Testimone inconsapevole

Noir italiano n. 5

By Gianrico Carofiglio

| Hardcover

Like Testimone inconsapevole ?

E' stato commesso un crimine atroce. Sul fondo di un pozzo è stato ritrovato il corpo senza vita di un bambino di nove anni. Tutte le prove e le testimonianze sembrano accusare inequivocabilmente un ambulante extracomunitario. Il suo destino sembra s Continue

E' stato commesso un crimine atroce. Sul fondo di un pozzo è stato ritrovato il corpo senza vita di un bambino di nove anni. Tutte le prove e le testimonianze sembrano accusare inequivocabilmente un ambulante extracomunitario. Il suo destino sembra segnato fino a quando la sua vicenda incrocia quella di Guido Guerrieri, un avvocato che sta cercando di ricostruire la propria vita dopo il recente divorzio, il quale accetta la sfida di assumerne la difesa. Muovendosi con abilità nelle pieghe dei codici e della burocrazia Guido conduce la sua coraggiosa battaglia alla ricerca della verità scontrandosi contro un muro di pregiudizi e ipocrisie ma trovando in essa un’opportunità di riscatto personale e un’occasione preziosa per conoscere meglio sé stesso e la società che lo circonda.

bello scorrevole , scritto bene !
    sicuramente leggero altri libri di Carofiglio!!

Simi65 VDF said on Sep 21, 2014 | Add your feedback

Chissà se esiste veramente un avvocato che, pur con un minimo onorario, si prende così a cuore la vicenda di un suo cliente solo per amore di giustizia: spero di sì.

mavi said on Sep 6, 2014 | Add your feedback

Per leggerlo, lo si legge alla svelta e scorrevolmente. Però non mi è piaciuto un granché, la storia è abbastanza prevedibile, ma quello che non son riuscito a digerire è il protagonista che è odioso dalla prima riga all'ultima. Odioso perché insulso, antipatico, e nemmeno la sua "redenzione" finale me lo fa apprezzare neanche per un secondo.
    Però se una sera non si ha niente di meglio per le mani, in poco tempo lo si legge.

Generale Vulneraria said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

uno di quei libri che fa nascere la curiosità di leggere tutto ciò che il suo autore possa scrivere.

FantaVia said on Aug 21, 2014 | Add your feedback

Romanzo di procedura penale... se si può dire così.

Premetto che in questo caso interpreto le tre stelline come "nella media" e non il micragnoso così così attualmente indicato da Anobii.

Il romanzo è scorrevole e si legge velocemente, ma non è un giallo, è una scusa dell'autore per parlarci degli affari suoi. Non mezzo ci caccia anche un processo, ma sa più di scusa che di interesse principale del racconto.

Comunque sia c'è questo avvocato (che poi è l'autore, credo. Carofiglio a quanto pare crede fermamente nello scrivere solo ciò che si conosce e fa bene) che è onesto ma non troppo, idealista ma non troppo, incapace sentimentalmente, infatti la moglie lo molla.

L'avvocato va in crisi, una crisi profonda, da cui si rialza lentamente con volontà, lavoro e con il riscoprire di trovare ancora motivazioni nel suo lavoro. Accetta infatti di difendere un senegalese accusato di aver ucciso un bambino praticamente a gratis. No, non è un romanzo di fantascienza (e dove lo trovo un avvocato a gratis) sta cosa serve solo per ribadire quanto sia nobile il nostro eroe che invece per altri aspetti è fortunatamente più ambiguo.

La narrazione segue il processo, ma viene arricchita da qualche digressione, da molti personaggi ben tratteggiati, che riescono a creare l'ambiente, e da una nuova storia d'amore (che secondo me non dura, ma sono sensazioni, per ora pare andare bene). Meno male che Carofiglio sa scrivere e che i personaggi gli vengono bene, perchè di investigazione qui non se ne vede mica. Mi aspettavo Perry Mason, e in parte l'ho avuto, ma nisba Drake qui. Infatti l'avvocato riesce a far assolvere il suo cliente, ma di colpevole nemmeno l'ombra qui.

E sta tutta qua la genialità, secondo me, che il colpevole non c'è. Come in quasi tutte le cose italiane si sa solo chi NON è stato, ma nessuno è mai colpevole di niente.

Se tanto mi da tanto Carofiglio non sarà scrittore prolifico, e se lo sarà scriverà romanzi sempre più noiosi, temo, o infarciti di sfighe personali, a coprire il fatto che gli manca la stoffa del vero giallista.

Comunque non male, per un pomeriggio di pioggia estiva.

Cristina said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

L'avvocato Guerrieri (sospetto così come l'avvocato Carofiglio) la pensa come me su tante cose ed è bello riconoscere la propria sensibilità in un altro. Inoltre questo romanzo è nella sua trama attualissimo. Per questi motivi e per la scrittura precisa e scorrevole, è davvero un piacere leggerlo.

Pollapollina said on Jun 29, 2014 | 2 feedbacks