Tennis, Tv, trigonometria, tornado

e altre cose divertenti che non farò mai più

By David Foster Wallace

Like Tennis, Tv, trigonometria, tornado ?

Esilaranti reportage "dietro le quinte" da un'edizione degli Australian Open di tennis e dal set di Strade perdute di Lynch; fotografie inedite della vita di provincia americana in un Midwest animato da bizzarrie meteorologiche e chiassose fiere camp Continue

Esilaranti reportage "dietro le quinte" da un'edizione degli Australian Open di tennis e dal set di Strade perdute di Lynch; fotografie inedite della vita di provincia americana in un Midwest animato da bizzarrie meteorologiche e chiassose fiere campionarie; geniali riflessioni sul rapporto di odio/amore fra la televisione e la narrativa contemporanea. In sei saggi sui generis, un'analisi caleidoscopica della società e della cultura postmoderna condotta al tempo stesso con lo sguardo acuto e distaccato del critico e quello entusiasta del fan, e percorsa da una vena inesauribile di ironia.

• L’intelligenza di quest’uomo è fuori discussione, una specie di piovra neuronica che spande i suoi tentacoli in dieci direzione diverse nello stesso istante. La sua prosa, la tendenza all’argomentazione multipla, con proliferazione metastatica di not ...(continue)

L’intelligenza di quest’uomo è fuori discussione, una specie di piovra neuronica che spande i suoi tentacoli in dieci direzione diverse nello stesso istante. La sua prosa, la tendenza all’argomentazione multipla, con proliferazione metastatica di note al di sotto, stanno lì a dimostrarlo. Non dico che Wallace sarà mai uno dei miei scrittori di punta, perché è probabilmente più cerebrale di quanto io prediliga, ma ha quell’arma affilata che si chiama ironia e una profondità critica spaventosa. Non per fare l’esagerato, ma credo che il suo saggio sul nostro amato Lynch sia uno dei migliori, certo il più affascinante, che abbia mai letto sul regista di Missoula; perché Wallace unisce un’abbagliante prodezza critica a una partecipazione bruciante che è propria del fan, di quello che da ragazzo correva alla prima proiezione di Blue velvet, del cinefilo anche un po’ nerd che ricorda persino la data di quel fatidico giorno. E a proposito di Lynch ha scritto un paio di cosette su cui ha incontrato il mio enorme favore (e ora che ho il supporto di cotal anfitrione lo posso pure ripetere e sottoscrivere: del tipo, Dune è il film più brutto di Lynch, hai voglia a voler tirare fuori i se e i ma, a dire sì però in realtà anche nel casino hollywoodiano si nota… si nota un cazzo, si nota che sto film è brutto, senza appello; o del tipo che lui predilige Blue velvet e Eraserhead a Wild at heart, che io continuo sempre a guardare con sospetto e che sottolinea come Fire walks with me nonostante sia un’ammirevole sperimentazione sia purtroppo un film non riuscito).

continua, con alcune citazioni, qui

Noodles said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

sei articoli che testimoniano l'unicità dello sguardo critico e dell'ironica prosa di DFW. basta il titolo dell'ultimo articolo della raccolta "l'abilità professionistica del tennista Michael Joyce come paradigma di una serie di cose tipo la scelta, la libertà, i limiti, la gioia, l'assurdità e la completezza dell'essere umano" per comprendere di trovarsi davanti ad un unicum assoluto. chi lo definisce genio, chi autore di culto, chi sostiene che tali giudizi siano assolutamente esagerati. poco importa, è unico e in questo, io credo, risiede la sua grandezza e questo mi spinge a leggerlo nonostante le difficoltà che la sua lettura prevede e impone. perché è indubbio che la scrittura di DFW non sia semplice e lineare (anzi, lo dichiara in altri saggi, la complessità della sua scrittura nasce dalla volontà di stimolare il lettore, di imporgli una lettura attiva, pensante, nient'affatto rilassante), ed è altrettanto indubbio che alcuni brani possano risultare indigesti perché prevedono delle conoscenze pregresse che magari non si possiedono(io ho faticato tantissimo leggendo quello sul cinema di Lynch, ad esempio), però il volume, nel suo insieme, risulta godibilissimo grazie allo stile di Wallace, alla varietà dei temi presenti (nonostante alla fine tutti riconducano all'uomo ed alla società), alla sua ironia che pervade ogni pagina, alla sua asocialità che lo porta ad esser ipercritico e a possedere una visione particolare della società consumista e mediatica in cui siamo immersi e, infine, alla sua passione che emerge quasi violenta dai brani dedicate al tennis o al cinema.

Marco said on Jul 21, 2014 | Add your feedback

Recensione 2010: Wallace avrebbe potuto scrivere saggi su qualsiasi argomento, anche il più ostico o il meno interessante, e io l'avrei letto lo stesso e mi sarebbe piaciuto tantissimo.
    Qui si parla di tennis (mai praticato), di Lynch (credo di aver ...(continue)

Qui si parla di tennis (mai praticato), di Lynch (credo di aver visto solo dieci minuti del suo Mulholland Drive), di trigonometria (di cui non ricordo nulla), di fiere del bestiame nella campagna americana (mai viste, ma mi hanno ricordate un altro saggio di Wallace sugli oscar del cinema porno, contenuto in Considera l'aragosta), tutte cose che non mi interessano neanche un po'. Però leggere Wallace è sempre una gioia per gli occhi (adoro le digressioni, la logorrea e il modo in cui ha reinventato l'uso delle note a margine) e per il cervello (sono tutti saggi molto intelligenti). L'articolo sulla televisione, poi, è quasi profetico.

Eleonora said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

Doveva succedere e alla fine è successo. Con Tennis, tv, Trigonometria (e altre cose divertenti che non farò mai più) il repertorio ancora non letto di David Foster Wallace si riduce a soli due libri, i quali, a dire la verità, non mi tirano in modo particolare. Il rap spiegato ai bianchi e Tutto e di più. Storia compatta dell’infinito: il primo per l’argomento trattato (anche se è vero che leggere Wallace è sempre interessante anche se avesse voluto parlare di infradito indossate d’inverno), il secondo perché credo di non esserne all’altezze e di perdermi in (per me) ubriacanti discussioni di cui non capirei molto se non le vergole e la punteggiatura. Così, ben sapendo questo, Tennis, tv, Trigonometria se ne era rimasto buono buono sullo scaffale della libreria, in attesa di essere preso in mano e letto per dare l’estremo saluto al grande scrittore americano. Il momento è giunto quando ho desistito dall’ossessiva volontà di riguardare tutto Twin Peaks, giusto per affrontare il saggio riguardante David Lynch quanto più preparato possibile. Gli ultimi timori sono caduti quando mi sono imbattuto in quel muro che prende il nome di Twin Peaks Stagione 2, nella quale visione mi sono arenato senza più avere né la forza né la curiosità di andare avanti. Abbandonato questo ultimo pregiudizio ho preso il volume e l’ho iniziato a leggere con una attenzione maniacale anche nello sfogliare le singole pagine, proprio come se il libro fosse una specie di reliquia religiosa.
    Quindi, che dire. C’è da dire che non tutto è di estrema bellezza, come spesso accade alle raccolte in generale, e soprattutto alle raccolte di saggi in particolare. Ci sono alcuni episodi che sembrano voler essere di proposito ardui da leggere, al di là dell’argomento che trattano: sono le parole e la struttura a quasi navigare contro il lettore. Allo stesso modo però ci sono alcuni altri articoli che risplendono di una speciale luce della quale non si può non esimersi dal lasciarsi accecare. Niente di eclatante, sia chiaro, almeno per chi è abituato alle vette raggiunte in altre circostanze da Wallace, ma pur sempre picchi ben al di sopra della media. Già a partire dal primo saggio che apre la raccolta, nella quale Wallace si autocelebra e al contempo disegna il panorama del Midwest; ma anche il secondo, sul binomio tra gli scrittori moderni americani e la televisione, soffermandosi soprattutto in modo molto preciso sull’avvento e la vita di quest’ultima; passando dal già citato articolo sul David Lynch e il famoso reportage sulla fiera statale dell’Illinois. A rimanere più impresso però, chiudendo in bellezza il libro e forse anche la mia esperienza riguardo gli inediti di Wallace, è l’ultimo saggio dal titolo lunghissimo riguardante un tennista se seconda fascia quale Michael Joyce. Qui Wallace riesce a unire la sua proverbiale passione per il tennis e la sua capacità di capire le persone, andando a prendere di mira non un giocatore di altissimo livello, come sarebbe accaduto poi con Roger Federer, quanto piuttosto andando a indagare sulla natura di chi un fuoriclasse non lo diventerà mai. È con queste parole, e queste riflessioni, che vanno a studiare per cercare di capire la natura di una passione che è meglio ricordare il David Foster Wallace che ha scritto Tennis, tv, Trigonometria. Oltre questo c’è poco da dire, se non forse: so long, David.

Edward S. Portman said on Jun 19, 2014 | Add your feedback

LE BELLE SORPRESE

Ho conosciuto Foster Wallace attraverso "Infinite Jest" e "La scopa del sistema". Il primo mi era piaciuto un sacco, tant'è l'ho divorato con una media di 70 pagine l'ora.
    Il secondo l'ho detestato fortemente.

Wallace in veste di romanziere non rest ...(continue)

Il secondo l'ho detestato fortemente.

Wallace in veste di romanziere non resta impresso. Il vero talento sprecato.
    Lui da il meglio di sé in veste di saggista. Quando intinge la penna in un'ironia dissacrante e molto english, senza eccedere. Senza cadere nelle facili trappole della retorica.

Questo gioiellino l'ho letto per puro caso: ero a Parigi e non avevo più nulla da leggere. E allora ho davvero preso la prima cosa mi è capitata a tiro.
    Io che rifiuto di avvicinarmi al tennis, che ho una relazione complicata con la trigonometria e che considero la tv alla stregua di una cianfrusaglia. Però i tornado mi affascinano... e allora ho cominciato a sfogliare questo libro in metro, non aspettandomi davvero nulla in cambio. Chiedendogli semplicemente che mi distraesse dal ciarlare dei parigini e dalle loro bizzarre scelte in fatto di scarpe da indossare.

E invece Foster Wallace mi ha preso a sberle e mi ha tenuta incollata alle sue pagine.

Un libro che avrei voluto scrivere io. Un libro che mi ha fatto sentire vicina a questo geniale scrittore che purtroppo era chiaro non sarebbe sopravvissuto in questo mondo spigoloso.

HarLey Quinn said on Apr 24, 2014 | 2 feedbacks

« chi è solo, come chi fa lo scrittore, ama guardare a senso unico. [..] le persone sole tendono a restare sole perché rifiutano di sostenere i costi psicologici richiesti dal vivere in mezzo agli altri essere umani. sono allergici alle persone. le persone hanno su di loro effetti troppo profondi. »

« è il tipo di misogino che esce con una donna, se la scopa e non la richiama più, o il tipo che esce con una donna, se la scopa, e poi la uccide? e la vera questione su cui riflettere è: quanto sono diversi questi due tipi? »

Armonia said on Dec 22, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Minimum Fax
  • Publish date: 1999-05-01
  • Also available as: eBook

Margin notes of this book