ma questa volta non sono nazifascisti quelli che sparano. Accusato di un atto di efferatezza - aver sterminato l'intera famiglia del patriarca - Bob è stato giudicato in fretta e furia dal tribunale partigiano composto dai suoi commilitoni della brigata Garibaldi e da un commissario politico venuto da oltre la linea del fronte. Tuttavia, poiché molti sono i particolari che non tornano a proposito del massacro delle Piane, un'altra brigata ha affidato una parallela indagine a Benedetto Santovito, reduce dalla Russia e diventato anche lui partigiano di Giustizia e Libertà con nome di battaglia "Salerno" su quelle stesse montagne fra le quali aveva fatto il maresciallo: con la certezza che un carabiniere, come un prete, resta carabiniere nell'anima, qualunque abito indossi. L'escalation drammatica degli eventi bellici impedisce a Santovito di portare a termine un'indagine appena iniziata, ma molti anni dopo, nel 1960, il passato bussa di nuovo alla porta e una lettera appassionata e struggente obbliga il maresciallo a ritornare sul caso. Solo che gli anni hanno cambiato, se non i luoghi, tutte le persone. E molto profondamente.

Noioso all'inizio (troppa confusione di personaggi e non si capisce molto) ma dopo alcune pagine (direi il 30% del libro) comincia a farsi interessante...e alla fine bene, non è un gran che in definitiva!

Carlos Martín Araiz said on May 1, 2014 | Add your feedback

L'impianto narrativo è superlativo. Meno la forza degli scrittori

A Dessy said on Feb 11, 2014 | Add your feedback

una piacevole lettura estiva

diciamoci la verità: niente di eccezionale, quello di Varesi su una tematica analoga è una spanna sopra. Ma un libro piacevole e accattivante, che ti prende e ti porta per mano fino all'ultima riga del romanzo con una scrittura senza grandi sbalzi ma continua e lineare, quasi da sagra paesana. e poi questa montagna appenninica la assapori al meglio, la sua neve, i suoi alberi, i suoi abitanti. concludendo: a me è piaciuto

Ghinelli Giorgio said on Aug 28, 2013 | Add your feedback

Che dire di questa mia virata nella tanto deprecata letteratura (letteratura?) contemporanea? Un tentativo sincero alla luce della speranza di trovarvi Avati, l'Appennino dolce e severo della Nuda e dell'Alpe di Succiso, e tanta tanta ruralità, ferma e secolare, ma rifugio accogliente e amico dove dimenticare anche per poco il gorgo feroce di ogni giorno.
    A presto.

Andrea Cesareo said on May 10, 2013 | Add your feedback

La scrittura ogni tanto è un po'pasticciata e un filo contorta, però la storia è davvero bella, oltre a riprendere (romanzandolo) un fatto realmente accaduto.

Deni said on Jan 31, 2013 | Add your feedback

Sono un po' perplessa: carina la trama, belle le ambientazioni, i personaggi hanno un loro spessore.
    Solo che non mi ha convinto, forse la storia è un po' piatta?

SiervaMarìa said on Jan 7, 2013 | Add your feedback

• Hardcover 328 Pages