Tango e gli altri

Romanzo di una raffica, anzi tre

Di ,

Editore: Mondadori

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 338 | Formato: Altri

Isbn-10: 8804561289 | Isbn-13: 9788804561286 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida , Paperback

Genere: Narrativa & Letteratura , Storia , Mistero & Gialli

Ti piace Tango e gli altri?

Una raffica di mitra del plotone di esecuzione mette fine alla giovane vitadel partigiano Bob, ma questa volta non sono nazifascisti quelli che sparano.Accusato di un atto di efferatezza, aver sterminato l'intera famiglia delpatriarca, Bob è stato giudicato in fretta e furia dal tribunale partigianocomposto dai suoi commilitoni della brigata Garibaldi e da un commissariopolitico venuto da oltre la linea del fronte. Tuttavia, poiché molti sono iparticolari che non tornano a proposito del massacro delle Piane, un'altrabrigata ha affidato una parallela indagine a Benedetto Santovito, reduce dallaRussia e diventato anche lui partigiano di giustizia e libertà con nome dibattaglia "Salerno" su quelle stesse montagne fra le quali aveva fatto ilmaresciallo: con la certezza che un carabiniere, come un prete, restacarabiniere nell'anima, qualunque abito indossi. L'escalation drammatica deglieventi bellici impedisce a Santovito di portare a termine un'indagine appenainiziata, ma molti anni dopo, nel 1960, il passato bussa di nuovo alla porta euna lettera appassionata e struggente obbliga il maresciallo a ritornare sulcaso. Solo che gli anni hanno cambiato, se non i luoghi, tutte le persone. Emolto profondamente.

Bel libro. Non è il primo scritto da Guccini che leggo ma l'ottima narrazione snella e al tempo approfondita sulle dinamiche storico sociali della lotta partigiana che fanno da sfondo alla storia e la cornice dell'appennino emiliano rendono le vicende avvolgenti e avvincenti

Piano piano ho tutta serie Santovito...e continuo a trovarmi bene in compagnia di questi personaggi...la scrittura di Guccini e Macchiavelli è impeccabile...sono veramente libri ben scritti!
    Mi permet ...continua

Mi permetto solo una piccola critica...dal primo all'ultimo...la presentazione dei personaggi, presenti in tutti gli episodi, è sempre la stessa...nel senso che vengono usate le stesse identiche parole...ecco...al quarto libro si possono recitare a memoria!!

Appennino e Resistenza

Un luogo (l'appennino tosco-emiliano) e un tempo (la Resistenza) cari a Guccini fanno da cornice a un bel libro a metà tra giallo e romanzo storico.
    E gli autori sono anche bravi a confondre le acque: ...continua

E gli autori sono anche bravi a confondre le acque: fino all'ultima pagina è difficile identificare il "cattivo", ma poi ti accorgi che tutti i pezzi del mosaico vanno al loro posto.
    Bravo Guccini, e non solo a scrivere canzoni.

Noioso all'inizio (troppa confusione di personaggi e non si capisce molto) ma dopo alcune pagine (direi il 30% del libro) comincia a farsi interessante...e alla fine bene, non è un gran che in definit ...continua

Noioso all'inizio (troppa confusione di personaggi e non si capisce molto) ma dopo alcune pagine (direi il 30% del libro) comincia a farsi interessante...e alla fine bene, non è un gran che in definitiva!

una piacevole lettura estiva

diciamoci la verità: niente di eccezionale, quello di Varesi su una tematica analoga è una spanna sopra. Ma un libro piacevole e accattivante, che ti prende e ti porta per mano fino all'ultima riga del romanzo con una scrittura senza grandi sbalzi ma continua e lineare, quasi da sagra paesana. e poi questa montagna appenninica la assapori al meglio, la sua neve, i suoi alberi, i suoi abitanti. concludendo: a me è piaciuto

Che dire di questa mia virata nella tanto deprecata letteratura (letteratura?) contemporanea? Un tentativo sincero alla luce della speranza di trovarvi Avati, l'Appennino dolce e severo della Nuda e dell'Alpe di Succiso, e tanta tanta ruralità, ferma e secolare, ma rifugio accogliente e amico dove dimenticare anche per poco il gorgo feroce di ogni giorno.
    A presto.

La scrittura ogni tanto è un po'pasticciata e un filo contorta, però la storia è davvero bella, oltre a riprendere (romanzandolo) un fatto realmente accaduto.