Tennis, Tv, trigonometria, tornado

e altre cose divertenti che non farò mai più

Editore: Minimum Fax

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 320 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8886568762 | Isbn-13: 9788886568760 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Christian Raimo , Martina Testa , Vincenzo Ostuni

Disponibile anche come: eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Filosofia , Scienze Sociali

Ti piace Tennis, Tv, trigonometria, tornado?

Esilaranti reportage "dietro le quinte" da un'edizione degli Australian Open di tennis e dal set di Strade perdute di Lynch; fotografie inedite della vita di provincia americana in un Midwest animato da bizzarrie meteorologiche e chiassose fiere campionarie; geniali riflessioni sul rapporto di odio/amore fra la televisione e la narrativa contemporanea. In sei saggi sui generis, un'analisi caleidoscopica della società e della cultura postmoderna condotta al tempo stesso con lo sguardo acuto e distaccato del critico e quello entusiasta del fan, e percorsa da una vena inesauribile di ironia.

Leggere Wallace è "una cosa divertente che non farò mai più", o per lo meno farò quando avrò più competenze per capirlo!
    Geniale, ma non ancora alla mia portata per riuscire ad apprezzarlo.

Qui la mia ...continua

Geniale, ma non ancora alla mia portata per riuscire ad apprezzarlo.

Qui la mia recensione: http://collateralmente.it/tennis-tv-trigonometria-e-tornado/

La sesta stella l'avrei disegnata io a mano sullo schermo del pc, se...

...nello sterminato vocabolario di DFW esistesse un sinonimo di "postmoderno". David, diobòno, non sai quante volte ti avrei preso a ceffoni, nel pezzo su Lynch!

David, perché lo hai fatto?

Mentre godevo leggendo ogni singola parola di questi saggi, dai più cervellotici ai più eclettici, mi chiedevo continuamente come abbia potuto il più incredibilmente geniale e dotato scrittore della sua generazione e non solo decidere di privarci del piacere assoluto e purissimo che sapeva donarci. Capisco che la grandezza è un peso tremendo, ma non avrebbe dovuto farlo. Il pensiero che prima o poi esaurirò la sua produzione e che non ci sia nulla da fare mi angoscia.
    I saggi che compongono la raccolta spaziano su vari argomenti: dalla TV alla fiera statale dell'Illinois, dagli open Canadesi di tennis fino a un "dietro le quinte" di un film di David Lynch (che Wallace venera - e su cui mi ha fatto molto riflettere, in particolare sul rapporto Lynch-Tarantino, che invece DFW detesta cordialmente). In ogni caso tutti i saggi sono scritti come Wallace sapeva scrivere, con quell'abilità fuori dal comune di essere insieme tremendamente difficile e estremamente colloquiale, sempre sul limite tra il suo essere un'intellettuale a tutto tondo, un po' "vecchia maniera" e il suo essere necessariamente postmoderno e scanzonato. La sua prosa andrebbe studiata a scuola, così come le sue acute osservazioni. Certo, è un libro che presenta anche pagine complicatissime e che richiede molta collaborazione da parte del lettore, ma sa ripagare di ogni attimo di fatica che ci richiede. E con gli interessi!

Molto piacevoli e scorrevoli (anche per le chicche autobiografiche) Tennis, trigonometria e tornado e L'abilità professionistica del tennista Michael Joyce, divertente Invadenti evasioni, interessante ma forse troppo lungo David Lynch non perde la testa, pesanti e davvero poco leggibili e poco interessanti per i non addetti a questi soggetti più specifici E Unibus Pluram e Che esagerazione. In generale preferisco il Wallace narratore al Wallace saggista.

Cinque stelline puramente soggettive.

Cinque stelline puramente soggettive.
    I saggi li ho trovati tutti interessanti ma di particolare interesse ho trovato il saggio riguardante la televisione: "E Unibus Pluram..." (dove, oltretutto, si scopre da chi e da dove Wallace abbia preso l'idea del teleputer di Infinite Jest) e il saggio dedicato a David Lynch.
    E' sempre interessante, divertente e piacevole leggere le opinioni di Wallace in merito agli argomenti

Una raccolta di saggi da leggere fino alla fine. Fino alla fine perché i primi 4 sono la versione di DFW più difficile da leggersi. Iperdettagliati, per specialisti. Come Una cosa divertente che non farò mai più che inizia in modo scorrevolissimo e dopo un po' ti sembra un mappazzone. Ecco: un po' mappazzoni lo sono, anche se estremamente interessanti (il saggio sul rapporto tra scrittori e tv è di rara lucidità sull'argomento). I 2 saggi finali, quello su David Lynch e quello sul tennista Michael Joyce sono stupendi. Da fanatica del tennis qula sono aggiungo: leggete soprattutto le note del saggio finale. Maestria.

Raccolta di sei saggi, per lo più autobiografici, scritti nella prima metà degli anni novanta:
    - Tennis, trigonometria e tornado;
    - E Unibus Pluram: Gli scrittori statunitensi e la televisione;
    - Inva ...continua

- Tennis, trigonometria e tornado;
    - E Unibus Pluram: Gli scrittori statunitensi e la televisione;
    - Invadenti evasioni;
    - Che esagerazione;
    - David Lynch non perde la testa;
    - L'abilità professionistica del tennista Michael Joyce come paradigma di una serie di cose tipo la scelta, la libertà, i limiti, la gioia, l'assurdità e la completezza dell'essere umano.

In generale non mi hanno fatto impazzire.