Temi d'amore 6

Isbn-10: A000088229 | Data di pubblicazione:

Genere: Fumetti & Graphic Novels , Rosa

Ti piace Temi d'amore 6?

spensieratezza

Mizuiro Jidai rappresenta tutto ciò che una serie "shojo" deve essere, tratta un argomento affrontato una infinità di volte a causa del quale quindi c'è sempre il rischio di finire nelle banalità, non è il caso di quest'opera che l'autrice Yuu Yabuuchi attraverso il suo simpatico e frizzante stile di disegno ha reso sublime inserendo addirittura elementi autobiografici. La storia narra la vita di una ragazzina (Yuuko) che vive la sua preadolescenza tra difficoltà, incertezze, lotte ma anche gioie, affetti, amori che la portano pian piano a maturare, un percorso che tutti noi (almeno spero) abbiamo affrontato, ricordiamo sempre con grande nostalgia la magia irripetibile di quell "età color acquamarina" (mizuiro jidai). Quindi la storia è capace di coinvolgere il lettore e di infondergli spensieratezza proprio pèrchè egli stesso ha vissuto o sta vivendo quella fase di vita. C'è chi definisce erroneamente quest'opera infantile e femminile probabilmente a causa di una pesante censura che la serie anime subì in Italia da parte della sola e unica azienda che acquisì i diritti per la trasmisssione televisiva, ma la serie manga originale e di conseguenza l'anime giapponese sono indirizzate a un target adolescenziale proprio perchè i contenuti non sono proprio adatti ai bambini.
    Per concludere reputo questa serie molto piacevole, una delle migliori del genere, purtroppo è passata quasi inosservata, offuscata dal clamoroso boom commerciale di Dragon ball di fine anni 90, stessa sorte toccò ad altre bellissime serie.