Tanit

La bambina nera

By Lara Manni

| Hardcover | 9788876251139

Like Tanit ?

Italia, 2008. In un paese dove inizia a colpire la grande crisi economica, fa la sua comparsa Axieros, l'oscura dea che ha tramato affinché mondi separati venissero in contatto. Cerca una donna umana piena di rabbia e odio, che possa partorire sua fi Continue

Italia, 2008. In un paese dove inizia a colpire la grande crisi economica, fa la sua comparsa Axieros, l'oscura dea che ha tramato affinché mondi separati venissero in contatto. Cerca una donna umana piena di rabbia e odio, che possa partorire sua figlia Tanit, la bambina nera destinata a essere fatale per il genere umano. Sul cammino di morte che Axieros sta disegnando si incontreranno due demoni: Hyoutsuki, in cerca del suo destino, e Yobai, in cerca della vendetta. Ma sulla stessa strada cammina anche Ivy, che ha il potere di far diventare reale ciò che disegna e che rappresenta un pericolo per tutti: per la dea, per i demoni, per una coppia misteriosa che ha il compito di riequilibrare i due mondi. Solo Ivy può compiere la scelta definitiva: ma a un prezzo che forse non è disposta a pagare.

Che delusione!

Meravigliosi i primi due libri, letti tutto d'un fiato. Una trama nuova, mai letta prima. Travolgente con personaggi ben delineati. Tanto belli i primi due quanto brutto l'ultimo libro.

Ayame Annamaria Fasce said on Sep 23, 2014 | Add your feedback

La fine di una saga a volte un po' confusa e sghemba ma comunque molto evocativa e splendidamente scritta.

NoxRuit said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

L'urban fantasy italiano ha un futuro, forse.

Finisce con questo "Tanit" la trilogia urban fantasy cominciata con Esbat e Sopdet, trilogia rivelatasi fin da subito interessante non solo per la bella commistione di generi come il fantasy ed il fumetto, non solo perchè scritto in modo leggero, preciso e brillante pur senza avvere esagerate ambizioni di letterarietà, ma annche e soprattutto perchè manifesta un modo di pensare e far nascere storie tipico dei tempi nostri. La trilogia nasce infatti come fan-fiction di una serie a fumetti, viene pubblicata su un sito specializzato in rete e grazie all'entusiastica accoglienza dei lettori nasce l'idea di farne un romanzo, che ha la fortuna (?) di essere pubblicato da una grande casa editrice come Feltrinelli.

La storia, di per se molto in linea col filone di genere, narra dell'intersezione tra due universi paralleli: il nostro con le sue grandi città e la vita alienata dei sobborghi, e quello abitato da creature soprannaturali e spietate dette "demoni" (ma non nel senso cristiano del termine). Il punto d'intersezione in realtà non è un luogo ma un gruppo di persone, che hanno dentro di se la consapevolezza inconscia dell'esistenza del mondo demoniaco, ed hanno il potere di condizionarne gli eventi disegnandone le storie. Tra queste ci sono Ivy, la giovane ed imbranata andolescente della periferia di Roma, con la testa perennemente nelle nuvole, e soprattutto la Sensei, disegnatrice di manga giapponesi che finisce con l'innamorarsi di uno dei suoi personaggi. Quando si rende conto che quel personaggio (il demonio Hyoutsuki) in un mondo diverso esiste davvero attraverso un rito arcano spezza il confine tra i due mondi e lo convoca al suo cospetto. Le conseguenza saranno ovviamente fuori controllo fin da subito, perchè insieme con Hyoutsuki si risvegliano potenze una più perversa dell'altra (dal mezzodemone Yobai alla dea Axieros), perfettamente consapevoli che l'esistenza dei due mondi è in competizione, e la sopravvivenza dell'uno dipenderà dalla distruzione dell'altro. Spetterà ad Ivy trovare il modo di ricomporre lo squarcio usando la sua forza di influenzare le azioni del demone, salvando il proprio universo grazie ad insperati alleati a loro volta a conoscenza del rischio che si stava correndo.

La storia di per se banale acquista valore sia per lo stile insospettatamente scorrevole, leggero e mai ridondante, sia dal lessico sempre molto preciso. Nessuna parola è mai di troppo! Emerge inoltre dall'incredibile mole di citazioni (caso invece assai strano nella letteratura di genere) l'immenso patrimonio di cultura generale dell'autrice: l'intero secondo capitolo della saga è di fatto un ripercorrere la storia dell'Italia nei suoi punti più critici.
    Se quindi per gli appassionati del genere la trilogia Esbat-Sopdet-Tanit è irrinunciabile, la grande coerenza della storia, l'indiscusso valore della scrittura ed il grande approfondimento che le stanno dietro la rendono molto godibile anche per chi non è avvezzo a questo tipo di letture.

Parlare di Lara Manni significa anche parlare della sua ipotetica falsa identità, che se confermata risulterebbe essere in realtà loredana Lipperini, la ben nota blogger ed editorialista di repubblica. Il valore del libro ovviamente non varia di una virgola; ma questo non impedisce che rimanga una punta di amarezza. Perchè di fronte al ventaglio di possibilità che sembrava aprire la pubblicazione di un'opera di buon livello da parte di una giovanissima con un grande editore, emerge alla fine che la giovanissima ha decenni di esperienza alle spalle ed ha già pubblicato con Feltrinelli; roba da tagliare le gambe anche al più appassionato degli esordienti. Ma anche perchè Lara Manni è una delle scrittrici che più aveva fatto del rapporto e del confronto coi lettori una bandiera, anche utilizzando il suo blog da me peraltro frequentato ed apprezzato. A scoprire che si stava parlando con uno pseudonimo, non dico tanto, ma almeno un pochino ci si sente traditi. Resta comunque non confermata la falsa identità di Lara e, che sia vero o meno, spesso torno sul suo blog sperando che abbia deciso di ricomparire perchè, che sia Lara o Loredana, il suo bello, intelligente e costante contributo al mondo dei lettori mi manca molto.

A presto Lara, ti aspetto!

Gauss74 said on Nov 6, 2012 | Add your feedback

finito di leggere nel caldo verde delle vacanze estive...

Bello. vorrei scrivere di più, ma... mi sono piaciuti i molteplici rimandi, i riferimenti letterari e non, la sensazione che la storia affiori da un mondo ricco e appassionatamente variegato. La figura del demone era, nella mia immaginazione, bifronte: mezzo manga, mezzo personaggio completo di sfumature. Io non sono un'amante dei manga, ma ammetto che quest'immaginario risulta epico. Il bene e il male, e la lotta ambientata in Italia mi ha anche fatto pensare a Il Diacono di Andrea G. Colombo. Questi due romanzi dovrebbero sdoganare l'urban fantasy dai preconcetti di letteratura di genere. Ma certo non sono un'esperta. Insomma Tanit vale la pena di essere letto. Questo è il mio parere

shadowcat said on Sep 23, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 382 Pages