Thègustandum

La tua guida personale per la degustazione del thè

By Daniela Ferraresi

| Hardcover | 9788896154007

Like Thègustandum ?

Ogni degustazione comincia già prima dell’infusione.
Un viaggio nel gusto. Da una cultura millenaria, ricca di fragranze, sapori e sfumature nasce Thègustandum, un album ricco di contenuti e approfondi-menti ma con tanto spazio per gli appunti s Continue

Ogni degustazione comincia già prima dell’infusione.
Un viaggio nel gusto. Da una cultura millenaria, ricca di fragranze, sapori e sfumature nasce Thègustandum, un album ricco di contenuti e approfondi-menti ma con tanto spazio per gli appunti sensoriali di ciascun lettore.

Una raccolta di informazioni storiche sulle diverse provenienze geografiche, sui principi chimici della foglia, sui sistemi di lavorazione, di essiccazione e conservazione.

C’è tè e tè. La guida alla degustazione insegnerà attraverso pochi passi a valutare percezioni visive, aromatiche e gustative. In questo modo tazza dopo tazza, giorno dopo giorno, ognuno potrà rendere unica e indimenticabile la propria guida personale per la degustazione del tè.

Inclusi nel volume, in omaggio, le Tazzine: gli adesivi sagomati che permettono di creare all’interno dell’album la propria personalissima classifica.

Un primo vero passo

Finalmente un libro sul tea, in lingua italiana, che non inizia con la solita raccolta di informazioni di seconda mano sulla storia del tea e la sua lavorazione, per poi passare ad una sparuta ed imprecisa classificazione e si conclude con delle rice ...(continue)

Finalmente un libro sul tea, in lingua italiana, che non inizia con la solita raccolta di informazioni di seconda mano sulla storia del tea e la sua lavorazione, per poi passare ad una sparuta ed imprecisa classificazione e si conclude con delle ricette.
    Finalmente un libro che vuole parlare del gusto del tea, o meglio, della degustazione di una tazza di tea. Più che un libro questo volumetto vorrebbe essere un diario di degustazione su schede a cui precedono delle note generali, magistralmente sintetizzate, sul tea e sul suo gusto appunto; schede ben ideate che tengono conto di diversi fattori, c'è un unico problema, non ci sono esempi di compilazione, per cui letto tutto con estremo piacere, arrivati al momento di compilare la scheda, ci si trova un attimo spiazzati non sapendo di preciso cosa bisogna scriverci dentro.

In ogni caso, un libro godibilissimo, molto piacevole, scritto con cognizione di causa, e che è un primo vero passo per una vera "analisi sensoriale" di una tazza di tea.

Quest said on Dec 12, 2008 | Add your feedback

• Hardcover 96 Pages
  • Publisher: Grafite
  • Publish date: 2008-10-01

Collection with this book

Groups with this in collection