The 7 Habits of Highly Effective People

Publisher: Free Press

4.3

Language:English | Number of Pages: 384 | Format: Softcover and Stapled | In other languages: (other languages) Chi traditional , Chi simplified , Spanish , French , Italian , Portuguese , Polish

Isbn-10: 0743269519 | Isbn-13: 9780743269513 | Publish date:  | Edition 15 Anv

Also available as: Paperback , Audio CD , Hardcover , Audio Cassette , Library Binding , Others

Category: Business & Economics , Health, Mind & Body , Self Help

Do you like The 7 Habits of Highly Effective People ?

In "The 7 Habits of Highly Effective People, " author Stephen R. Covey presents a holistic, integrated, principle-centered approach for solving personal and professional problems. With penetrating insights and pointed anecdotes, Covey reveals a step-by-step pathway for living with fairness, integrity, service, and human dignity -- principles that give us the security to adapt to change and the wisdom and power to take advantage of the opportunities that change creates.

Il “self help” a portata di mano

Questo libro è uno dei più noti manuali di “self-help” degli ultimi decenni. Indubbiamente Covey riesce assai bene nel compito di offrire al lettore un convincente metodo per migliorare le proprie capacità di crescita personale e di relazioni interpersonali.
    Personalmente trovo la seconda parte (quella concernente l’interdipendenza personale) più interessante della prima, a mio avviso un po’ troppo ripetitiva e astratta. Ma forse questo giudizio dipende esclusivamente dal mio punto di vista soggettivo e dai miei interessi personali.
    Credo che un motivo fondamentale del successo di questo libro sia dovuto al fatto che Covey riesce abilmente a rivolgersi a tutti i tipi di lettori, sia a quelli che preferiscono apprendere attraverso l’analisi mentale (la schematizzazione logica che si sintetizza nei 7 punti); sia a quelli che desiderano ricevere un programma preciso e dettagliato da seguire (i suggerimenti pratici rappresentati nelle liste e nelle tabelle); sia a quelli che desiderano un coinvolgimento emotivo e relazionale (l’ampio uso di storytelling, anche basato su esperienze personali e familiari dell’autore); sia a quelli che, avendo un approccio concettuale, cercano collegamenti di idee e opportunità (l’intero libro è un invito alla sperimentazione e al cambiamento).
    Aggiungo che Covey adotta un linguaggio piuttosto semplice e usa esempi “popolari”, talvolta popolareschi, nel senso di adattati a un vasto pubblico popolare americano. Ne è prova l’attribuzione bizzarra della splendida frase “Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscerne la differenza” agli Alcolisti Anonimi Americani! (in realtà si tratta dell’incipit della “preghiera della serenità” del pastore protestante Niebuhr, spesso attribuita erroneamente a San Francesco di Assisi). Oppure lo sconcertante riferimento alla Dulcinea del don Chisciotte della Mancia, senza citare minimamente il capolavoro letterario di Cervantes, bensì il musical “L’Uomo della Mancha”, rappresentato a Broadway. Non voglio certamente insinuare che Covey non conosca i riferimenti originali, semplicemente che cerca di rivolgersi a un pubblico nazional-popolare con uno stile che ricorda quello di Mike Bongiorno… Certamente ciò lo ha avvantaggiato dal punto di vista del successo commerciale.
    Secondo me, infine, la lettura del libro, per quanto gradevole, non potrà mai essere efficace come la partecipazione a un seminario di Covey, dove la presenza “scenica” del formatore, l’uso di tecniche di formazione esperienziale (giochi, lavori di gruppo, dibattiti, simulazioni, ecc.) e la partecipazione in gruppo producono un effetto sinergico di coinvolgimento emotivo.

㊣一種讓夢想化為實際的過程㊣

換言之,有「自己故事的人」必然能以「自己的方式」去傳達熱情,
    並步入正軌,成為生活的常態,習慣帶來的結果,自然是再真實不過了。
    失敗的當下是為了幫助自己成長,即便好事多磨,依舊能帶出新的轉機。

西方成功學經典之一 雖然已過二十五年 仍然有實用之處 書中由內而外 修身養性方法 與我國傳統儒家 修身 齊家 治國 平天下 不謀而合 有多餘時間可以重讀

Un bel libro/manuale da cui trarre una serie di spunti piuttosto interessanti, quali l'inquadramento delle attività del Quadrante II (importanti ma non urgenti), l'attitudine Win/Win, il capitolo Sharpen the Saw...
    Ovviamente da non farne un credo di vita....del resto anche l'autore si pone in maniera relativamente umile.

本書所提倡的是"高效能者"所奉行之自然法則,不是一本教你如何建立價值觀的書。

這些原則多與經常聽到的道德觀念有關聯(誠信、正直...等),比坊間多數探討成功的書籍要好的地方在於---此書強調的不是方法,而是更為深入的原因,當然作者也有在書中提出一些實際做法,以免讀者看完之後無法宣洩出心中滿滿的能量。
    個人認為此書重點部分並非習慣4~6,而是1~3,尤其是習慣一更是最重要的部分。

思惟的改變,想法行為也隨之而變

事先安排妥當的行事曆,卻因為「人」的因素打破了。所以對人不可以講效率,對事情才能強調效率喔!

言語態度對照表:我以為我是主動積極,然而以書中所說的消極、積極對照表,我在某些事情上是消極的人,因為我用了:「我被迫...」、「我不能...」

Estremamente interessante, sicuramente un pilastro nel suo genere.
    Tocca tutti i nodi essenziali e spiega con metodo i vari processi.
    Purtroppo a tratti si sente molto l'influsso della religione prati ...continue

Estremamente interessante, sicuramente un pilastro nel suo genere.
    Tocca tutti i nodi essenziali e spiega con metodo i vari processi.
    Purtroppo a tratti si sente molto l'influsso della religione praticata dall'autore (cristianesimo)
    Finalmente una trattazione dell'argomento che non è ridicolmente new age.

Bisogna essere pronti per capirlo davvero

Ho provato a leggere questo libro per la prima volta alcuni anni fa per abbandonarlo dopo poche pagine. Mi sembrava troppo pieno di grafi e diagrammi che a mio avviso affrontavano in modo troppo semplicistico i grandi argomenti trattati. L'ho ricominciato e riabbandonato un'altra volta prima di quest'anno, in qualche modo la scrittura di Covey proprio non faceva click dentro di me.
    Il mese scorso, in seguito ad alcune interessanti lettura, ho deciso di dargli un'altra possibilità. Questa volta però, l'avrei letto poco per volta, solo un paragrafo o due al giorno. Così è stato. In maniera quasi ritualistica ho cominciato la lettura in quella mezz'ora di tempo che segue la mia pausa pranzo. Anche quando avevo piu tempo, mi limitavo a due paragrafi, in modo da poter interiorizzare per bene i concetti. Dopo un inizio lento (Covey forse indugia un po' troppo nei concetti di cambio di paradigma nelle prime pagine, e talvolta usa alcuni termini di difficile interpetazione come "cultura della personalità", che si capisce cosa sono solo nel corso del libro), il gigantesco motore del suo pensiero incomincia a divenire chiaro. Certo è Americano, certo è Cristiano, ma i concetti espressi in questo libro vanno ben aldilà. Questo libro è un immenso, talvolta molto sofisticato, esercizio di analisi della propria vita - come è e come la si vuole diventano chiari nel corso della lettura. Covey da strumenti e soluzioni, che però richiedono una vita intera di sforzi se si vogliono usare appieno. Libro meraviglioso ma misogna essere molto pronti per leggerlo.