Tango e gli altri

Romanzo di una raffica, anzi tre

By Francesco Guccini,Loriano Macchiavelli

Like Tango e gli altri ?

Il partigiano Bob viene accusato di aver massacrato la famiglia di un fascista. Una strage che può alienare ai partigiani il favore della popolazione e così sono gli stessi compagni della brigata Garibaldi a fucilare Bob. Ma qualcosa non torna, e a f Continue

Il partigiano Bob viene accusato di aver massacrato la famiglia di un fascista. Una strage che può alienare ai partigiani il favore della popolazione e così sono gli stessi compagni della brigata Garibaldi a fucilare Bob. Ma qualcosa non torna, e a far luce viene chiamato Benedetto Santovito, ex maresciallo dei carabinieri, reduce dalla Russia e ora partigiano di Giustizia e Libertà. L'escalation degli eventi bellici impedisce a Santovito di portare a termine un'indagine appena iniziata ma molti anni dopo, nel 1960, il passato bussa di nuovo alla porta e una lettera appassionata e struggente obbliga il maresciallo a ritornare sul caso.

Noioso all'inizio (troppa confusione di personaggi e non si capisce molto) ma dopo alcune pagine (direi il 30% del libro) comincia a farsi interessante...e alla fine bene, non è un gran che in definitiva!

Carlos Martín Araiz said on May 1, 2014 | Add your feedback

L'impianto narrativo è superlativo. Meno la forza degli scrittori

A Dessy said on Feb 11, 2014 | Add your feedback

una piacevole lettura estiva

diciamoci la verità: niente di eccezionale, quello di Varesi su una tematica analoga è una spanna sopra. Ma un libro piacevole e accattivante, che ti prende e ti porta per mano fino all'ultima riga del romanzo con una scrittura senza grandi sbalzi ma continua e lineare, quasi da sagra paesana. e poi questa montagna appenninica la assapori al meglio, la sua neve, i suoi alberi, i suoi abitanti. concludendo: a me è piaciuto

Ghinelli Giorgio said on Aug 28, 2013 | Add your feedback

Che dire di questa mia virata nella tanto deprecata letteratura (letteratura?) contemporanea? Un tentativo sincero alla luce della speranza di trovarvi Avati, l'Appennino dolce e severo della Nuda e dell'Alpe di Succiso, e tanta tanta ruralità, ferma e secolare, ma rifugio accogliente e amico dove dimenticare anche per poco il gorgo feroce di ogni giorno.
    A presto.

Andrea Cesareo said on May 10, 2013 | Add your feedback

La scrittura ogni tanto è un po'pasticciata e un filo contorta, però la storia è davvero bella, oltre a riprendere (romanzandolo) un fatto realmente accaduto.

Deni said on Jan 31, 2013 | Add your feedback

Sono un po' perplessa: carina la trama, belle le ambientazioni, i personaggi hanno un loro spessore.
    Solo che non mi ha convinto, forse la storia è un po' piatta?

SiervaMarìa said on Jan 7, 2013 | Add your feedback

• Publisher: A. Mondadori (Oscar bestsellers; 1803)
  • Publish date: 2008-xx-xx
  • Also available as: Hardcover , Others