Tex Albo speciale n. 23

By Mauro Boselli,Pasquale Frisenda

| Paperback

Like Tex Albo speciale n. 23 ?

Speciale Tex n. 23, annuale
Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni: Pasquale Frisenda
Copertina: Pasquale Frisenda
Tex riceve una lettera dall’altro capo del mondo... A scrivergli è un ufficiale argentino, Continue

Speciale Tex n. 23, annuale
Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni: Pasquale Frisenda
Copertina: Pasquale Frisenda
Tex riceve una lettera dall’altro capo del mondo... A scrivergli è un ufficiale argentino, Ricardo Mendoza, vecchia conoscenza sua e di Montales, che gli chiede aiuto e consulenza in una delicata missione: penetrare nelle terre degli indios della Patagonia, trattare per il rilascio di un gruppo di prigionieri e punire i colpevoli di una sanguinosa scorreria. Sapendo che Mendoza è un uomo d’onore e che la spedizione ha come scopo ultimo la pace e la convivenza con gli indiani delle pampas, Tex accetta. Lui e Kit saranno alla testa degli scout gauchos e indiani che accompagnano la colonna militare. Ma le cose si complicano, quando un nuovo generale in capo assume il comando dell’esercito argentino. La direttiva, adesso, non è più la pace, ma la guerra, fino allo sterminio totale degli indiani della Patagonia! Tex e Mendoza si trovano davanti a un bivio drammatico. Quali saranno le loro scelte?

*** This comment contains spoilers! ***

Tex alla fine del mondo

E' il Texone n. 23 firmato da Mauro Boselli ed egregiamente disegnato da Pasquale Frisenda, una capacità tale da rappresentare gli stati d'animo e i pensieri che attraversano i principali interpreti.
    La storia, si ricollega egregiamente con fatti rea ...(continue)

La storia, si ricollega egregiamente con fatti realmente accaduti, finendo per divenire un romanzo storico a fumetti.
    La realizzazione della Zaja, il fossato pensato per tenere a bada gli indigeni dell'Argentina e il loro capo Cafulcurà da parte dell'esercito argentino; il cambio della guardia tra il pacato generale Alsina ed il guerrafondaio Roca.
    Tutti elementi che incidono nell'animo di Tex, finendo per portarlo a schierarsi apertamente, con un cambio di fronte, con gli ultimi della terra.
    Nonostante gli anni e le mille storie raccontate questo numero é veramente da collezione.

GianLuca said on Oct 3, 2012 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

"Patagonia" è semplicemente intenso e pieno di significati, Boselli e Frisenda firmano con la loro immensa bravura un Texone di altissimo livello. Temi come l'amicizia, l'onore, il rispetto ma in egual modo l'odio vengono trattati con efficacia e maestria. Tex e Kit Willer sceglieranno di battersi per i piu' deboli insieme ai fedeli e carismatici gauchos (Julio, Solano, Fernando e Alonso) personaggi di notevole spessore nella storia. Da ricordare anche l'idealista Maggiore Mendoza che ho apprezzato tantissimo e il cinico tenente Belmonte. Frisenda al suo esordio su Tex si supera in ogni tavola, ogni inquadratura è azzeccata e su tutte segnalo la carica di Tex nel finale a pag.232...un vero spettacolo questo Texone, i miei piu' sinceri complimenti.

Frank Perrotta said on Jul 13, 2012 | Add your feedback

Il capolavoro

Una delle migliori storie di Tex di tutti i tempi: epica, commovente, dura. Un must per tutti gli amanti del Ranger più longevo d'italia.

Impareggiabili i disegni di Frisenda!

Lorenzo Caccianiga said on Aug 29, 2010 | Add your feedback

Carino il soggetto. Belli i disegni. Tuttavia, mi lascia perplesso essermi accorto che a pagina 47 ero ancora all'introduzione mentre la conclusione si risolve in una manciata di pagine.

Claudio Calia said on Aug 14, 2009 | Add your feedback

Yelach!

Non sono un lettore di Tex...ma quest'albo è magnifico!!

BiRuBiRu said on Jul 17, 2009 | Add your feedback

Capolavoro sia per i testi, ma soprattutto per gli splendidi disegni di Pasquale Frisenda! Un Tex davvero "Speciale" da non perdere!

Tarlo Fumetti said on Jul 12, 2009 | Add your feedback

• ISBN-10: A000203337