Tex contro Mefisto

Editore: Gruppo Editoriale L'Espresso

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 397 | Formato: Paperback

Isbn-10: A000019117 | Data di pubblicazione:

Genere: Comics & Graphic Novels

Ti piace Tex contro Mefisto?

Tex Willer contro Mefisto, il suo nemico numero uno, in un unico volume tutto a colori. In questa raccolta, Tex contro Mefisto e - con un'introduzione esclusiva di Sergio Bonelli (Stregato da Mefisto) - Le origini di Mefisto, entrambe firmate dalla celebre coppia che ha creato Tex, Gianluigi Bonelli e Aurelio Galleppini in arte Galep. Due momenti della sfida più emozionante del fumetto italiano per la prima volta insieme.

- Tex contro Mefisto, 1958
- Le origini di Mefisto, 1949

Troppo lungo

Era la prima volta che leggevo un Tex, e devo dire che non mi ha colpito tantissimo. Troppo lento, troppi dialoghi e troppi pochi scenari. Dopo un po' mi ha stancato. Parere personale, ovviamente.

In questo volume, si ripercorre la storia di Mefisto, formidabile antagonista del ranger texano, da illusionista da quattro soldi a genio del male, incarnazione delle forze oscure. Lo sviluppo del personaggio è realmente impressionante, costituisce una sorta di negativo dei principi di razionalità, giustizia e coesistenza tra etnie diverse rappresentati da Tex. Uno degli episodi migliori della saga, che ho letto quasi per intero negli ultimi 40 anni.

Che dire di Tex? Da bambina ho letto alcuni album un po' clandestinamente perché mamma non me li comprava (lettura ammessa solo "Il corriere dei piccoli", i fumetti erano poco considerati...) e me n'era rimasto un bel ricordo.