Terra !

Language:Français | Number of pages: 283 | Format: Others | En langues différentes: (langues différentes) Spanish , Italian , English , Danish

Isbn-10: 2354081030 | Isbn-13: 9782354081034 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , Humor , Science Fiction & Fantasy

Aimez-vous Terra ! ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre
Essayant d'échapper à la chaleur du désert, une souris s'introduit dans un centre de commande nucléaire et appuie par inadvertance sur le bouton rouge.

divertente

divertente, ricco di fantasia, sarcastico come sempre.

divertente, ricco di fantasia, sarcastico come sempre.
    Forse quello che non mi piace, di un libro godibilissimo e intelligente come tutti quelli di Benni, è il fatto che si presenti come un romanzo di fantascenza. La fantascienza da sempre si presta benissimo a proporre una critica del presente, mostrandolo da un'altra prospettiva, allontanandosene per farlo vedere meglio.
    La fantascienza di queto romanzo è una sorta di collage di ambientazioni visti in vari film, richiama quindi immagini famigliari al lettore, senza dover costruire da capo un mondo. Uno degli aspetti che di solito interessa maggiormente nella fantascienza, ovvero le innovazioni tecnologiche, qui vengono ridotte a quotidianità spiccola e perdono tutto il loro fascino.
    Il futuro apocalittico in cui è ambientato è una sorta di macchietta divertente, dove le condizioni di vita deprivate, sia di confort che di umanità, sembrano quasi indifferenti.
    Insomma usa la fantascienza come dispositivo narrativo ma annullandone tutti i tratti peculiari, quelli che ne reggono la fnzione fascinatrice.
    Resta l'intreccio, divertente, la critica ecologista, sempre quella, gli indigeni ultimi depositari di un rapporto idilliaco con la natura.

dit le

Mi sentivo epico proprio due minuti fa, come in grado di volare, di sconfiggere i cattivi, di salvare le principesse, poi è entrato un topo in camera e sono andato nel panico, ho cominciato a muovere la proboscide, a scuotere il culo ad agitare la coda ho demolito la camera. La mia ragazza si è rotolata a terra dalle risate e il topo l'ha morsa e così ha smesso di ridere e siamo dovuti andare al pronto soccorso.

Bello. Mi è piaciuto.
    La verità sul misterioso pianeta s'intuisce fin da subito, ma il romanzo è dell'83. Quindi bisogna tener conto anche del periodo in cui è stato scritto.

dit le

Un romanzo divertente, folle, ma anche molto reale e pieno di significato.

Un romanzo divertente, folle, ma anche molto reale e pieno di significato.
    Benni riesce a scrivere libri nei quali il sarcasmo e la paranoia portano il lettore in un mondo finto nel quale la realtà supera la finzione, e a distanza di anni dalla stesura del romanzo sembra davvero di essere in quella sua realtà distopica.

labirintico!

Bisogna fare uno sforzo e decidere di non arrendersi alle difficoltà iniziali per star dietro alla presentazione di questo universo di personaggi e di nuovi mondi, senza dubbio, però, si viene ripagati dalla fatica! Un ottimo libro da leggere con impegno!!