Teoria generale della politica

Editore: Einaudi (P.B.E. Nuova Serie, 446)

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 684 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8806199854 | Isbn-13: 9788806199852 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Curatore: Michelangelo Bovero

Disponibile anche come: Altri

Genere: Philosophy , Political

Ti piace Teoria generale della politica?

Negli scritti di Bobbio degli ultimi trent'anni si trovano numerosi accenni al progetto di redigere una Teoria generale della politica, concepita come un'opera di ampio respiro. Il progetto, mai condotto a termine, viene ora realizzato a cura di Michelangelo Bovero, ricomponendo in un rigoroso disegno sistematico quaranta saggi di Bobbio, scelti in base a due criteri principali: da un lato, l'idoneità di ciascuno di essi ad esprimere nel modo migliore il pensiero di Bobbio sui singoli argomenti; dall'altro, la scarsa e a volte nulla notorietà rispetto ad altri saggi bobbiani Ne è risultata un'opera veramente nuova, che attraverso la trattazione sistematica dei concetti politici fondamentali fornisce una rappresentazione generale dell'universo «Politica»: quasi una «mappa» e insieme una «bussola» per orientarsi nella sua complessità.

Raccolta di saggi e lezioni di quello che rimane uno dei miei filosofi politici preferiti.

Sempre estremamente chiaro e pur se di stampo didattico, mai noioso: manuale semplicemente essenziale (in tutti i sensi), letto a pezzi o tutto intero, riletto più volte.
    Utile per capire e questo è quanto.