Tempo di uccidere

By Ennio Flaiano

| Mass Market Paperback | 9788845042461

Like Tempo di uccidere ?

Vincitore del primo premio Strega nel 1947, non conoscevo questo titolo ma devo dire di esserne stato completamente catturato. Come hanno già scritto altri utenti, si tratta di un racconto molto sofferto e paranoico del protagonista, un tenente dell'esercito Italiano in Abissinia nella guerra del 1935-1936, che per diverse ragioni avrà modo di soffrire interiormente, fare considerazioni profonde su se stesso, sulla vita, sulla morte, sulla guerra... Non voglio dire altro perché non mi piace fare spoiler in nessun caso! Secondo me è un titolo che deve essere letto.

Teobooks80 said on Aug 13, 2014 | Add your feedback

Insomma questi capolavori non li capisco, sarà colpa mia. Bella narrazione ma niente più.

MAGIO said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

addio Mariam

Romanzo tutto interiore alla "delitto e castigo", probabilmente simbolico, con un protagonista tormentatissimo che si muove in un'Africa magica, dolce e soffocante.

Molto bella la prima parte, alla lunga cala, ma resta un libro notevole che ha alimentato il mio recente interesse per l'epopea coloniale italiana.
    I pensieri sparsi del diario di Flaiano sotto le armi raccolti alla fine sotto il titolo di "Aethiopia" sono eccezionali, divertenti o amarissimi.

zioluc said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

E' un romanzo molto ambizioso (ce ne sono ancora in Italia?) in cui l'autore si confronta, secondo me, con i due temi fonte dei principali contorcimenti da parte di tutti i romanzieri del mondo: il tempo e la memoria/ricordo.
    E la ricerca di Flaiano ...(continue)

E la ricerca di Flaiano su questi temi è molto efficace in quanto si fa pure aiutare da un impianto simbolico (o anti-simbolico)del romanzo. Infatti non ci sono praticamente nomi di persona, di luoghi, la guerra d'Africa non si vede e non si sente, l'Africa stessa è ridotta a quinta teatrale bidimensionale dove la coscienza del protagonista compie il suo percorso di evoluzione.
    Una bella prova di EF che, in un contesto dominato dalla poetica neorealista e sociale, fa sentire la sua dissonante voce.
    PS. Il film 8 e 1/2 - cosceneggiato pure da EF - riprende, a distanza di anni, molti temi del romanzo. Sempre secondo me

Cattiverio said on Apr 13, 2014 | Add your feedback

Non ci siamo proprio presi. Pagine come piombo e un senso di estraneità totale.

Monica said on Apr 12, 2014 | Add your feedback

• Mass Market Paperback
  • Publisher: Bompiani
  • Publish date: 1992-01-01
  • Also available as: Paperback , Hardcover , Others

Groups with this in collection