Teatro - Volume 1

Re Enrico VI - Riccardo III - Tito Andronico - La bisbetica domata - La commedia degli errori

Editore: CDE (su licenza Einaudi)

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 719 | Formato: Cofanetto | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: A000224534 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Cesare Vico Lodovici ; Prefazione: Giorgio Melchiori

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , History , Romance

Ti piace Teatro - Volume 1?

Il canone shakespeariano comprende trentasette drammi, considerando come opere separate le due parti dell'Enrico IV e le tre parti dell'Enrico VI: cioè, i trentasei drammi contenuti nel grande volume in-folio curato nel 1623 da J. Heminge e H.Condell (che, nell'assoluta mancanza di monoscritti, è il testo più autorevole che ci sia pervenuto), più il Pericle, principe di Tiro pubblicato durante la vita del poeta. I drammi di Shakespeare possono essere divisi, in parte secondo l'argomento, in parte secondo la cronologia in: I)l'apprendistato drammatico di Shakespeare (prima del 1594); 2)drammi cortesi e seconda tetralogia storica; 3)commedie romantiche e tragedie composte tra il 1598 e il 1602; 4)commedie problematiche e grandi tragedie (1602- 1607); 5)tragedie romane e commedie romanzesche (1607- 1613). La presente edizione in cinque volumi di tutto il teatro shakespeariano segue fondamentalmente questa ripartizione, che risulta essere - data la difficoltà di disporre in maniera più soddisfacente la materia - la più accettabile. Ogni volume si apre con una introduzione di Giorgio Melchiori seguita da una nota dello stesso che inquadra i singoli componimenti nello svolgimento dell'attività shakespeariana, ed è corredato da una appendice di notizie storico-bibliografiche relative a ciascuna opera.

In lettura.

In lettura.
    Finito Riccardo III, dopo averlo visto in dvd: Dall'inverno del nostro scontento al Domani nella battaglia pensa a me per arrivare alla fine: Il mio regno per un cavallo! La parabola di un vero tiranno cattivissimo. Quelli di oggi, al confronto, sono solo dei dilettanti ridicoli.
    Finito La bisbetica domata: Memorabile la rappresentazione di tanti anni fa al Teatro Romano di Verona.