Teatro - Vol. 1

Calderón - Affabulazione - Pilade

By Pier Paolo Pasolini

| Mass Market Paperback | 9788811601111

Like Teatro - Vol. 1 ?

«Nel '65 ho avuto l'unica malattia della mia vita... che mi ha tenuto a letto per un mese. Durante la prima convalescenza ho letto Platone ed è stato questo che mi ha spinto a desiderare di scrivere attraverso personaggi.»
Pier Paolo Pasolini

Calder Continue

Pier Paolo Pasolini

Calderón: ispirato solo idealmente al Siglo de Oro di Pedro Calderón de la Barca, mette in scena il tema dell'impossibilità di evadere dall'universo concentrazionario della propria condizione sociale, lo scontro tra Potere e individuo.
Affabulazione: rielabora i miti di Crono e di Edipo attraverso la storia scandalosa di un padre e di un figlio, dove ancora è il Potere/padre a schiacciare l'individuo/figlio.
Pilade: non più un dramma dialettico contro il Potere, ma una rappresentazione lirica di esso, visto come Ragione-Potere che avanza incurante di ogni cosa.
Nelle Appendici i saggi di Pier Paolo Pasolini: Il teatro in Italia; Progetto di uno spettacolo sullo spettacolo; Irrealtà accademica del parlato teatrale; Calderón.

Loginor Sign Upto write a review

• Mass Market Paperback 430 Pages
  • Publisher: Garzanti (Novecento)
  • Publish date: 2010-06-01

Groups with this in collection