Teatro popolare

Notte all'italiana ­Storie del bosco viennese­ Kasimir e Karoline­ Fede speranza carità

By Ödön von Horváth

Like Teatro popolare ?

non me la sento di dare 5 stelle solo per la traduzione. quanto è stato perso!

Brooke said on Apr 16, 2014 | Add your feedback

Sono quattro pièces teatrali: le prime tre non mi hanno entusiasmato, l'ultima (Fede Speranza Carità) vale ad aggiungere una stelletta al voto complessivo. Ispirandosi a un fatto realmente accaduto, la morte per fame di una giovane nella Monaco degli anni Trenta, è una riflessione sull'applicazione pedissequa dei cosiddetti "articoli minori" della legge, per cui Horvath auspica una interpretazione più umana che tenga conto delle reali difficoltà degli individui.

Il problema principale di questo teatro è secondo me la traduzione: essendo Horvath autore che (da buon autore teatrale austro-ungarico della prima metà del secolo) gioca fortemente sulla lingua, i testi andrebbero letti direttamente in tedesco, perché in italiano credo che si perda veramente l'essenziale - contrapposizioni viennese/bavarese vs. prussiano, cose di questo genere.

Inoltre, l'impressione è quella di testi poco adatti alla lettura, che renderebbero assai meglio sul palco per cui sono fatti.

(Il giorno in cui ci saranno in Italia - ma anche da altre parti - rappresentazioni teatrali di opere di Horvath, Canetti, Nestroy, qualcuno me lo faccia sapere. Temo che farò in tempo ad invecchiare).

Sonnenbarke said on Oct 5, 2008 | Add your feedback

• Others 297 Pages