Tatiana & Alexander

By Paullina Simons

Like Tatiana & Alexander ?

Tatiana ha diciotto anni ed è incinta. E' riuscita miracolosamente a scappare da una Leningrado sconvolta dall'assedio dei nazisti e a rifugiarsi in America. Il suo cuore però è a pezzi, ha perso Alexander l'uomo della sua vita. Eppure qualcosa le di Continue

Tatiana ha diciotto anni ed è incinta. E' riuscita miracolosamente a scappare da una Leningrado sconvolta dall'assedio dei nazisti e a rifugiarsi in America. Il suo cuore però è a pezzi, ha perso Alexander l'uomo della sua vita. Eppure qualcosa le dice che il padre del suo bambino non può averla abbandonata in quella nuova patria...

*** This comment contains spoilers! ***

Se con "il cavaliere di bronzo" si ama, si sogna, si piange e ci si dispera con il seguito ci si dispera, si piange, si sogna e si ama.

Si rivede la storia dal punto di vista di Alexander e ci si innamora nuovamente di questi due amanti veramente molto sfortunati.
    Manca la magia del primo libro ma non per questo la storia perde di vivacità e colpi di scena.

Magari era opportuno evitare di ripetere cose già dette e raccontare l'incontro di Alexander con suo figlio. Magari era opportuno spiegare cose che si sono date per scontate, ma nonostante questo un libro che cattura.

Jess said on Aug 21, 2014 | Add your feedback

Continua la storia di Tatia e Shura, anche se divisi da un oceano, e forse questa separazione il libro la patisce un pò troppo.

Molto bella la parte dedicata alle vicende di lui: malinconica, ricca di poesia e al tempo stesso spietata; meno toccante quella di lei.
    Arrivati a questo punto però amo talmente tanto i personaggi, che se la Simons scrivesse un libro in cui non fanno altro che fissarsi in silenzio, lo leggerei lo stesso.

Dafne said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

La storia di Tatiana e Alexander continua ed è più travagliata che mai. Lui prigioniero di guerra nell'Unione Sovietica vive nella speranza di ritrovare Tatiana e il ricordo del loro amore lo fa andare avanti ed è tutto ciò che lo tiene in vita, lei in America a cercare di andare avanti ma non è per niente facile dimenticare quell'amore così unico e tormentato. Tra continui flashback e colpi di scena la storia avanza e le lacrime scendono a fiumi, si continua nuovamente a lottare per questo Amore che niente e nessuno fermerà.

Vale 1987 said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

La storia di Tatiana e Alexander sta diventando più tragica di quella di Romeo e Giulietta. Almeno loro avevano solo due famiglie a dividerli, questi hanno l'Unione Sovietica intera che fa di tutto per rovinar loro la vita.
    Scherzi a parte, sapevo ch ...(continue)

Scherzi a parte, sapevo che mi sarei dovuta armare di fazzoletti per la lettura, e così è stato. Già il titolo faceva presagire che Tatiana e Alexander sarebbero stati separati per buona parte del libro. È stata una sofferenza leggere di loro separati perché ciò che Paullina Simons trasmette qui e anche ne Il cavaliere d'inverno è proprio che non esiste Tatiana senza Alexander e non c'è Alexander senza Tatiana. Hanno sofferto, hanno quasi perso le speranze ma non si sono mai arresi.
    Stranamente non rimpiango il primo libro come spesso accade, il livello ansia è molto più elevato e ci sono dei piccoli difetti come il precedente, ma ciò non cambia che la storia di Tatia e Shura sia tra le più belle mai lette.

Laura said on Jun 24, 2014 | Add your feedback

Prima lettura 4 stelle. Seconda rilettura 5 stelle... Non il contrario come fa visualizzare Anobii!

Vioca said on Jun 19, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Allora... Premetto che non so se sia a causa del mio stato emotivo attuale o del libro, ma non sono stata coinvolta granchè... Il primo romanzo mi ha ammaliata, mi ha fatta sognare, innamorare, amare, mi ha spezzato il cuore e si è divertito a stracciarmelo... Insomma mi ha fatta vivere sul SERIO. Ma questo... no, non è stato minimamente all’altezza. Cioè, il mio voto dipende quasi esclusivamente da Il Cavaliere D’Inverno e bè... da Alexander :) Lui non è cambiato, anzi nessun personaggio è cambiato. Sono sempre gli stessi, la scrittura è la stessa, l’atmosfera è la stessa... ma le emozioni che l’autrice cerca di farci provare, non so... sono molto meno intense. E con ciò non voglio dire che non abbia sofferto con Tatiana (e anzi, mi permetterei di dire, anche un po’ più di Tatiana, considerando che non le è servito poi molto tempo per dimanticare il suo Shura... 2 o 3 annetti e siamo pronte per tornare a vivere), che non sia andata in guerra e non abbia combattuto con Alexander, che non abbia vissuto con lui nei gulag e nei ricordi... no, non voglio dire ciò. Ma tutto questo non è stato all’altezza del primo volume.

Questo libro non è riuscito nemmeno a farmi affezionare più di tanto ad Anthony, e questo è grave visto che ci vuole poco perchè mi affezioni a un bambino :)

Allora, partendo dal principio, ho trovato delundente che il libro iniziasse con un Alexander di 10 anni e che proseguisse con tutta la sua storia dopo l’arrivo in Unione Sovietica. Cioè, dopo la fine de Il Cavaliere D’Inverno mi aspettavo qualcos’altro... Come può l’autrice far finire il libro nella maniera forse più dolorosa che potesse esistere e iniziare quello successivo come se niente fosse, con un Alexander bambino?? Non dico che non mi interessasse, ma poteva raccontare questa storia in un libro a parte, non in TATIANA & ALEXANDER!!! Insomma, solo il titolo dovrebbe sottolineare quello che ci si aspetta di leggere!!!!

Poi ho trovato un po’ noiosetta la permanenza di Tatiana a Ellis Island, anzi un bel po’ noiosetta.

Per quanto riguarda il proseguimento del libro, troviamo una cosa analoga a quella del primo romanzo. Come nel primo volume abbiamo assistito al degrado di Leningrado, qui troviamo la guerra di Alexander. Entrambe queste parti prendono buona parte della narrazione e possono o piacere o risultare assolutamente noiose. Quella del primo libro è molto più facile che coinvolga e appassioni, ma fortunatamente a me è piaciuta anche quella del secondo.

Le avventure di Tania, invece, non mi sono piaciute e non hanno fatto che accrescere e ingigantire la mia avversione verso di lei. Sì lo ammetto, non mi è mai stata simpatica.... Ma come si fa a provare sentimenti positivi per lei, quando ci frega il NOSTRO Shura?? Scherzo eh... o forse no :) Comunque, nemmeno quando finalmente Tatiana si sveglia e va a cercare Alexander, la narrazione non si fa più avvincente quindi, mi dispiace ma, a mio parere, questo libro vive di rendita del precente....

Inoltre ho trovato che tutte le avventure di Tatiana e Alexander vissute separatamente, siano state solo una lunga tiratura da parte dell’autrice, che non sapeva più cosa scrivere.

Nonostante abbia letto, in alcune recensioni, che le parti prese da Il Cavaliere D’Inverno risultino troppo ripetitive e che non siano state gradite, io devo proprio dire il contrario.... A me sono piaciute e, anzi, le ho preferite di gran lunga ad altre... E’ stato un po’ come ritornare nel libro che mi ha fatta sognare...

Spreco solo poche parole per Pasha, per dire: ''Sììììì!!! Io l’avevo detto che non era morto!! :D'' Anche se, però, questo mi fa pensare che il libro sia un pochetto scontato no?

Comunque mi dispiace ma, nonostante abbia fatto innumerevoli critiche e nonostante ne abbia tralasciate altrettante, non posso e ripeto, non POSSO dare meno di 4 stelle.
    Insomma, Alexander è sempre Alexander.... Se lo facessi, ''Il Cavaliere di Bronzo mi inseguirebbe ogni giorno e ogni notte della mia vita''.

Iustinabradan said on Jun 18, 2014 | Add your feedback