Termodinamica

Dai motori termici alle strutture dissipative

Di ,

Editore: Bollati Boringhieri

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 362 | Formato: Altri

Isbn-10: 883395692X | Isbn-13: 9788833956923 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Franco Ligabue

Genere: Science & Nature

Ti piace Termodinamica?

Questo libro costituisce al tempo stesso una presentazione completa dellatermodinamica e una introduzione scientifica all'opera di Prigogine. Gliautori mostrano come la termodinamica del non equilibrio sia un prolungamentonaturale della termodinamica dell'equilibrio. Essa costituisce quindi lascienza dei processi irreversibili di cui le strutture dissipate sono letestimonianze più clamorose. I numerosi esempi ed esercizi, nonché i programmiinformatici e i riferimenti ai siti Internet fanno di questo libro un utilestrumento di lavoro.

Una lettura magistrale quanto personale della termodinamica classica, che ho adottato come testo per i miei studenti. Peccato che la traduzione italiana sia costellata di errori, anche piuttosto insidiosi (pedici ed apici a spasso). Ci vorrebbe una riedizione.