Teoria generale della politica

By Norberto Bobbio

| Paperback | 9788806199852

Like Teoria generale della politica ?

Negli scritti di Bobbio degli ultimi trent'anni si trovano numerosi accenni al progetto di redigere una "Teoria generale della politica", concepita come un'opera di ampio respiro. Il progetto, mai condotto a termine, viene ora realizzato a cura di Mi Continue

Negli scritti di Bobbio degli ultimi trent'anni si trovano numerosi accenni al progetto di redigere una "Teoria generale della politica", concepita come un'opera di ampio respiro. Il progetto, mai condotto a termine, viene ora realizzato a cura di Michelangelo Bovero, suo allievo e successore nell'insegnamento della Filosofia politica, ricomponendo in un ordine sistematico una quarantina di saggi di Bobbio, scelti in base a due criteri principali: da un lato, la portata generale del contenuto teorico di ciascuno di essi e la sua rispondenza a un aspetto essenziale del pensiero di Bobbio; dall'altro la scarsa o nulla notorietà di questi saggi rispetto ad altre opere bobbiane.

Raccolta di saggi e lezioni di quello che rimane uno dei miei filosofi politici preferiti.

Sempre estremamente chiaro e pur se di stampo didattico, mai noioso: manuale semplicemente essenziale (in tutti i sensi), letto a pezzi o tutto intero, riletto più volte.
    Utile per capire e questo è quanto.

GhostSwann said on Jan 3, 2008 | Add your feedback

• ISBN-10: 8806199854