Tetto murato

By Lalla Romano

Like Tetto murato ?

Due coppie di amici affrontano in una casa isolata la prigionia impostadall'inverno e dalla guerra. Da una parte Ada, giovane insegnante, naturaistintiva e luminosa, con il marito Paolo, intellettuale malato, logoratodalle fatiche della lotta partigi Continue

Due coppie di amici affrontano in una casa isolata la prigionia impostadall'inverno e dalla guerra. Da una parte Ada, giovane insegnante, naturaistintiva e luminosa, con il marito Paolo, intellettuale malato, logoratodalle fatiche della lotta partigiana; dall'altra una giovane donna, Giulia,maternamente attratta dalla debolezza di Paolo, e il marito di Giulia,Stefano, uomo forte e risoluto, a sua volta colpito dalla vitalità di Ada.

Il rapporto fra gli individui, le età, la malattia e l'amore. Lo spettreo della morte, l'inverno che avvolge il fuori. La vita quotidiana appartata, lontana da un centro ipotetico dove le cose accadono. Gesti, sguardi, silenzi. In "Tetto murato" c'è tutto questo. In Tetto Murato c'è la parte migliore di Lalla.

Carmine said on Jul 24, 2014 | 1 feedback

la scrittrice pittrice:Lalla Romano

"Tetto murato era costituito da un gruppo di case,cortili e orti,il tutto cinto da un muro quadrato"Parole misurate,contate sulle dita

per raccontare un luogo della campagna piemontese in cui si svolge in gran parte"tetto murato",l'opera più bella,a mio dire, di Lalla Romano.Colpiscono lo stile sintetico,nitido,le atmosfere simili a quelle dei"Chiaristi" movimento pittorico italiano;Sono infatti le atmosfere create con pochi tocchi di colori mischiati...il grigio e il bianco come la neve della stagionegli sterpi e gli iris e le viole come per rompere quell'atmosfera rarefatta per arrivare ai momenti più alti di una poetica dove i personaggi sebbene accarezzati da un profilo leggero di lapis attingono poi ad un intensità di colori dall'espressività profonda,ambigua,problematica.Sono tonalità delicate ma allo stesso tempo,come i pittori del nord,confuse in una sfumatura di luce,immagini sfaldate da un unica realtà per rievocare con l'indefinito l'esistenza di sentimenti,amori,dolori e sussurri di un mondo confuso nelle luci del mattino,le controluci.
    "Tetto murato" pubblicato nel 1956 è un romanzo ambientato nella Resistenza.Pavese ne fu subito entusiasta,solo a sentire il titolo,ma la Romano prima di darlo alle stampe lo corresse,lo"soffrì"lo accompagnò con figure e disegni che negli anni divennero una mostra a se.
    Lo scenario è quello di un luogo in Piemonte,dove sfollano alcune famiglie durante la IIa guerra mondiale tra cui quella di Giulia e quella di Paolo,intellettuale ironico,nevrotico ed irascibile,
    malato d'asma,partigiano;nascosto e a volte quasi sepolto nella piccola casa di tetto murato.Echi lontani gli avvenimenti d'ogni giorno sono l'inverno e i suoi contorni,ciò che vede Giulia tra la sua casa e il tetto murato sono quadri di una campagna dormiente.
    La camera di Paolo e della moglie Ada diventano il centro del romanzo.Quando arriva Giulia e con purezza quel letto matrimoniale diventa creatore di sentimenti come di ricordi,di rapidi pensieri
    come di amicizia e solidarietà,e forse di amori mai detti.Intorno a quel letto ruotano tutti i protagonisti del romanzo,trasformando la pittura in uno stile fiammingo d'insieme dove la cena è un insieme di personaggi colorati...altri scenari regalano la trama,altri quadri di una Torino fredda,resistente e clandestina dove su stanze ghiacciate si prepara l'insurrezione.
    L'arrivo a Milano dove la città liberata dai suoi incubi è matrice
    di vita e speranza: finisce la guerra ed anche il magico album dei ricordi di Tetto Murato.
    Lalla Romano,partigiana di"Giustizia e libertà",scrittrice dalle descrizioni che potrebbero essere pitture...abbandono definitivamente la pittura nel 1946 per dedicarsi allo scrivere e regalarci ancora romanzi di notevole valore.

LucBon71(de una Luna o una sangre o un beso al cabo) said on Jun 7, 2013 | 1 feedback

"Ci sentimmo spogliare, quasi fossimo entrate in un altro spazio, siderale, dove il tenue calore dei corpi venisse istantaneamente succhiato dal gelo; e insieme fummo rapite, annullate, dalla enorme, schiacciante bellezza della notte"

E' come un velo, la scrittura della Romano, un velo leggero eppure pieno di pieghe e di ombre, un velo colorato di sfumature e di tinte tenui, capace di coprire, per poi scoprirli, scorci di sogno in un una realtà drammatica e dolente come quella quotidiana dei civili in tempo di guerra (e di Resistenza); aerea e familiare, ma pure un poco brusca, cristallina e pulita, è una di quelle scritture che, costruite sulla base di poche, significative parole, riescono a dire molto, se non tutto (o almeno tutto ciò che è importante per tratteggiare bene i personaggi, per portare avanti la storia), con un tono di "voce" basso, intimo, dimesso, e a disegnare mondi nel giro di una sola frase (ogni cosa, dal letto piccolo, alla pelle di Stefano, che sa di pane caldo, alla bicicletta, sottile e grigia, trasportata da Giulia in mezzo alla neve, ci appare vicina, "nostra").
    Sonnolenta è anche l'atmosfera, tutta psichica e sentimentale, del racconto (la stessa Romano ammette, nella postfazione al volume: "E' abbastanza straordinario che da questo in apparenza blando ritmo nasca una tensione, un'attesa quasi urgente, evidentemente interiore e un po' misteriosa."), il quale, esile eppure pieno (perché, per la Romano, pure l'aria, soprattutto quella della stanza di Paolo, ha un peso, riempita dai respiri dolci, dai pesanti sospiri di Ada, di Paolo, di Giulia e di Stefano), prende forma grazie ad una successione di atti non compiuti (i gesti esistono soltanto nella mente dei personaggi, e, in particolar modo, della protagonista-narratrice, Giulia), di frasi non dette, di spiegazioni non date (ma è un'indeterminatezza che non infastidisce, quella che avvolge tutto il racconto; il mistero, anzi, culla il lettore, rendendolo parte del piccolo universo di Tetto murato, ma non della cerchia, impenetrabile, della gente che vi abita).
    D'altra parte "Tetto Murato" è proprio questo: un romanzo costruito intorno a possibilità irrealizzate, a destini traditi, ad un amore (quello tra Paolo e Giulia) potenziale, sempre immaginato e mai vissuto, nato, e nutrito, nel calore di sguardi ambigui e di biglietti dal destinatario incerto; dentro queste pagine tutto l'incanto generato da piccoli, tremuli moti dell'anima, da sentimenti leggeri, quasi inconsistenti, da un isolamento forzato (e candido per la neve) ma benedetto, poiché necessario, ai personaggi, per conoscere gli altri e, soprattutto, sé stessi.
    I personaggi, appunto, bellissimi perché pieni di dubbi e di verità; all'allegra lievità di Ada (la quale, grazie ad una luminosa, altruistica positività, riesce a meritarsi l'affetto e la fiducia di Giulia), fanno da contraltare la grave compostezza di Paolo (intellettuale sarcastico, malato fiero e burbero), la stonata severità della piccola Nani, il buffo servilismo del Maggiore, la pacata modestia di Giulia, la vitalità popolana di Domenica e lo stolto bigottismo delle cugine, in un quadro vivacissimo, che ci diventa subito caro (e, cara, mi è diventata immediatamente anche la Romano, in virtù, forse, del fatto che gli amici suoi, ovvero Pavese, la Morante, Soldati, sono, in fondo, un poco pure amici miei).

alice said on Feb 22, 2012 | 4 feedbacks

Cara Lalla, Caro Pavese a Canelli 20 Marzo 2011 con Andrea Bosca

Splendido appuntamento in biblioteca.
    Andrea Bosca legge le lettere che Cesare Pavese scrisse all'amica, scrittrice Lalla Romano.
    Sottofondo musicale di 4 fiati del Verdi di Asti.
    Ai partecipanti sono state regalate lettere, schizzi e poesie.
    Ape ...(continue)

Splendido appuntamento in biblioteca.
    Sottofondo musicale di 4 fiati del Verdi di Asti.
    Ai partecipanti sono state regalate lettere, schizzi e poesie.
    Aperitivo per finire.
    <<<<<<<<<<<<<<
    Ho terminato la lettura. La scrittura è attenta, quasi maniacale, ma proprio per questo mi è risultata quasi affettata.
    Sono cmunque felice di aver conosciuto questa scrittice e cercherò altri suoi libri.

Giusy said on Mar 20, 2011 | Add your feedback

Una bella storia: due coppie di amici che si ritrovano isolati in una casa di montagna a causa della guerra e dell'inverno. Un incrocio di attrazioni che rimangono affinità.

cleliaoitana said on Mar 7, 2010 | Add your feedback

Lalla Romano, aveva il grande dono della sintesi. con poche parole, poche frasi, riusciva a raccontare ciò che molti scrittori non riescono a fare in centinaia di pagine...

Altro suo grande dono era quello di raccontare cose personali della sua vita rendendole interessanti anche per chi la leggeva (e légge)

smallfire said on Apr 12, 2009 | Add your feedback

• Others