Teoria e pratica di ogni cosa

Editore: Bompiani

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 693 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8845257312 | Isbn-13: 9788845257315 | Data di pubblicazione:

Traduttore: C. Prosperi

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Teoria e pratica di ogni cosa?

Blue Van Meer, dopo la morte della madre in un incidente stradale, trascorrel'infanzia e la giovinezza come una nomade, viaggiando per gli Stati Uniti conil padre, professore di scienze politiche e intellettuale di tendenzeradicali. Nonostante il vagabondaggio, il padre si dedica senza interruzione arendere la figlia erudita, insegnandole interi testi letterari a memoria, inomi delle piante, degli animali, i fatti della storia. All'educazioneintellettuale si affianca quella sentimentale: Blue è gelosissima del padre,che ha una relazione dopo l'altra, e quasi per dispetto, già a tredici anniha una storia d'amore con un giardiniere sudamericano. Finalmente, nell'ultimoanno di liceo, Blue si ferma a St. Gallway, dove entra in contatto con uncircolo esclusivo di ragazzi tanto geniali quanto sregolati, dediti a ognieccesso, guidati dalla carismatica professoressa Hannah Schneider. Il gruppopresto è scosso dalla morte di un amico di Hannah (che si scoprirà poi essereun esperto di strategie antiterrorismo), seguita dalla morte della stessaHannah, dopo aver annunciato a Blue una serie di scioccanti rivelazioni. SaràBlue, improvvisatasi detective, a scoprire la verità, indagando suun'organizzazione sovversiva sommersa. A poco a poco, scoprirà la doppia vitadel padre e la verità sulla morte della madre...

Cosa scrivere per recensire un librone di 700 pagine, che per le prime 400 non fa che introdurti personaggi e fatti infarciti di mille citazioni e citazioni, nozioni di storia, geografia, politica, letteratura, compiacendosi di sé stesso e facendoti girare in tondo perchè non capisci dove vuole andare a parare? Un libro che mi ha tenuto compagnia per molti mesi, perchè è troppo denso per non fare delle pause, per poi scoprire che quei fatti e fatterelli che ti sembravano puramente discorsivi e sui quali quindi non hai posto eccessiva attenzione, in verità erano fondamentali per il dipanarsi della vicenda. Misteriosa, prolissa, divertente, commuovente, sarcastica e zeppa di mille particolari, come la vita. Chapeau, mia cara Marisha. All'idea, alla maniera di scrivere, alla tenacia e alla pazienza di portare avanti queste 700 pagine senza un momento di stanca.

Emozionante e ben scritto

Un'ottimo romanzo di formazione, intramezzato da numerose citazioni intellettualoidi, molte delle quali inesistenti e molto ironiche. Un'opera prima decisamente riuscita per una giovane scrittrice dalle ottime prospettive. E anche il suo secondo romanzo Notte Americana lo considero davvero notevole!

Ho lottato, ma alla fine l'ho abbandonato

Scrittura troppo narcisista, le citazioni sono così sovrabbondanti che si mangiano la trama. Mi veniva voglia di dire all'autrice di mettersi da parte e lasciare parlare la storia.

Ho appena finito di leggere il suddetto tomo.. E non riesco a non pensare ad altre recensioni in cui viene specificato che non succeda nulla per pagine e pagine. Io credo che un libro ben scritto non necessiti di un colpo di scena in ogni paragrafo. A questo proposito, mi viene in mente l'ultimo libro di Dan Brown appena letto, un susseguirsi di stravolgimenti alla 'codice da Vinci', così profondamente ingarbugliato da farti scordare la trama, tanto è complessa. Amo i libri alla 'IT' di Stephen King, che ti fanno entrare nella testa di una persona, chiunque essa sia, e ti da modo di conoscerla, accompagnarla per un periodo più o meno lungo, che ti faccia star bene, e soffrire per lei, come se ciò che le capita stesse succedendo a te personalmente. Ecco. Il punto è che ho conosciuto una ragazzina un pò troppo intelligente e sensibile, sono stata male quando le e' stato detto che 'bacia da schifo', quando Evita è entrata di forza nella sua casa e ha fatto ciò che ha fatto, quando siamo giunti alla fine, avrei sbattuto la testa al muro tanta era la mia frustrazione. Ma posso garantirvi che, visto il personaggio, se non le fosse capitato alcun colpo di scena (e qui vi garantisco che ce ne sono in quantità), se si fosse anche solo presa un caffè al bar..l'avrei amata comunque. Avrei continuato a leggere all'infinito.

E non importa neanche se la fine, magari, può sembrare inverosimile. Perchè sei avvolto in questa scrittura morbida e avvolgente come caramello senza poterne uscire. Volerne uscire, forse.

E perchè è ...continua

E perchè è facile scrivere bei romanzi con personaggi che spingono ad amarli. Ma la Pessl ha composto un capolavoro anche grazie all'antipatia innata, travolgente e irresistibile con la quale da subito si odia follemente il dolce e onnipresente papino della protagonista, che si aggiudica immediatamente un posto tra i primi cinque personaggi odiosi della storia della letteratura.

Perchè questo romanzo è letteratura. Un rarissimo esempio di letteratura dei nostri giorni.