Tempest

By Julie Cross

| Hardcover | 9788834717318

Like Tempest ?

Manhattan. 2009. Jackson Meyer ha diciannove anni ma non è un ragazzo come tutti gli altri: può viaggiare nel tempo. L’ha confessato solo al suo amico Adam, che lo aiuta a sperimentare questo potere da poco scoperto. Una mattina due uomini fanno irru Continue

Manhattan. 2009. Jackson Meyer ha diciannove anni ma non è un ragazzo come tutti gli altri: può viaggiare nel tempo. L’ha confessato solo al suo amico Adam, che lo aiuta a sperimentare questo potere da poco scoperto. Una mattina due uomini fanno irruzione nella camera di Holly, la sua ragazza, e le sparano. Jackson assiste impotente alla scena e, in preda al panico, salta nel tempo, ma si ritrova bloccato nel 2007, senza più riuscire a tornare nel suo presente. Così decide di rivivere il passato e cambiarlo per assicurarsi che Holly non sia più in pericolo. Tornando ancora più indietro nel tempo, Jackson scopre importanti segreti su di sé e la sua famiglia. Il padre Kevin è un agente della CIA e fa parte di un corpo speciale, chiamato Tempesta, che lotta contro un gruppo di viaggiatori nel tempo, gli NdT (Nemici del Tempo), decisi a imporre un nuovo ordine al mondo. Jackson e la sorella gemella Courtney, scomparsa nel 2005 per un tumore, sono il frutto di un incrocio fra un uomo normale e una NdT. Quella che Jackson aveva sempre creduto sua madre in realtà era una scienziata che ha affittato il proprio utero per realizzare questo esperimento voluto dalla CIA e Kevin Meyer era l’agente incaricato di proteggerla, che si è innamorato di lei ma non è riuscito a impedire che gli NdT la uccidessero. Jackson ha anche occasione di fare due viaggi oltre il 2009, in un futuro non meglio precisato: una misteriosa bambina di nome Emily gli mostra una New York totalmente devastata, mentre il capo degli NdT, Thomas, gli fa vedere una Manhattan dall’apparenza perfetta. Jackson sarà costretto a prendere importanti decisioni sulla propria vita, rendendosi conto che forse sarebbe stato meglio non incontrare Holly.

tre e mezzo -.-

Devo ammettere che a tratti questo romanzo mi ha veramente coinvolto. Mi sono piaciuti i personaggi, i momenti in cui Jackson torna nel passato per rivedere Courtney e la scelta finale se devo essere sincera mi ha un pò rattristato. Credo d'aver fatto l'errore di leggere questo libro dopo poco aver letto la Trilogia delle Gemme, quindi ho decisamente paragonato i viaggi nel tempo via via che leggevo. Ho trovato un pò caotici gli assi temporali, mezzi salti e salti completi, il non poter stravolgere sempre il passato se fai un'azione anzichè un'altra. A parte questi intoppi che personalmente non ho condiviso è una storia molto carina.

Claudina said on Oct 7, 2013 | Add your feedback

*3 stelline e mezzo*

Da http://labellaeilcavaliere.blogspot.it/2013/08/tempest.…

Da http://labellaeilcavaliere.blogspot.it/2013/08/tempest.…

È il 2009. Jackson ha diciannove anni e vive con il padre nell'Upper East Side, particolare sufficiente a immaginare un ragazzo viziato e abituato a ottenere qualsiasi cosa voglia. In realtà questa è solo una parte superficiale della sua vita perché Jackson può viaggiare nel tempo e non è un passatempo o un potere come un altro.
    Tanto per cominciare i viaggi nel tempo non gli permettono di modificare la storia. In più Jackson è capace solo di compiere dei mezzi salti, rimanendo in uno stato catatonico nel presente. Non me ne voglia nessuno, ma io me lo sono immaginato con la bocca aperta e un po' di bava... Insomma è imbarazzante.
    Come ogni eroe che si rispetti anche Jackson ha un miglior amico, Adam. Non si sono conosciuti da molto, ma Adam è una spalla più che affidabile, oltre che un genio. Bisogna riconoscerglielo. Certo, studia Jackson come se fosse una cavia, ma…ehi, è per il bene della scienza!
    Naturalmente Adam è l'unico a conoscere la capacità di Jackson, che cerca di tenere all'oscuro Holly, la sua fidanzata. Si trova con lei, quando due sconosciuti fanno irruzione nella camera della ragazza. Dopo una breve colluttazione, un proiettile colpisce Holly e Jackson compie involontariamente un salto nel tempo. Si tratta di un salto completo, che lo trascina e intrappola nel 2007.
    Jackson può compiere solo dei mezzi salti nel passato e non riesce a tornare nel suo presente-futuro.
    La permanenza forzata nel 2007, però, gli permette di scoprire alcuni particolari strani sulla propria vita. Il padre, per esempio, gli nasconde qualcosa, ma cosa? E chi sono quei due tizi che hanno ucciso Holly?
    Vi lascio perfidamente con queste domande per parlarvi, invece, delle mie impressioni generali.
    Inizialmente temevo che Jackson fosse un protagonista odioso e insopportabile, ma rivela, invece, una capacità introspettiva e riflessiva che lo rendono un ragazzo piuttosto maturo per la sua età. Particolarmente commoventi sono i suoi ricordi e gli incontri con Courtney, la sorella gemella morta nel 2005. Dolcissime le attenzioni per Holly007 (così chiamata per distinguerla da quella del 2009).
    Ho adorato la Holly più piccola, che ho trovato più forte e determinata di quella del 2009. Forse è strano, ma è stata proprio questa la mia sensazione.
    Al contrario, ho stravisto da subito per Adam. Sto sviluppando un'adorazione per i nerd, i bracci destri dei protagonisti: sono loro che, in un modo o nell'altro, li tirano fuori dai guai. Senza contare che Adam è disposto ad aiutare Jackson prima ancora di diventargli amico. Unico. *occhi a cuoricino*
    Altro personaggio degno di nota è il padre di Jackson. Davvero misterioso. È impossibile tracciarne un profilo, fidarsi ed essere certi della fazione per cui gioca. Personalmente ho cambiato idea sul suo conto in continuazione.
    Anche sugli altri personaggi è difficile avere certezze; d'altra parte Tempest è il primo romanzo di una trilogia ed è inevitabile che molte questioni rimangano aperte. Purtroppo ho trovato che i punti interrogativi siano davvero troppi, rispetto alle certezze.
    Nonostante trovi sempre difficile comprendere le implicazioni e i risvolti dei salti temporali, ho divorato il romanzo molto più rapidamente del previsto. Lo stile della Cross è fresco e incalzante e ho trovato l'idea piuttosto originale.
    Tuttavia, devo ammettere che non sono rimasta entusiasta né del finale né del romanzo in generale. La lettura è stata molto piacevole, ma non mi è rimasto nulla. Vi assicuro che non leggo sempre aspettandomi la rivelazione, ma di solito i libri, persino quelli che non mi sono piaciuti, alla fine mi lasciano qualcosa, anche solo una sensazione.
    So di essere controtendenza: magari ho solo sbagliato il periodo di lettura. Fatemi sapere se avete letto questo romanzo e vi è piaciuto, se state aspettando Vortex o se, invece, dovete ancora leggerlo.

Amaranth

Labellaeilcavaliere said on Oct 4, 2013 | Add your feedback

Mi piacciono molto i libri che parlano di viaggi nel tempo e dopo aver amato "la moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo" che ho amato, ho provato con altri due libri che parlavano dello stesso argomento e devo dire che questo mi ha catturato quasi fin dall'inizio. L'argomento viene trattato in maniera abbastanza diversa rispetto all'altro libro che avevo letto... tra salti, cospirazioni ed amore si arriva alla fine de libro quasi senza accorgersene.

Gabriella E Vincenzo said on Aug 10, 2013 | Add your feedback

Finita un trilogia (Hunger games) ne ho iniziata (a mia insaputa devo dire) subito un'altra imbattendomi nel lavoro della Cross.

Se da un lato la cosa mi ha fatto storcere in naso, dall'altro, per una volta, mi sono trovata davanti un romanzo in qualche modo diverso dal solito.

Innanzitutto il personaggio principale è un maschietto. Non è un caso unico ma abbastanza raro. Questo punto di vista diverso dal solito fornisce anche una storia legegrmente diversa dal solito. C'è l'amore anche in questo caso (e la bella di turno si chiama Holly) e Jackson matura davvero molto nel corso di questo primo libro, nel suo rapporto con la ragazza; ma ci sono anche altri rapporti e, soprattutto, una storia che sembra un po' più consistente di quelle che ho trovato ultimamente nei vari urban fantasy.

In genere c'è il sentimento dei protagonisti e poi accade qualcosa che lo mette alla prova giusto per dare un senso al tutto. in questo caso invece, la trama ruota attorno ad altro, ad una battaglia tra presente e non presente (non saprei come definire il 'tempo' dei viaggiatori del tempo), tra agenti segreti, incarichi, ricerche e quanto altro. Battaglia in cui, tra l'altro, non è ancora chiaro chi siano i buoni e chi i cattivi.

Gli altri rapporti citati sono quello tra Jackson e il padre e quello con la gemella Courtney scomparsa anni prima. Il padre è ancora vivo, ma è un personaggio che, almeno all'inizio del libro, ha un comportamento piuttosto ambiguo, sembra disinteressarsi del figlio. Addirittura Jackson pensa che ce l'abbia con lui perché è ancora vivo. Le cose sembrano cambiare e chiarirsi in positivo nel corso della storia, anche se continuano a permanere elementi che lasciano qualche dubbio sulla buona fede dell'uomo.

I momenti con Courtney (soprattutto l'ultimo) sono dolcissimi e toccanti, più di quelli con Holly. Il senso di perdita e di mancanza di Jackson sono molto forti e anche il suo rimpianto, per tutto ciò che non ha fatto e tutto ciò che non potrà più fare con lei. Il suo bisogno di avere ancora la gemella vicino si mostra anche nella maniera in cui la piccola Emily attira la sua attenzione ogni volta che compare (non è la terza di un triangolo, è una bambina e sul finire del primo libro si capisce anche chi è).

Un piccolo accenno anche ad Adam, il miglior amico. il rapporto tra i due non viene molto approfondito a livello affettivo ed emotivo, ma resta il fatto che Adam è l'unico di cui Jackson si fida in ogni 'anno' in cui arriva.

Essendo il primo di una ... duologia? Trilogia? sinceramente non mi sono informata, non si trovano tutte le risposte e le spiegazioni, non ha neanche una fine completa ed esauriente, ma una sua conclusione comunque la trova permettendo all'eventuale lettore insoddisfatto di chiudere lì senza proseguire oltre, leggendo comunque una storia abbastanza intera.

Personaggi: Devo dire che i personaggi si sono equamente ripartiti nel mio asse delle preferenze. Metà mi sono piaciuti, metà no (e non perchè sono i cattivi). Ho adorato il protagonista che da ragazzino immaturo si trasforma in qualcuno che prende atto delle sue potenzialità e, soprattutto, delle responsabilità verso chi lo circonda. Ha una leggera ironia che ogni tanto irrita, ma in generale gli permette di mantenersi lucido. Holly invece non mi è piaciuta. Non so perchè ma non ha fatto granchè presa su di me. Probabilmente l'autrice non si è soffermata abbastanza su di lei per renderla definita. Sembra solo abbozzata. Per quanto sia un po' meno presente, Adam è decisamente forte. Genietto un po' nerd è l'unico di cui il protagonista si fida sempre e l'unico che sembra non perdere mai la testa e trovare sempre una risposta ed una soluzione per tutto (soluzione da genietto, ovvio). Il padre è l'unico che si colloca un po' più a metà per il suo dualismo nel corso del libro e perchè non ho ancora capito quale è il suo scopo.

Adorabili Courtney e Emily anche se le loro apparizioni sono sporadiche. La prima è stata importante per Jackson nel passato, tanto che lui 'salta' spesso solo per poterla rivedere. La seconda si ha l'impressione che sarà molto importante nel futuro.

Stile: La Cross ha una scrittura piuttosto pulita e anche abbstanza essenziale. Non ci sono grandi descrizioni statiche, quanto piuttosto momenti di azione. Perfino i tratti fisici dei personaggi sono citati una volta o poco più. Francamente l'ho apprezzato, la ridondanza di 'occhi come il cielo a primavera', 'capelli neri come la notte'& company a volte risulta un tantino irritante. Talvolta ho fatto fatica nei dialoghi, ma da scambi di opinioni sembra sia solo una cosa mia, pertanto prendetela come un mio handicap. L'assenza di descrizioni rende inoltre il romanzo piuttosto incalzante e il susseguirsi degli eventi non permettono al lettore di annoiarsi (tranne forse in alcune spiegazioni sui viaggi del tempo, ma più che annoiarsi si ha l'impressione di non aver capito bene).

Giudizio finale complessivo: Un romanzo che se da un lato mi è piaciuto molto, dall'altro mi lascia comunque delle perplessità. La mie impressioni più negative continuano ad essere due: la prima è che l'autrice abbia messo troppa carne al fuoco e che finisca per lasciarne bruciare qualche pezzo; la seconda è che abbia impostato la cosa in modo tale da finire per perdersi ed arrivare ad una coclusione che niente ha a che vedere con l'inizio. Per finire una cosa che non mi è piaciuta (ma è solo gusto mio): ha impostato il discorso dei viaggi nel tempo in modo tale che qualunque cosa scriva va bene senza il rischio di contraddirsi. Da un lato è molto 'comoda' come soluzione per chi scrive, ma meno per chi legge. Mi spiego: qualunque mondo crei un autore (ma anche se è un romanzo del mondo reale) è soggetto a 'regole' e il lettore le impara da o assieme ai protagonisti. In base a quelle regole legge il resto del libro. La soluzione della Cross è stata una cosa del tipo: nei mezzi salti non si può cambiare il passato, ma in quelli veri sì. Nei salti veri non si salta nel vero passato ma in una sorta di asse temporale parallelo. In quel caso il futuro cambiato non è quello dell'asse iniziale, ma quello del secondo. Però alcuni saltatori potrebbero riuscire a saltare sullo stesso asse temporale e quindi cambiare il vero futuro. Tutti saltano nl passato, ma poi si scopre che si può saltare anche nel futuro... Insomma l'unica regola è che non ci sono regole. Qualunque cosa scriva la Cross, se non va bene con ciò che è scritto prima, basta una frasina che crei la regolina e il problema è risolto. E' una cosa che non mi piace. Infrangere alcune regole va bene, è comprensibile, aumenta l'attenzione, l'interesse e simili. Ma non 'tutto e il contrario di tutto'. E va bene che con il tempo aumenta l'entropia dell'universo, ma non c'è bisogno di farla aumentare anche nel libro.

Voto: 8/10

Il mondo di Dru said on Aug 1, 2013 | Add your feedback

Sopra le aspettative :)

In questo primo volume della trilogia, Julie Cross, mescola e rimescola le carte in tavola con grande abilità. Il finale aperto ci permette di immaginare infinite possibilità. Non vedo l'ora di avere i seguiti!

Recensione completa sul blog http://re ...(continue)

Recensione completa sul blog http://readbelieve.blogspot.it/2013/07/recensione-tempe…

daydream «readingbelieving♥ said on Jul 27, 2013 | Add your feedback

non mi ha fatta impazzire ma non e male...carino

Eireen said on Jun 4, 2013 | Add your feedback

• Hardcover 393 Pages