Thérèse Raquin

By Emile Zola

Like Thérèse Raquin ?

L'archetipo di tutti i triangoli amorosi nel capolavoro d'esordio di Zola: la giovane Thérèse, dopo aver sposato l'inetto cugino, Camille, s'innamora del rude Laurent e insieme decidono di sbarazzarsi del marito di lei. Ma, da questo momento, la vita Continue

L'archetipo di tutti i triangoli amorosi nel capolavoro d'esordio di Zola: la giovane Thérèse, dopo aver sposato l'inetto cugino, Camille, s'innamora del rude Laurent e insieme decidono di sbarazzarsi del marito di lei. Ma, da questo momento, la vita dei due amanti si trasforma in un tragico incubo, tra rimorsi, visioni e odi reciproci, fino al disperato e fatale epilogo.

Un libro sorprendente, vi riporto la prefazione dello stesso Zola perché mi ha tolto le parole di bocca.
    "In Teresa Raquin ho voluto studiare dei temperamenti, non dei caratteri. In questo risiede
    la ragione d'essere del libro. Ho scelto dei personag ...(continue)

la ragione d'essere del libro. Ho scelto dei personaggi completamente sopraffatti dai nervi e
    dal sangue, privi di libero arbitrio, spinti ad agire nella vita dalla fatalità della carne. Teresa e
    Lorenzo sono degli animali travestiti da esseri umani: nient'altro. Ho cercato di seguire da vicino in questi animali il lavoro sordo della passione, la spinta dell'istinto, le turbe cerebrali sopravvenute in seguito a una crisi nervosa. Gli amori dei miei protagonisti sono la
    semplice soddisfazione di un bisogno: l'omicidio che commettono è solo una conseguenza
    dell'adulterio, conseguenza che accettano come i lupi accettano l'assassinio delle pecore; infine, ciò che sono stato costretto a chiamare rimorso consiste in realtà in un puro disordine organico, in una rivolta del sistema nervoso che sta per cedere. In loro l'anima è totalmente assente: è un fatto che sono obbligato a sottoscrivere perché ho voluto io questa impostazione. A questo punto spero che il lettore cominci a capire che il mio fine è stato soprattutto scientifico. Appena abbozzati i personaggi di Teresa e Lorenzo, ho voluto risolvere alcuni problemi: ho tentato di spiegare la strana unione che può prodursi tra due diversi temperamenti, ho mostrato il profondo turbamento che deriva dall'accostamento tra una natura sensuale e una natura nervosa. Chiunque legga attentamente il romanzo, si accorgerà che ogni capitolo rappresenta lo studio di una anomalia fisiologica. In altri termini sono stato determinato da un solo desiderio: con dei dati di fatto come un uomo vigoroso e una donna insoddisfatta svolgere il tema della ricerca, in loro, della bestia; non vedere altro che la bestia; gettarli al centro di un dramma e annotare con scrupolo ogni gesto e ogni sensazione di questi esseri. Mi sono, cioè, limitato a compiere su due organismi viventi quel lavoro analitico che i chirurghi eseguono sui cadaveri."

Gigho said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

Ma quanto è moderno Zola?!
    Non me lo aspettavo di certo.

Si legge in un baleno.

CaRoL said on Jul 3, 2014 | Add your feedback

Un Madame Bovary che mi è piaciuto

Buona trama.
    Se vi piacciono i romanzi dove le descrizioni la fanno da padrone, questo è il romanzo che fa per voi.

Buona trama.
    Se non ne siete entusiasti (come me), vale comunque la pena leggerlo. Non sono descrizioni fini a se stesse (anche se i dialoghi nel romanzo occuperanno il 10% delle pagine), ma anzi permettono di capire perfettamente gli stati d'animo dei (pochi) personaggi con grande facilità.

Andrea Mercatelli said on Jul 1, 2014 | Add your feedback

E’ da cinque stelle solamente la scena finale, con una tragica e maestosa Madame Raquin che si erge su Thérèse e Laurent come un angelo vendicatore o come un Cristo sul trono pronto a dividere i peccatori dai salvati. Nel romanzo però non ci sono peccatori e angeli, buoni e cattivi, ci sono soltanto, come dice Zola, “bestie umane e niente più”, Thérèse, Laurent e Camille. Non solo la descrizione delle loro pulsioni più profonde e del loro animo amorale è cruda e spoglia di qualsiasi abbellimento, ma anche la realtà che li circonda è descritta con forme cupe e putride, che capisco abbiano sconvolto i lettori dell’epoca: Zola non ha remore nel parlare delle brutalità e delle perversioni umane, nel descrivere scene raccapriccianti come la putrefazione dei morti o l’immonda esposizione al pubblico dei corpi nella Morgue,nel gettare in faccia al lettore la nuda realtà, fatta di incubi, ossessioni, allucinazioni di soggetti marchiati dal male con cicatrici che non rimargineranno mai. Un grandioso affresco impressionista del male, con pennellate di nero e di rosso su uno sfondo grigio come il passaggio del Pont- Neuf in cui si trovano l’oscura merceria e l’appartamento sovrastante in cui si svolgono le esistenze dei protagonisti.

sandra said on Jul 1, 2014 | 13 feedbacks