Teoria generale dei sistemi

Fondamenti, sviluppo, applicazioni

By Ludwig von Bertalanffy

Like Teoria generale dei sistemi ?

Le ultime ricerche in ogni campo della scienza hanno evidenziato come, nei piùdiversi fenomeni (dall'andamento dei mercati allo sviluppo di epidemie, daiproblemi ambientali al traffico urbano...) sia necessario un approccio cheanalizzi non sol Continue

Le ultime ricerche in ogni campo della scienza hanno evidenziato come, nei piùdiversi fenomeni (dall'andamento dei mercati allo sviluppo di epidemie, daiproblemi ambientali al traffico urbano...) sia necessario un approccio cheanalizzi non solo i singoli elementi, ma l'intera realtà generatadall'interazione di tutti i componenti del sistema. Questo metodo di analisiha le sue origini in un saggio pubblicato nel 1969: la "Teoria generale deisistemi" del biologo austriaco Ludwig von Bertalanffy. Un'opera che èdiventata un classico della letteratura scientifica e filosofica, e che hainfluenzato in profondità la cultura odierna generando quell'atteggiamentointerdisciplinare rivelatosi tanto proficuo.

Raccolta di saggi scritti lungo un arco di tempo piuttosto consistente. Essendo testi indipendenti riguardanti tutti lo stesso pugno di argomenti, tende nel complesso a essere molto ripetitivo: lo stesso concetto è reintrodotto e rianalizzato più e più volte con variazioni dipendenti spesso solo dal "target" del saggio in questione.
    Nondimeno almeno i primi saggi sono meritevoli per formarsi una panoramica delle prime fasi della teoria dei sistemi; l'ultimo, poi, è un'eccellente manifesto di un sacrosanto "relativismo scientifico" che a distanza di decenni fatica ancora, purtroppo, ad affermarsi.

wago said on Jun 3, 2012 | Add your feedback

Più che un libro dedicato alla teoria dei sistemi mi sembra un'interminabile brochure di presentazione ad un ipotetico corso chiamato "teoria generale dei sistemi biologici".

σνєя тнє києє said on Mar 4, 2011 | Add your feedback

Libro imperdibile per chi è interessato alle strutture organizzative, ai siistemi, alle correlazioni tra le parti.
    E' uno dei libri che salverei se mi fosse data la possibilità di salvarne solo cinque.

Tinina Amadei said on Jan 20, 2010 | Add your feedback

Veramente molto interessante ma non di scorrevole lettura.A mio avviso un must da leggere per chi si interessa di teoria dei sistemi,della complessità, delle reti e del caos.

Ho trovato attrito nel modo di scrivere e da parte mia di comprendere velocemente i concetti.
    Comunque un libro da leggere a complemento di letture piu rilassanti come Il Tao della Fisica o Nexus.

Luca Cappelletti said on Jan 11, 2010 | Add your feedback

Considerando l'epoca in cui è stato scritto è molto interessante

CSN said on Oct 5, 2009 | Add your feedback

non mi sento di dire che l'ho letto tutto. Ho saltato alcune parti, ma comunque ho letto abbastanza da poterne dare una valutazione.
    In questo libro non ho trovato ciò che cercavo. Troppo tecnico, troppo datato, poco chiaro.
    Le teorie orig ...(continue)

Le teorie originali e "comprensibili" non sono nulla di particolarmente originale.

Qui tutti a dare 3 e 4 stelle. Non scherziamo.

ps: bella la copertina

Vaaal said on Jan 20, 2009 | Add your feedback