Teniamoci in contatto. La vita come impresa

By Reid Hoffman

Like Teniamoci in contatto. La vita come impresa ?

Interessante

Interessante, è un tassello per capire che siamo in una società fluida e interconnessa. Il libro dà spunti per ragionare su come navigare nel mare delle professionalità, ma anche, più estesamente, nel mare della vita "post-contemporanea".

Al Rovelli said on Nov 11, 2013 | Add your feedback

"...il trucco è non smettere mai di iniziare": la giusta dose di american way of thinking - pensare (pro)positivo non è proprio da stupidi - per i malconci umori made in Europe.

Addamico said on Aug 21, 2012 | Add your feedback

Un manifesto all'autoimprenditorialità

Ho affrontato le prime pagine di questo libro con un po' di diffidenza. La parola startup è oggi nel pieno di una bolla. E' diventata oggetto dell'interesse dei rotocalchi e delle trasmissioni pomeridiane delle tv generaliste che alimentano miti e leggende. E questo rischia di far passare in secondo piano la parte seria di questa faccenda. Ammetto anche che la tempestiva traduzione in italiano di EGEA poteva suscitare questo sospetto.
    Fortunatamente "Teniamoci in contatto" è un'altra cosa. E', per il lettore, un tagliando alle proprie competenze professionali e in generale un manifesto all'imprenditività.
    Non c'è dubbio che agli autori (specie Reid Hofmann patron di Linkedin) piaccia mettere in evidenza i propri successi, ma l'idea di "ricambiare i doni ricevuti dalla società per arricchire il terreno per le generazioni a venire" è credibile e rappresenta forse l'impegno più importante che molti capitani d'azienda dovrebbero assumersi oggi. Io le definisco "Restituzioni".

Tornando al libro, si parla del divario fra chi conosce le nuove regole per far carriera e possiede le nuove competenze richieste da un’economia globale e chi invece rimane aggrappato alla vecchia mentalità e si accontenta di competenze ormai troppo comuni.
    Due le lezioni più importanti:
    se vuoi cogliere le nuove opportunità e vincere le sfide imposte dalla frammentazione del panorama lavorativo attuale, devi pensare e comportarti come se stessi gestendo una start-up: la tua storia professionale.
    Investi su te stesso, investi sul tuo network e investi sulla società. Se investirai su tutte e tre le cose, avrai le probabilità più alte di realizzare al massimo livello il tuo potenziale professionale

E' vero che che ci sono alcune frasi che trasudano "certezze all'americana" , ma questo libro ha molti più pregi che difetti.
    Soprattutto poche semplici regole spiegate con l'aiuto di tanti esempi e inviti concreti all'azione alla fine di ogni capitolo:
    lavorare su 3 dimensioni: i propri asset, le proprie aspirazioni, la la realtà del mercat
    farsi un piano, anzi tre (A, B, Z)
    lavorare sul proprio network (inevitabile promozione a Linkedin)
    assumersi rischi intelligenti

Un plauso alla tempestività e alla lungimiranza di EGEA, che però ha perso un'opportunità traducendo male un bel gancio di attenzione offerto dal titolo originale come "La startup sei tu"

batpad said on Aug 2, 2012 | Add your feedback

Dal fondatore di Linkedin un sacco di utili e interessanti spunti per la propria vita professionale. Ha sicuramente un merito: ti fa capire quanto importanti sono le relazioni con le persone che ti stanno attorno. E non solo dal punto di vista della carriera e del business.

Filippo Nani said on Jul 16, 2012 | Add your feedback

Dare per ricevere

Oggi un poco di ottimismo alimenta la speranza, un poco di altruismo garantisce una migliore convivenza.

gilbio said on Jun 6, 2012 | Add your feedback

Non un libro fondamentale, ma di sicuro un libro utile per ricordarsi l'importanza delle relazioni. E anche utile per ricordarsi che la generosità paga sempre.

Marco said on Apr 1, 2012 | Add your feedback

• Others 176 Pages