The 4

50 from Paddington

| Mass Market Paperback | 9780671706029

Like The 4 ?

THE ANTHONY AWARD-WINNING SLEUTH

Elspeth McGillicuddy is not given to hallucinations. Until she witnesses a murder at Paddington Station. But did she? No victim, no suspect, no other witnesses. In fact no one believes it really happened at a Continue

THE ANTHONY AWARD-WINNING SLEUTH

Elspeth McGillicuddy is not given to hallucinations. Until she witnesses a murder at Paddington Station. But did she? No victim, no suspect, no other witnesses. In fact no one believes it really happened at all. Except her friend Miss Jane Marple, and she's returning to the scene of the crime to discover just exactly what Mrs. McGillicuddy saw.

“We won't talk anymore about murder during tea. Such an unpleasant subject!”

Ogni tanto il titolo italiano di un libro è meglio di quello originale, e questo “Istantanea di un delitto” ne è un buon esempio, molto meglio che non “4.50 from Paddington”. Ma anche il contenuto non è male.
    Seppur molto teatrale nell'ambientazione ...(continue)

Seppur molto teatrale nell'ambientazione e nello svolgimento, come spesso capita con le storie di Agatha Christie, il libro ha qualche elemento in più di dinamicità, dato che il delitto avviene su un treno in corsa, intravisto da un'unica testimone che si trova su un altro treno. Si dovrà quindi anzitutto appurare se sia effettivamente avvenuto (ma Miss Marple non ha dubbi: la testimone è una sua amica "donna di eccellenti principi e nessuna immaginazione") e cosa non meno importante, trovare il cadavere. Solo dopo potrà cominciare la ricerca del colpevole, che come sempre sarà insospettabile e inaspettato (anche per me, che fortunatamente non ricordavo il finale).
    Era tantissimo tempo che non leggevo un giallo con Miss Marple e ho ritrovato con piacere l'eterea vecchietta con i suoi gomitoli di lana, i suoi tè e le sue chiacchiere amabili e apparentemente innocue. A differenza di Hercule Poirot che può irritare non poco con le sue “celluline grigie” e le sue vantatissime capacità di osservazione e deduzione, la soave Miss Marple si esprime con delizioso understatment: “Really, I am not at all clever – just perhaps, a slight knowledge of human nature – living, you know, in a village”.
    Ed è proprio il villaggio il segreto della saggezza di Miss Marple, una riserva apparentemente inesauribile di tipi umani a cui attingere durante le indagini: “It is so helpful, I always feel, when people remind you of other people – because types are alike everywhere and that is such a valuable guide”.
    Miss Marple risolverà questo caso “per interposta persona” facendosi cioè aiutare da una sua giovane amica che verrà spedita tra i sospetti a raccogliere indizi (nella solita casa di campagna!). Resta quindi una presenza un po' defilata per tutto il libro, ma non si farà mancare la scena madre dell'annuncio del colpevole. Neanche a dirlo, durante l'ora del tè.

Skimble said on Sep 9, 2014 | 2 feedbacks

挺特別的一本書, 尤其是露希和賽巨很可愛.

Gloriako said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

ah Miss Marple è davvero spassosa!!! un libro molto appassionante!!!

AGO said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

Mentre leggevo questo libro pensavo "ma è stato scritto dalla stessa persona di "Assassinio sull'Orient Express" e "Dieci piccoli indiani"?". E' un bel libro se non viene paragonato agli altri della stessa scrittrice ma io invece l'ho fatto e non mi è piaciuto come gli altri due che ho letto: inanzi tutto mi aspettavo che Miss Marple fosse più presente nel libro così come l'amica che ha assistito ad un omicidio attraverso il finestrino del treno, in realtà tutto è ambientato all'interno di questa Rutherford Hall in compagnia della "finta domestica" mandata proprio da Miss Marple per indagare e della famiglia composta dal padre tirchio e dai fratelli, questi a mio parere descritti malamente perchè nn riuscivo quasi a distinguerli. Se vi aspettate il finale a sorpresa tipico della Christie avete sbagliato libro.

Mychy said on Mar 10, 2014 | 2 feedbacks

Il mio primo caso di Miss Marple. Ho notato e apprezzato le differenze del modo di fare con Ercule Poirot; la simpatica e sagace vecchina ha un fascino tutto particolare con le sue "aiutanti occasionali" come la genuina Lucy.

Ercole77 said on Sep 30, 2013 | Add your feedback

Una Christie in forma, anche se lo scioglimento non è così notevole.

pacciotto said on Sep 20, 2013 | Add your feedback