Testimone inconsapevole

Noir italiano n. 5

Editore: Gruppo Editoriale L'Espresso

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 251 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Spagnolo , Svedese

Isbn-10: A000016894 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , Altri , CD audio , eBook

Genere: Fiction & Literature , Law , Mystery & Thrillers

Ti piace Testimone inconsapevole?

E' stato commesso un crimine atroce. Sul fondo di un pozzo è stato ritrovato il corpo senza vita di un bambino di nove anni. Tutte le prove e le testimonianze sembrano accusare inequivocabilmente un ambulante extracomunitario. Il suo destino sembra segnato fino a quando la sua vicenda incrocia quella di Guido Guerrieri, un avvocato che sta cercando di ricostruire la propria vita dopo il recente divorzio, il quale accetta la sfida di assumerne la difesa. Muovendosi con abilità nelle pieghe dei codici e della burocrazia Guido conduce la sua coraggiosa battaglia alla ricerca della verità scontrandosi contro un muro di pregiudizi e ipocrisie ma trovando in essa un’opportunità di riscatto personale e un’occasione preziosa per conoscere meglio sé stesso e la società che lo circonda.

finale

Scritto bene. Mi piace molto anche lo stile di Carofiglio di inframmezzare il racconto con capitoli dedicati alla sua persona anzi, di mescolare il tutto. Ma non si può vedere un pseudo giallo dove non viene detto come viene ucciso il bambino dai!

Un bel legal thriller italiano, una volta tanto si segue la giustizia nostrana e non quella a stelle e strisce e la cosa è interessante. I personaggi sono molto reali e ben costruiti, così come il contesto e le dinamiche. La trama non ha i colpi di scena di un thriller di Deaver, ma complessivamente è buona e si regge.
    Una lettura piacevole, andrò avanti con la serie.

Piacere di conoscerla, Avvocato...

TESTIMONE INCONSAPEVOLE - Gianrico Carofiglio
    AD OCCHI CHIUSI - Gianrico Carofiglio
    Avevo letto un paio di romanzi di Carofiglio e non mi aveva deluso.
    Oggi, ne sono ancora più convinto grazie alla p ...continua

TESTIMONE INCONSAPEVOLE - Gianrico Carofiglio
    AD OCCHI CHIUSI - Gianrico Carofiglio
    Avevo letto un paio di romanzi di Carofiglio e non mi aveva deluso.
    Oggi, ne sono ancora più convinto grazie alla piacevole conoscenza di Guido Guerrieri, avvocato barese, quarantenne un po’ scanzonato, disincantato, poco sicuro di se e dei suoi mezzi, alla costante ricerca di una personalità bastarda che, probabilmente non troverà mai.
    Carofiglio in questi due romanzi ci trasporta nelle ragnatele della giustizia italiana, in modo semplice e diretto. In “Testimone inconsapevole” difende un ragazzo senegalese accusato di un terribile omicidio, in “Ad occhi chiusi” diventa accusatore in un caso di violenza domestica molto difficile a causa di contrasti con un noto ed importante personaggio della corte suprema.
    Colonna sonora bellissima grazie alle citazioni musicali e sfondo da favola grazie ad una Bari che personalmente adoro e che è resa ancora più bella grazie alle sue descrizioni.
    Ringrazio la cara amica Linda per avermi presentato e regalato l’avvocato Guerrieri.
    Cinque palle al primo e quattro al secondo.

4,5 stelle

Ero indeciso se dare 4 o 5 stelle, ma alla fine sono stato generoso. Bel libro, trama non originalissima, prende molti spunti qua e là, ma la storia a contorno, oltre a essere molto italiana, l'ho trovata molto "sincera" (non mi viene un termine migliore). Lo stile usato e il modo di narrare gli avvenimenti mi hanno preso molto. In definitiva ho trovato in questo libro una lettura molto piacevole e che consiglio.

Davvero un bel libro, e in un filone - quello del thriller giudiziario - pochissimo praticato da noi. Eppure il genere è nato ufficialmente in Italia, a fine '800, grazie alla penna leggera e gustosissima dell'abruzzese Scarfoglio: si trattava del "processo di Frine".
    Carofiglio scrive in modo appassionante (con qualche lungaggine di troppo, ma è pur sempre un magistrato) , i fatti si succedono con un ritmo incalzante e, insomma, non si chiude il libro senza averlo finito. E l'umorismo è giustamente dosato, raffinato e di buon gusto.
    Peccato qualche inutile captatio benevolentiae di matrice ideologica: che razza di comunista sarebbe l'avvocato Guerrieri, uomo solitario - troppo: chi non ha almeno un amico nella vita? - passatista e sciupafemmine, un pò cinico e amante della vita comoda ?

Un originale avvocato

E' il primo episodio della serie dell'avvocato Guerrieri ed è un libro molto molto bello.

La storia è coinvolgente e questo inconsueto avvocato barese è un personaggio decisamente interessante e perfettamente riuscito.
    Bravo Carofiglio.

Carofiglio si conferma autore originale e i casi dell'avvocato Guerrieri costituiscono un genere particolare che si discosta dai "gialli" e dalle "cronache giudiziarie". Testimone inconsapevole non è un giallo in cui si parte da un indizio per dover poi svelare un mistero: il caso, il delitto è già apparentemente risolto perché un bambino è stato ucciso, il suo corpo è stato ritrovato in fondo a un pozzo e un indagato è chiamato a risponderne. Non è una cronaca giudiziaria, perché al centro della trama non sta la ricostruzione burocratica e giornalistica della vicenda processuale.
    L'autore piuttosto riesce a far vivere (e rivivere) al lettore le dinamiche personali, psicologiche ed emotive che coinvolgono l'avvocato (un qualunque avvocato, non solo quello interpretato da Guido Guerrieri) nel processo in cui è chiamato a prestare la sua attività e, più in generale, nella sua professione, anche fuori dall'aula di un tribunale; ma non tralascia nemmeno i dubbi e il malessere personale che Guido Guerrieri deve affrontare nella sua vita privata e che, inevitabilmente, si riverberano nella professione.
    Se l'avvocato Guerrieri è certamente il protagonista del libro, le tematiche psicologiche e filosofiche del "processo", della "verità" e della "giustizia" fanno da sfondo a un racconto che coinvolge il lettore sia dal punto di vista emotivo, sia da quello riflessivo.
    Sono ancora più convinto che Carofiglio, prima di fare il magistrato e lo scrittore, abbia svolto la professione di avvocato. Perché certe dinamiche fattuali e psicologiche può descriverle solo chi effettivamente le ha vissute e ne ha fatto direttamente esperienza.