Tango e gli altri

Romanzo di una raffica, anzi tre

Di ,

Editore: A. Mondadori (Oscar bestsellers; 1803)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 338 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8804576863 | Isbn-13: 9788804576860 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida

Genere: Narrativa & Letteratura , Storia , Mistero & Gialli

Ti piace Tango e gli altri?

Il partigiano Bob viene accusato di aver massacrato la famiglia di un fascista. Una strage che può alienare ai partigiani il favore della popolazione e così sono gli stessi compagni della brigata Garibaldi a fucilare Bob. Ma qualcosa non torna, e a far luce viene chiamato Benedetto Santovito, ex maresciallo dei carabinieri, reduce dalla Russia e ora partigiano di Giustizia e Libertà. L'escalation degli eventi bellici impedisce a Santovito di portare a termine un'indagine appena iniziata ma molti anni dopo, nel 1960, il passato bussa di nuovo alla porta e una lettera appassionata e struggente obbliga il maresciallo a ritornare sul caso.

Piano piano ho tutta serie Santovito...e continuo a trovarmi bene in compagnia di questi personaggi...la scrittura di Guccini e Macchiavelli è impeccabile...sono veramente libri ben scritti!
    Mi permet ...continua

Mi permetto solo una piccola critica...dal primo all'ultimo...la presentazione dei personaggi, presenti in tutti gli episodi, è sempre la stessa...nel senso che vengono usate le stesse identiche parole...ecco...al quarto libro si possono recitare a memoria!!

Appennino e Resistenza

Un luogo (l'appennino tosco-emiliano) e un tempo (la Resistenza) cari a Guccini fanno da cornice a un bel libro a metà tra giallo e romanzo storico.
    E gli autori sono anche bravi a confondre le acque: ...continua

E gli autori sono anche bravi a confondre le acque: fino all'ultima pagina è difficile identificare il "cattivo", ma poi ti accorgi che tutti i pezzi del mosaico vanno al loro posto.
    Bravo Guccini, e non solo a scrivere canzoni.

Noioso all'inizio (troppa confusione di personaggi e non si capisce molto) ma dopo alcune pagine (direi il 30% del libro) comincia a farsi interessante...e alla fine bene, non è un gran che in definit ...continua

Noioso all'inizio (troppa confusione di personaggi e non si capisce molto) ma dopo alcune pagine (direi il 30% del libro) comincia a farsi interessante...e alla fine bene, non è un gran che in definitiva!

una piacevole lettura estiva

diciamoci la verità: niente di eccezionale, quello di Varesi su una tematica analoga è una spanna sopra. Ma un libro piacevole e accattivante, che ti prende e ti porta per mano fino all'ultima riga del romanzo con una scrittura senza grandi sbalzi ma continua e lineare, quasi da sagra paesana. e poi questa montagna appenninica la assapori al meglio, la sua neve, i suoi alberi, i suoi abitanti. concludendo: a me è piaciuto

Che dire di questa mia virata nella tanto deprecata letteratura (letteratura?) contemporanea? Un tentativo sincero alla luce della speranza di trovarvi Avati, l'Appennino dolce e severo della Nuda e dell'Alpe di Succiso, e tanta tanta ruralità, ferma e secolare, ma rifugio accogliente e amico dove dimenticare anche per poco il gorgo feroce di ogni giorno.
    A presto.

La scrittura ogni tanto è un po'pasticciata e un filo contorta, però la storia è davvero bella, oltre a riprendere (romanzandolo) un fatto realmente accaduto.