Terra !

Language: Français | Number of pages: 283 | Format: Others | En langues différentes: (langues différentes) Spanish , Italian , English , Danish , German

Isbn-10: 2354081030 | Isbn-13: 9782354081034 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , Humor , Science Fiction & Fantasy

Aimez-vous Terra ! ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre
Essayant d'échapper à la chaleur du désert, une souris s'introduit dans un centre de commande nucléaire et appuie par inadvertance sur le bouton rouge.

non mi ha appassionato...

Nel mentre lo leggevo continuavo a ripetermi che lo avevo già letto in adolescenza....e piu ci rimuginavo sopra piu non ricordavo...! Alla fine mi è tornato il flash....era un fumetto!!! Ecco perchè mi sembrava familiare...chissà quanti decenni fa!!! Beh...se posso dire.... mi aveva appassionato molto di più quella volta che leggere il libro...per me noioso...ma sarò certamente io limitato che non apprezzo il linguaggio e e le metafore! Sarà che sono di cervello stretto...ma non sarà certo uno dei libri che ricorderò con piacere!! Ciauuuu

dit le

Benni bravo anche con la fantascienza

Benni sa usare la sua fantasia in vari generi, tra cui la fantascienza come è il caso di questo libro. Con tanti personaggi fantastici, una bella storia con un bell'intreccio e sorpresa finale, sempre ...continuer

Benni sa usare la sua fantasia in vari generi, tra cui la fantascienza come è il caso di questo libro. Con tanti personaggi fantastici, una bella storia con un bell'intreccio e sorpresa finale, sempre divertente.

dit le

Sfrenato, irriverente, esilarante, visionario, geniale...Che dire?! Leggere Benni, per me, é come gustare un buon vino che sciacqua la bocca, tra il sapore e l'altro di tanti libri diversi, e favorisce la digestione...Trovo creatività di linguaggio, fantasia, divertimento, ironia, satira, riflessione, poesia, intelligenza. Anche se non da tutti apprezzato, a me "Terra!" ha convinto. Oltre ai livelli neri, al fungo "se mi piaci", a padre Mapple, al saggio El Dabih, a rendermelo godibile sono stati aspetti tanto criticati: la moltititudine di personaggi strampalati, l'apparente caos, le presunte divagazioni in forma di storielle e apologhi, il suo essere "tanta roba". Insomma, un'irresistibile commistione di generi e di intenti senza un'identità definita.

Amo Benni

e amo questo libro, che a distanza di tanti anni (ritrovandomelo tutto impolverato e con le pagine dell'edizione economica ingiallite..) ho riletto.
    divertente e originale, volutamente ed esageratamen ...continuer

divertente e originale, volutamente ed esageratamente surreale ma con una sempre sottointesa critica reale alla società, tipica dei libri di Benni. L'intreccio di storie necessita sicuramente di "collegare il cervello", ma un libro che non necessita di prestare attenzione può piacere, ma in genere lascia il tempo che trova.

leggetelo, e fate leggere Benni ai vostri figli, che si è vero, è pieno di "parolacce", ma ha uno stile unico!

7/10

È il primo libro che leggo di Benni e non sapevo cosa aspettarmi, per non farmi idee pregresse non avevo letto nessuna recensione al riguardo e, leggendole adesso, mi accorgo di essere d'accordo un po' con tutte sia le positive che le negative.
    Inizialmente anche io come molti altri l'ho trovato geniale e, anche io, l'ho rivalutato con l'andare avanti della lettura.
    La verità è che è un libro strano e bizzarro, questo in piccole pillole crea delle perle e in larga scala annoia perchè si salta troppo di palo in frasca.
    La trama principale è assolutamente interessante, il libro è però costellato di storie dentro le storie che staccano continuamente l'attenzione del lettore dalla trama principale cosa che odio in ogni libro, si tratti del Don Chisciotte o di un flashback nella Torre Nera di Stephen King.
    Inutile dire che, quindi, non ho apprezzato questo particolare anche in questo romanzo ma, allo stesso tempo, trovo che se molti racconti estemporanei non ci fossero stati il libro non sarebbe stato altrettanto bello.
    Ci sono infatti dei racconti che ho trovato fantastici, esilaranti e imperdibili mentre la trama vera e propria è sì interessante ma non ha sprazzi così notevoli.
    La parte che ho apprezzato meno è quella intermedia, ma sono comunque molto contenta di averlo letto e leggerò sicuramente altro di questo autore italiano davvero bravo.

Lampi di genio qua e là

Sono estimatore di Benni da sempre.
    Questo romanzo ha le solite riflessioni sulla vita moderna "geniali" di Benni, ma manca di qualcosa rispetto i suoi capolavori classici.
    Nonostante sia molto divert ...continuer

Sono estimatore di Benni da sempre.
    Nonostante sia molto divertente come libro, spesso mi è sembrato di aver letto una cosa "già vista" e in effetti mondi strani e sperduti, viaggi intergalattici e bizzarrie varie si erano già viste tempo addietro nella Guida Galattica per Autostoppisti.
    Il finale è molto riflessivo, una critica all'esistenza dell'uomo, una sorta di ammonizione verso il genere umano, ormai tradito dalla moralità dubbia dei suoi abitanti.
    Non sto a quotare alcuni spezzoni del romanzo, ma spesso trattenevo a stento le lacrime dal ridere :)
    In poche parole, non il miglior Benni ma un must per tutti i suoi appassionati, come me

dit le

Dopo un po' di anni di mancanza Benni torna a farmi compagnia con la sua lingua tagliente, i suoi giochi di parole e i suoi viaggi onirici.
    Un bellissimo libro che prova ad aprirci gli occhi su quello ...continuer

Un bellissimo libro che prova ad aprirci gli occhi su quello che abbiamo e che dobbiamo proteggere senza perdere quel guizzo polemico che ci fa sempre amare il lupo.
    Scivola via veloce come il vento.

Bomba ad orologeria.

Questo romanzo è così tante cose complesse tutte insieme che è difficile elencarle tutte senza mancarne qualcuna. Una certezza c'è: Stefano Benni si è divertito da pazzi scrivendolo. "Terra!" è una bomba ad orologeria progettata per esplodere. Prima o poi qualcosa - non sapete cosa - se il sarcasmo, se la verità a denti stretti che in cuor vostro sapete nasconde, se il pluralismo catastrofico dei personaggi e della narrazione, se l'utopia del mondo migliore, non sapete ancora cosa, ma esploderà.