Temporary Perfections

Publisher: Bitter Lemon Press

Language:English | Number of Pages: 197 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Spanish , Dutch

Isbn-10: 1904738729 | Isbn-13: 9781904738725 | Publish date:

Also available as: eBook , Hardcover

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Temporary Perfections ?

It all began with an unusual assignment, a job better suited for Marlowe than for counsel for the defence Guido Guerrieri. Could he find new evidence to force the police to reopen their investigation about the disappearance of Manuela, the daughter of a rich couple living in Bari? The stories of Manuela's druggy university friends don't quite add up. Her best friend, Caterina, too beautiful and certainly too young for Guerrieri, is a temptation he doesn't need. While the investigation proceeds, Guido fights his loneliness by talking to the punching bag hanging in his living-room and by walking the streets of Bari late at night, often visiting a colourful bar owned by a former client and ex-prostitute. She somehow provides the clue that explains Manuela's disappearance.

Estivo

Guido Guerreri e' un po' l'avvocato dei telefilm americani, trapiantato a Bari. Single, belloccio, solo, ma pieno di comparse interessanti che ruotano intorno alla sua vita che potrebbe essere squallida, ma si rivela sempre provvidenzialmente originale. Stavolta viene invischiato in un caso di scomparsa, che lo rende meno giurista e più detective, ma sempre fortunato, romantico e corretto in giuste dosi. Car figlio scrive molto bene e ci accompagna in questa storia che non potrebbe mai succedere nella realtà anche se sembra quella della porta accanto. Piacevole

Affascinate come scrittura, anti divo, banale nella sua normalità quindi credibile.... però, la trama è molto molto debole. Non si deve pensare di leggere un thriller, ecco :)
    Da prendere in bibliotec ...continue

Da prendere in biblioteca e restituire con un sorriso

Le perfezioni provvisorie – Gianrico Carofiglio
    Ancora con le avventure di Guido Guerrieri, meraviglioso personaggio nato dalla penna di Gianrico Carofiglio.
    In questa bellissima storia in realtà, si ...continue

Le perfezioni provvisorie – Gianrico Carofiglio
    In questa bellissima storia in realtà, si occupa di indagare su un caso di scomparsa.
    Guido Guerrieri sembra uno di noi. E’ una persona un po’ sopra le righe. Brillante e spiritoso, ma a volte patetico e imbranato.
    Mi piace il suo modo di aff...rontare non solo i casi di giustizia ma anche la sua vita intima e privata.
    E’ uno giusto, ma pensa troppo. E allora inizia a raccontare di film porno, pugilato e canne.
    Inizia a parlare e a confrontarsi con Mister Sacco e a stupirsi di non ricevere risposta.
    Va a letto con una ragazzina di vent’anni più giovane e pensa che potrebbe essere stato a letto con sua madre, vent’anni prima … magari.
    Legge molto, beve buon vino, ascolta buona musica, possiede una macchina di lusso ma gira di notte, in una splendida Bari, a piedi o in bicicletta.
    Cosa vogliamo di più da un eroe del genere?
    Io sono a posto così.
    Ancora un otto pieno per Carofiglio ed il suo Guido Guerrieri.
    E un grazie grande grande alla mia grandissima amica Linda Rimoldi.

Un giallo investigativo vero e proprio per l'avvocato Guerrieri che se la cava davvero egregiamente a vestire i panni del "Montalbano" di turno, che si fa irretire dalla bella del momento col rischio di farsi sviare dalle indagini e non cogliere "quel" particolare illuminante e decisivo.
    Davvero bella la scelta del titolo che mi piace riassumere con questa citazione:
    " ...ero in bilico fra il non più della mia vita di ragazzo e il non ancora della mia vita di uomo. Era una striscia sottile, euforica e provvisoria. Era bello starci, su quella striscia. E solo quello che è provvisorio è perfetto."

Sono felice di aver seguito il consiglio del librario che mi ha proposto “Le perfezioni provvisorie” per fare la conoscenza di Gianrico Carofiglio.
    E’ stata una sorpresa, mi è piaciuto molto. Ben sc ...continue

E’ stata una sorpresa, mi è piaciuto molto. Ben scritto, scorrevole, semplice eppure coinvolgente.
    La storia “gialla” che viene dipanata in maniera soft ha avuto un finale tanto logico che ci potevo arrivare da sola, ma ero troppo coinvolta nel seguire la quotidianità dell’avv. Guido Guerrieri. Ho imparato a conoscere questo personaggio diventato avvocato senza tanta convinzione né sacro fuoco per la verità, che continua a svolgere la professione con fatica, con tanti dubbi e titubanze e anche con lucida consapevolezza sul “ mondo della giustizia” nel quale deve agire. Non è un eroe, non è tutto di un pezzo, è un uomo.
    E’ un libro di svago ma ho trovato vari concetti ben espressi da approfondire come, per esempio :
    “Nadia dopo avergli raccontato la storia della sua travagliata vita chiede “Pensi che ti abbia raccontato tutta la verità?”
    “Nessuno dice mai tutta la verità, soprattutto se parla di se stesso. Ma se mi fai una domanda simile significa che in qualche modo già lo sai e ci sei stata attenta. Probabilmente mi hai raccontato qualcosa di molto vicino alla così detta verità.”
    Non ci avevo mai pensato ma riflettendo penso sia proprio vero. Nessuno di noi dice tutta la verità forse non riusciamo nemmeno a distinguerla con chiarezza o è davvero troppo difficile o pericoloso “scoprirsi” completamente.
    Quando si è disturbati da persone o da pensieri troppo pesanti o difficili da sopportare si ha bisogno di respiro :
    “Mi dissi che dovevo rifugiarmi in un nascondiglio zen della mia mente e cancellare gli stimoli provenienti dal mondo esterno. Mi dissi che così facendo, prima che riuscissi a rendermene conto, sarebbe tutto finito.”
    In questo caso si parla di una persona fastidiosa che se ne andrà ma anche per riposare la mente per un poco da pensieri ingombranti può essere una tecnica valida.

Ok tutto, ma Mike Patton lasciamolo perdere

Il libro in sé non è male e mi ha anche abbastanza appassionato, scritto anche discretamente, al netto di una trama abbastanza prevedibile, ma Mike Patton "hip hop di quello tosto" fa cadere sinceramente le braccia; va bene tutto, ma le bestemmie meglio risparmiarsele.

Sempre in gamba l'avvocato Guerrieri

Ecco un altro libro molto bello avente come protagonista l'avvocato Guido Guerrieri, stavolta fuori dai tribunali e con un compito alquanto inconsueto: scoprire qualcosa su una ragazza misteriosamente ...continue

Ecco un altro libro molto bello avente come protagonista l'avvocato Guido Guerrieri, stavolta fuori dai tribunali e con un compito alquanto inconsueto: scoprire qualcosa su una ragazza misteriosamente scomparsa.
    La trama è semplice ma ben articolata e la narrazione piacevole; come sempre, ai fatti riguardanti il "caso" in oggetto si mescolano le vicende professionali e sentimentali del protagonista.
    E poi, come sempre, fa da sfondo all'azione la città di Bari con una presenza tale che fa venire voglia di visitarla a chi, come me, non c'è mai stato.
    Dulcis in fundo, è geniale la trovata con cui Guerrieri risolve il caso, ispirata (come scrive lo stesso autore) al re del giallo, Sir Arthur Conan Doyle.