Teder is de nacht

Uitgever: Lannoo

Language:Nederlands | Number of Pages: 399 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , French , Italian , German , Spanish , Portuguese , Catalan , Swedish , Greek

Isbn-10: 9020995561 | Isbn-13: 9789020995565 | Publish date:

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like Teder is de nacht ?

Tenera è la notte è la storia di un mondo in dissoluzione: quello dell'Età del Jazz, ma anche dell'autore e dei suoi personaggi, attorno ai quali calano a poco a poco le luci, mentre le ombre si allungano e rivelano gli aspetti più tristi e inquietanti.

gezegd op

E' passato qualche annetto dalla lettura de "Il grande Gatsby" e speravo di poter ritrovare la brillantezza di Fitzgerald in un'altra sua opera acclamata come l'altro suo capolavoro.
    Ebbene, se anche ...doorgaan

Ebbene, se anche questo fosse il vostro intento vi devo avvertire subito che si tratterà di una cocente delusione.

Tenera è la notte è un romanzo difficile e pesante già a partire dalla storia che ha tutti i presupposti per essere interessante (o perlomeno lo era per me) ma il cui sviluppo è forse l'aspetto più negativo dell'opera. Si sa, questo è stato un libro letto, riletto e modificato varie volte dall'autore americano che ci lavorò per ben nove anni e a parer mio questa sua "ossessione" non ha giovato ad un libro che definirlo mediocre sarebbe un complimento.
    Il "duro" lavoro di Fitzgerald si percepisce soprattutto nella confusione estrema che scaturisce fuori dal romanzo: ad eccezione dei primi capitoli, quelli davvero più interessanti e coinvolgenti del romanzo, che attraggono il lettore verso quella che si potrebbe supporre essere la protagonista, Rosemary, in realtà è tutta una farsa per aprire le porte ai due veri protagonisti, Dick e Nicole.
    Una coppia particolare sin dalle prime immagini: lui è forse più protagonista di lei, almeno all'inizio, più comunicativo e attrattivo, più partecipe e più "umano"; lei, bella e diva, è più restia ai contatti e ai rapporti, apparentemente molto calma e fredda, incanta con la sua leggerezza...sono entrambi troppo belli, troppo ricchi, troppi intelligenti, troppo divertenti, troppo tutto per risultare veri e soprattutto per entrare nelle grazie del lettore, o almeno nelle mie. Quindi primo punto negativo, i due protagonisti a cui è difficile legarsi.

Punto fondamentale e altamente negativo è l'ordine non cronologico della narrazione: il romanzo è diviso in tre parti, nella prima viene raccontata la parte centrale della storia, seguita dall'inizio nella seconda parte e per terminare viene raccontata la fine. Ok, non so se si sia capito qualcosa ma vi assicuro che questa struttura non giova per niente alla lettura che risulta confusionaria e frammentaria, ogni episodio fatica a collegarsi a quello precedente e spesso si cade nella boriosità.

I temi cari a Fitzgerald ci sono ma c'è anche una storia che non prende e che si basa su personaggi ambigui e di poco interesse, nemmeno la parte centrale, da cui mi aspettavo molto di più per l'approccio alla malattia, è degna di nota, per non parlare del finale ovvio.
    Tenera è la notte contiene al suo interno un po' di tutto: amore e passione, malattia e degrado, condanna del denaro e dell'alcool, rapporti di coppia e infedeltà, ascesa sociale...tutto però andava gestito meglio perchè il risultato ottenuto ha il gusto di minestrone insipido.

So che l'elemento autobiografico è forte, che Dick è Francis e Nicole è Zelda...capisco la voglia dell'autore di confessarsi, di far conoscere la loro travagliata storia, capisco anche la costanza di lavorarci per nove lunghi anni ma tutto questo ha tolto originalità e fluidità ad un romanzo in cui Fitzgerald ha esagerato credo che per gli scrittori ci debba essere un confine tra vita privata e romanzo, qui è stato superato.

Faccio fatica a ricordarmi lo stile che mi aveva colpita in Gatsby perchè qui è tutto confuso e poco fluido, non c'è scorrevolezza e naturalezza.
    Un romanzo da dimenticare.

gezegd op

La lettura di questo romanzo richiede tempo perchè va assaporato davvero con calma. E'difficile simpatizzare con i personaggi,così decaduti, ma per Dick Diver ho provato molta tenerezza e quasi pena. Credo che la mia pena nasca dal ritrovare così tanto Fitzgerald in questo libro, la sua vita, la sua disillusione e al termine della lettura avrei solo voluto baciarlo.
    Non è stata una lettura facile, ma alcuni passaggi sono scritti magistralmente.

gezegd op

La storia non mi ha impresso molto, interessante ma nulla di più. Ciò che mi ha colpito di più è la descrizione dell'ambientazione e delle abitudini dei Diver e dei loro amici nell'Europa degli anni V ...doorgaan

La storia non mi ha impresso molto, interessante ma nulla di più. Ciò che mi ha colpito di più è la descrizione dell'ambientazione e delle abitudini dei Diver e dei loro amici nell'Europa degli anni Venti.

gezegd op

"A volte è più difficile privarsi di un dolore che di un piacere."

"Tenera è la notte" è un romanzo che mi ha scatenato sentimenti contrastanti. Dopo una prima parte che ho trovato piatta e spesso noiosa e che si salva solamente per il bizzarro e magnifico finale, si passa ad un lungo flashback che dà ritmo alla narrazione, incentrandosi finalmente sui coniugi Diver e tralasciando Rosemary, per poi proseguire tra alti e bassi fino all'intuibile ma comunque perfetto finale. I Diver sono due personaggi straordinari, caratterizzati da esplosioni di amore mescolate all'odio più puro e da una malinconia di sottofondo che permea tutti i giorni trascorsi insieme, il tutto condito dai ruggenti anni '30 tanto cari a Fitzgerald. "Tenera è la notte" è il romanzo della disillusione, della rassegnazione, della sconfitta e dell'abbandono dei sogni e delle ambizioni. E' un romanzo ostico che non lascia via di fuga: ora capisco perchè ci sono voluti nove anni per scriverlo.

Tenera è la noia

Dopo esseremi letteralmente innamorato dei primi capitoli, dopo aver decantato la soggezione che ho provato leggendo quelle prime superbe pagine di scrittura a tre centimetri dal terreno, posso con certezza dire che "Tenera è La Notte", arrivato circa a pagina 160, veramente ma dico veramente è di una noia cavalleresca. Il cambio di registro nella seconda parte non giova al ritmo che si impantana e i personaggi perdono completamente di interesse. In per cui dopo un paio di settimane che non riuscivo a leggere più di 5 pagine al giorno ho preferito declinare.