Teoria e pratica del Mandala

Con particolare riguardo alla moderna psicologia del profondo

By Giuseppe Tucci

| Softcover | 9788834002858

Like Teoria e pratica del Mandala ?

Ricostruzione negli schemi essenziali della teoria e pratica dei mandala (psicocosmogrammi), nei quali si rivela l’arcano gioco delle forze che operano nell’universo e in noi medesimi. Un classico del massimo studioso contemporaneo del mondo tibetano Continue

Ricostruzione negli schemi essenziali della teoria e pratica dei mandala (psicocosmogrammi), nei quali si rivela l’arcano gioco delle forze che operano nell’universo e in noi medesimi. Un classico del massimo studioso contemporaneo del mondo tibetano, tradotto in numerose lingue.

Classica e rinomata presentazione del simbolismo del maṇḍala e dei suoi utilizzi rituali, sebbene a mio avviso troppo influenzata dalla assai poco scientifica teoria degli archetipi di Jung, di cui l'autore si era invaghito. Un'aperta dichiarazione d'amore nei suoi confronti si trova nella Prefazione: "Tu trovi, in questa [gnosi mandalica], analogie importanti con formulazioni parallele espresse da correnti di pensiero di altri paesi e in altre epoche; molte volte anticipazioni addirittura di moderne e più organiche teorie: ma non poteva essere altrimenti, trattandosi di archetipi nativi dell'anima umana e che per ciò appunto ricompaiono, sotto diversi cieli e in diversi tempi, in aspetto affine, sempreché l'uomo cerchi di ricomporre quell'unità che il prevalere dell'uno o dell'altro carattere della sua personalità, ha già rotto o minacci di far precipitare. Non sono ignaro delle sempre nuove e più vaste conquiste della psicanalisi intesa soprattutto al modo di Jung, le cui analisi, a mio vedere, sono destinate a lasciare tracce durevoli sul nostro pensiero" (p. 9).

Ѵice said on Jul 15, 2010 | Add your feedback