Termodinamica

Dai motori termici alle strutture dissipative

By Ilya Prigogine,Kondepudi Dilip

Like Termodinamica ?

Questo libro costituisce al tempo stesso una presentazione completa dellatermodinamica e una introduzione scientifica all'opera di Prigogine. Gliautori mostrano come la termodinamica del non equilibrio sia un prolungamentonaturale della termodinamica Continue

Questo libro costituisce al tempo stesso una presentazione completa dellatermodinamica e una introduzione scientifica all'opera di Prigogine. Gliautori mostrano come la termodinamica del non equilibrio sia un prolungamentonaturale della termodinamica dell'equilibrio. Essa costituisce quindi lascienza dei processi irreversibili di cui le strutture dissipate sono letestimonianze più clamorose. I numerosi esempi ed esercizi, nonché i programmiinformatici e i riferimenti ai siti Internet fanno di questo libro un utilestrumento di lavoro.

Una lettura magistrale quanto personale della termodinamica classica, che ho adottato come testo per i miei studenti. Peccato che la traduzione italiana sia costellata di errori, anche piuttosto insidiosi (pedici ed apici a spasso). Ci vorrebbe una r ...(continue)

Una lettura magistrale quanto personale della termodinamica classica, che ho adottato come testo per i miei studenti. Peccato che la traduzione italiana sia costellata di errori, anche piuttosto insidiosi (pedici ed apici a spasso). Ci vorrebbe una riedizione.

Dario Narducci said on Dec 18, 2011 | Add your feedback

• Others 362 Pages