Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Teatro - Volume 1

Re Enrico VI - Riccardo III - Tito Andronico - La bisbetica domata - La commedia degli errori

Di

Editore: CDE (su licenza Einaudi)

4.4
(14)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 719 | Formato: Cofanetto | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: A000224534 | Data di pubblicazione: 

Traduttore: Cesare Vico Lodovici ; Prefazione: Giorgio Melchiori

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , History , Romance

Ti piace Teatro - Volume 1?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Il canone shakespeariano comprende trentasette drammi, considerando come opere separate le due parti dell'Enrico IV e le tre parti dell'Enrico VI: cioè, i trentasei drammi contenuti nel grande volume in-folio curato nel 1623 da J. Heminge e H.Condell (che, nell'assoluta mancanza di monoscritti, è il testo più autorevole che ci sia pervenuto), più il Pericle, principe di Tiro pubblicato durante la vita del poeta. I drammi di Shakespeare possono essere divisi, in parte secondo l'argomento, in parte secondo la cronologia in: I)l'apprendistato drammatico di Shakespeare (prima del 1594); 2)drammi cortesi e seconda tetralogia storica; 3)commedie romantiche e tragedie composte tra il 1598 e il 1602; 4)commedie problematiche e grandi tragedie (1602- 1607); 5)tragedie romane e commedie romanzesche (1607- 1613). La presente edizione in cinque volumi di tutto il teatro shakespeariano segue fondamentalmente questa ripartizione, che risulta essere - data la difficoltà di disporre in maniera più soddisfacente la materia - la più accettabile. Ogni volume si apre con una introduzione di Giorgio Melchiori seguita da una nota dello stesso che inquadra i singoli componimenti nello svolgimento dell'attività shakespeariana, ed è corredato da una appendice di notizie storico-bibliografiche relative a ciascuna opera.
Ordina per
  • 0

    In lettura.
    Finito Riccardo III, dopo averlo visto in dvd: Dall'inverno del nostro scontento al Domani nella battaglia pensa a me per arrivare alla fine: Il mio regno per un cavallo! La parabola di un vero tiranno cattivissimo. Quelli di oggi, al confronto, sono solo dei dilettanti ridicol ...continua

    In lettura.
    Finito Riccardo III, dopo averlo visto in dvd: Dall'inverno del nostro scontento al Domani nella battaglia pensa a me per arrivare alla fine: Il mio regno per un cavallo! La parabola di un vero tiranno cattivissimo. Quelli di oggi, al confronto, sono solo dei dilettanti ridicoli.
    Finito La bisbetica domata: Memorabile la rappresentazione di tanti anni fa al Teatro Romano di Verona.

    ha scritto il