Teogonia

Testo greco a fronte

By Hesiod

Like Teogonia ?

La creazione dell'universo e la nascita di tutti gli dei, dagli oscuri abissidel Caos progenitore alla vittoria delle divinità olimpiche sugli empi ebestiali titani: i miti più antichi e solenni della Grecia classica in uno deipoemi pi& Continue

La creazione dell'universo e la nascita di tutti gli dei, dagli oscuri abissidel Caos progenitore alla vittoria delle divinità olimpiche sugli empi ebestiali titani: i miti più antichi e solenni della Grecia classica in uno deipoemi più celebrati dell'antichità.

Testo da leggere necessariamente di pari passo con le note, per una maggiore comprensione del testo. La traduzione in alcuni punti è risultata ostica e oscura.

Syzygium aromaticus said on Aug 8, 2014 | Add your feedback

1000 e rotti esametri iper-concentrati per raccontare della nascita del mondo e delle divinità. Interessante più come mappa concettuale di tutti i miti e di tutta la genealogia mitologica greca piuttosto che come poema in sé.

rfranz said on May 21, 2013 | Add your feedback

Non c'è che dire, Esiodo è stato ispirato sicuramente dalle Muse per scrivere questo poema!!!

Il barone said on Feb 18, 2013 | Add your feedback

Nella Teogonia le Muse non sopperiscono più alle richieste del poeta di cantare le gesta degli dèi e degli eroi, come avveniva nei poemi omerici; bensì saranno loro stesse ad insignire ed innalzare un pastore, un uomo qualunque, a poeta. Aedo al quale daranno l'ordine di cantare come si conviene: cioè proferendo la verità sulla genesi della stirpe dei beati, sempre viventi.

Di forte impatto immaginifico ed allo stesso tempo inquietanti, sono i quadri cosmologici di lotta epica e terribile tra Titani e Olimpi; i loro colpi sussultano la terra sino alle sue profondità più oscure e recondite dove:
    ancora per nove notti e giorni una bronzea incudine
    dalla terra cadendo al decimo arriverebbe al Tartaro.

il molto accorto Experience said on Dec 1, 2012 | Add your feedback

E' sicuramente una lettura di grande interesse per me, ma non fornisce poi tante più informazioni chiare rispetto allo studio che ne ho fatto con l'insegnante a scuola. E lo stile - in poesia - non è poi così scorrevole.

Si può dire che qualche informazione in più - o meglio, una differente versione mitologica di questo e quell'evento - venga elargita nelle ultime pagine. Comunque ne consiglio la lettura.

Elfolletto.di.Synter.Klaus said on Aug 9, 2012 | Add your feedback