Taras Bul'ba e gli altri racconti di Mirgorod

By Nikolai Gogol

Like Taras Bul'ba e gli altri racconti di Mirgorod ?

A prescindere che mi sono dovuto sciroppare tutti i racconti di Mirgorod per conoscere Taras Bulba - il che non valeva assolutamente la pena - ho scoperto una mia vena pseudo razzista per il popolo cosacco.
    Una stirpe che ha bisogno di un’epica come ...(continue)

Una stirpe che ha bisogno di un’epica come questa, perfetta icona fascista, utile per formare i balilla armati di moschetto, vagamente antisemita, rinforzata da ettolitri di vodka, seppure scritta decentemente, almeno nell’episodio di Bulba, non mi avrà fra i suoi supporter. Soprattutto se penso a cosa succedeva contemporaneamente alle gesta dei Mirgorodiani nel resto dell’Europa. Tanto per dirne, una compariva sulla scena musicale un tale Vivaldi, uno che è stato più rivoluzionario di jaco Pastorius con il basso e girava in tournee che manco Paul Mc Cartney, e questi cosacchi qua si spellavano ancora le mani a suonare la bandura.
    Io le gesta eroiche le sempre odiate sin dalle scuole medie, quando non capivo che significava la materia “epica”. Sono l’unico di casa a non sapere un accidenti di mitologia greca e sono tutti infinitamente più giovani di me. E mi dovrei eccitare alla lettura di uno che lascia sul campo, pur di tenere fede ai suoi valori, i suoi due figli? Uno che fa della truppa un branco, rincoglionibile dal qualsiasi discorso contenga elementari sillogismi??
    Mò vista la profusione di pentastellume in qualsivoglia libreria o io ho letto il libro al contrario o l’unico mio neurone si è perso come la bollicina dentro la bottiglia di acqua lete.
    Per adesso, l'unico effetto benefico lo vedo nell'avermi avvicinato all'omonima composizione di janacek e di riflesso alla mastodontica messa Glacolitica.

Mingamarco said on Nov 15, 2013 | Add your feedback

Mirgorod apre spazio all'ambiguità: la parola stessa mir, nel duplice significato di "mondo" e "pace", unita a gorod, "città", offre le due possibilità di una città-mondo, aperta e dinamica, e di una città-pace, tranquilla, ferma, immobile, senza né tempo, né vita. E' il mondo alla rovescia del vecchio Taras Bul'ba, capace di gesti estremi pur di raggiungere la libertà.

Alessandra said on Jun 17, 2012 | Add your feedback

Quattro bei racconti ambientati nell'Ucraina dal 1600 ai primi anni del 1800. I racconti parlano della vita rurale della popolazione, dei miti e dei cosacchi.

Fantastico il racconto Taras Bul'Ba. Uno spaccato della vita e della mentalità dei guerrieri cosacchi. Un racconto di onore guerriero, morte in battaglia e massacri. Il tutto senza alcun giudizio morale dato dall'autore, solo un crudo resoconto degli avvenimenti. Toccante e shoccante.
    Il primo racconto invece è molto malinconico; descrive la vita di una copia di contadini possidenti che, dallo splendore iniziale, vanno in rovina.
    Bello anche il quarto! Parla in tono fortemente ironico, a tratti comico, di una lite tra due distinti signori del 1800 avvenuto per futili cause.
    A libro terminato mi vedo ancora a scorrazzare a cavallo tra le steppe Russe. Gogol descrive in maniera magistrale la vita e le usanze del passato facendo fare al lettore un veloce viaggio nell'epoca descritta dalla quale si ritorna un po' più acculturati e più malinconici.

Paranoid Android (Meno male che Anobii c'è!) said on Jul 22, 2011 | Add your feedback

Splendidi scenari, dalla vecchia Russia contadina (Proprietari di vecchio stampo), alla steppa incontaminata attraversata dai Cosacchi nel 1500 (Tara Bul'ba), bellissima la descrizione del movimento di studenti nelle pagine iniziali dell'incantevole fiaba "Il Vij", e la vivacità di linguaggio nell'ironico "Conto sul come Ivan Ivanovic litigò con Ivan Nikiforovic". Insomma splendidi racconti, che confermano in Gogol l'eccezionale apripista dei grandi narratori russi dell'800.

Patrizia59 said on Apr 15, 2011 | Add your feedback

Taras Bul 'ba

Garzanti, collana "I Grandi Libri", 1999. Introduzione di Serena Vitale. Traduzione di Luigi Vittorio Nadai. Prefazione di Fausto Malcovati.

Lalla said on May 2, 2008 | Add your feedback

Letto solo Taras Bulba. Al di fuori del contesto europeo di riferimento, credo si capisca poco di questo racconto. Lettura non molto accattivante.

Turisbeggiu said on Feb 23, 2008 | Add your feedback

• Others