Teste quadre

By Aldo Gianolio

Like Teste quadre ?

Piumoni e Cacciavillani sono due impiegati di una non meglio identificataazienda di trasporti pubblici situata in una non meglio identificata città delNord Italia. La città delle "teste quadre", appunto, eponimo antico, popola Continue

Piumoni e Cacciavillani sono due impiegati di una non meglio identificataazienda di trasporti pubblici situata in una non meglio identificata città delNord Italia. La città delle "teste quadre", appunto, eponimo antico, popolaree letterario, che designa tutta un'umanità squallida, egoista, avida easservita al potere. Proprio come Piumoni e Cacciavillani, che si consumano inun'improbabile sete di carriera, circondati da una schiera di colleghi,superiori e sottoposti, capaci di ogni sordidezza. Un romanzo comico,paradossale; un io narrante che si disperde in infinite divagazioni sui temipiù lontani e disparati.

A tratti esilarante, sarebbe stato più bello, molto più bello se fosse stato grosso la metà.

Il finale, poi, troppo infantile, lascia a desiderare (anche se ammetto di aver un po' goduto di questo infantilismo eccessivo e truculento)

Giovanni Sonego said on Dec 23, 2009 | Add your feedback

• Others 382 Pages