Terrore a nordest

By Monica Zornetta,Giovanni Fasanella

| Mass Market Paperback | 9788817025072

Like Terrore a nordest ?

Maggio 2008. Nicola Tommasoli viene ucciso a Verona da cinque giovani neonazisti a cui aveva rifiutato una sigaretta. Febbraio 2007, un blitz delle Forze dell'ordine porta all'arresto di diversi militanti delle nuove Br nella zona di Padova e Udine. Continue

Maggio 2008. Nicola Tommasoli viene ucciso a Verona da cinque giovani neonazisti a cui aveva rifiutato una sigaretta. Febbraio 2007, un blitz delle Forze dell'ordine porta all'arresto di diversi militanti delle nuove Br nella zona di Padova e Udine. Il Triveneto, zona di confine. Qui, dove la Resistenza è stata più feroce e la guerra fredda più calda che altrove, si è preparato il terreno per la nascita del terrorismo italiano, di destra e di sinistra. È una storia complessa, che va dallo scontro tra partigiani bianchi e rossi all'orrore delle foibe, dalle quinte colonne pronte a difendersi dall'invasore rosso alle reti clandestine pronte a sostenerlo, da Ordine Nuovo e Avanguardia nazionale alle Br e Autonomia operaia, fino al nazirock dei naziskin e alla galassia sfuggente dei centri sociali. Un viaggio nel presente e nel passato per spiegare le molte degenerazioni in cui è scivolata la lotta politica nel nostro Paese.

Avendo rapporti di amicizia e di stima con entrambi gli autori ho stentato a scrivere queste due righe, poi mi ha in qualche modo confortato la quasi unanimità dei recensori: il libro è assai sciatto ...

Ugo Maria Tassinari said on Apr 9, 2013 | Add your feedback

mille spunti investigativi,

tante ipotesi, ma certezze poche, taglio molto giornalistico, quasi da cronaca

Paul said on Feb 19, 2012 | Add your feedback

Il sempre bravo Fasanella, in questo libro fa un riassunto da destra e sinistra, delle varie fasi nel NORDEST.
    Sinceramente....non se ne sentiva il bisogno, comunque fa sempre bene rinfrescare le idee.

MAGIO said on May 24, 2010 | Add your feedback

Scandaloso

Penso che qualunque persona abiti a nordest e abbia un pò di esperienza negli ambienti "antagonisti" si sia resa conto della approssimazione e dell'inesattezza di questo inutile libro. Lasciando stare le innumerevoli inesattezze (centri sociali che non esistono più da anni, nomi di gruppi musicali sbagliati, biografie dei protagonisti al limite della querela.), la cosa che lascia più esterrefatti è che l'autore giustifica e dà per buono il "teorema Calogero", che come tutti sanno si dimostrerà giuridicamente fallimentare negli anni seguenti al blitz. Insomma, più che un libro di analisi politica e sociale sembra un copia-incolla dei peggiori quotidiani locali, che come è risaputo non eccellono certo per qualità giornalistica e per obbiettività. Per concludere, un libro inesatto, che non aggiunge nulla al panorama editoriale, con delle analisi storicamente fallite. Ma qualcuno degli autori ha mai passato un giorno a Nordest?

Sedobren said on Nov 20, 2009 | Add your feedback

Deve essere letto e integrato con altri libri che trattano argomenti collegati...

Cela said on Sep 14, 2009 | Add your feedback

Una delusione, molto approssimativo per chi si aspetta di approfondire la situazione dei movimenti "attuali".

kaliya said on Apr 27, 2009 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 250 Pages