Terrore e liberalismo

Perchè la guerra al fondamentalismo è una guerra antifascista

Editore: Einaudi

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 252 | Formato: Altri

Isbn-10: 8806168134 | Isbn-13: 9788806168131 | Data di pubblicazione:

Traduttore: L. Lilli

Genere: Political , Social Science

Ti piace Terrore e liberalismo?

La guerra al terrorismo non è una guerra imperialista, né uno scontro diciviltà. È la necessaria guerra della libertà al terrorismo fondamentalista, èil proseguimento di quella lotta contro il totalitarismo che ha insanguinatol'Europa e che non si è mai conclusa. La guerra di oggi, secondo Berman, non ènulla di inedito: è il proseguimento della Seconda guerra mondiale, è labattaglia tra le forze libertarie e i totalitarismi. L'Islam è solo l'arena incui al momento questa guerra si combatte. L'autore descrive le correnti e iconflitti interni al radicalismo islamico e illumina i punti di contatto tramovimenti politici diversi, rivelando come l'estremismo islamico ricordi atratti episodi ben noti della storia americana e europea.

Oggi la mia solitudine è finita! Finalmente ho trovato in Berman compagnia intellettuale ai dubbi ed alle certezze di questa epoca. Il percorso che da De Felice a Nolte, da Furet a Galli della Loggia, mi aveva portato alla solitudine si è incontrato e ritrovato con l'analisi di Berman.