Teogonia

Testo greco a fronte

By Hesiod

Like Teogonia ?

La creazione dell'universo e la nascita di tutti gli dei, dagli oscuri abissidel Caos progenitore alla vittoria delle divinità olimpiche sugli empi ebestiali titani: i miti più antichi e solenni della Grecia classica in uno deipoemi pi& Continue

La creazione dell'universo e la nascita di tutti gli dei, dagli oscuri abissidel Caos progenitore alla vittoria delle divinità olimpiche sugli empi ebestiali titani: i miti più antichi e solenni della Grecia classica in uno deipoemi più celebrati dell'antichità.

Parliamoci chiaro: io amo alla follia la mitologia greca. Cinque anni di liceo classico (oltre a incazzature varie ed eventuali) mi hanno dato la possibilità di leggere molti estratti di opere “a tema” e, in seguito, la passione di acquistarle integr ...(continue)

Parliamoci chiaro: io amo alla follia la mitologia greca. Cinque anni di liceo classico (oltre a incazzature varie ed eventuali) mi hanno dato la possibilità di leggere molti estratti di opere “a tema” e, in seguito, la passione di acquistarle integralmente.
    La Teogonia è … solenne. Esiodo racconta di tempi lontani e divinità maestose, del mondo e delle forze della natura che nascono.
    Se andate in cerca di una “trama avvincente” qui non ce n’è. Come altre opere antiche, la Teogonia va letta per quel che è, un testo religioso scritto divinamente e che prova a rispondere alla eterna domanda da un milione di dollari: cosa c’era prima?

Andrea said on Sep 4, 2014 | Add your feedback

ESIODO TEOGONIA

LA BIBBIA DELLA MITOLOGIA GRECA,LA PIU ANTICA RACCOLTA SISTEKICA DELLA MITOLOGIA GRECA

E Paolo Tassinari said on Aug 28, 2014 | Add your feedback

Testo da leggere necessariamente di pari passo con le note, per una maggiore comprensione del testo. La traduzione in alcuni punti è risultata ostica e oscura.

Syzygium aromaticus said on Aug 8, 2014 | Add your feedback

1000 e rotti esametri iper-concentrati per raccontare della nascita del mondo e delle divinità. Interessante più come mappa concettuale di tutti i miti e di tutta la genealogia mitologica greca piuttosto che come poema in sé.

rfranz said on May 21, 2013 | Add your feedback

Non c'è che dire, Esiodo è stato ispirato sicuramente dalle Muse per scrivere questo poema!!!

Il barone said on Feb 18, 2013 | Add your feedback