The Adventures of Sherlock Holmes

Publisher: Penguin Books Ltd

4.1

Language:English | Number of Pages: 288 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Italian , Galego , Chi traditional , French , Portuguese , German

Isbn-10: 0140057242 | Isbn-13: 9780140057249 | Publish date:  | Edition Reprint

Also available as: Hardcover , Audio CD , Mass Market Paperback , School & Library Binding , Audio Cassette , Library Binding , Softcover and Stapled , Others , eBook , Leather Bound

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like The Adventures of Sherlock Holmes ?

Tor Classics are affordably-priced editions designed to attract the young reader. Original dynamic cover art enthusiastically represents the excitement of each story. Appropriate "reader friendly" type sizes have been chosen for each title-offering clear, accurate, and readable text. All editions are complete and unabridged, and feature Introductions and Afterwords.This edition of The Adventures of Sherlock Holmes includes a Foreword, Biographical Note, and Afterword by R. L. Fisher.

Che dire, di mostro sacro della letteratura si tratta. Una di quelle letture obbligatorie, che ho rinviato per molti anni e che ho cominciato solo ora con questi racconti.

Prima impressione: Sherlock Holmes non è simpatico, non è un personaggio a cui ci si affeziona, è però la perfetta macchina da investigazione.
    Watson si, invece, lui è umano, e rende godibili i racconti, con il suo stupore e il suo sentirsi inetto, alcuni dei quali sono notevolmente arguti e piacevoli.
    Si vuole arrivare in fondo, questo si, perchè la curiosità di capire i misteri, e anche una certa dose di competizione col perfetto Holmes ci sono, ma tutto resta fondamentalmente freddo e distaccato e non ci si affeziona. Se penso a un paragone, il Poirot della Christie è decisamente più caloroso, e in generale un personaggio più piacevole, pur essendo tronfio e borioso al pari dell'inglese.

Sempre gradevole, raccoglie "avventure" quindi tanti brevi racconti, mi risulta più difficile essere coinvolta quando un'indagine termina in poche pagine.

Una buona lettura, non tanto leggera, ma soprattutto interessante.
    Arthur Conan Doyle riunisce, in LE AVVENTURE DI SHERLOCK HOLMES, 12 racconti che narrano le avventure del suo celebre ptrotagonista, Sherlock Holmes, padre delle più evolute storie investigative.
    Il libro è stato pubbl ...continue

Una buona lettura, non tanto leggera, ma soprattutto interessante.
    Il libro è stato pubblicato per la prima volta nel 1892, dimostrando incontrovertibilmente la modernità degli spunti creativi in materia di storie poliziesche.
    Però, l’essere venuto esattamente dopo i suoi due più grandi capolavori “Uno studio in rosso” ed “Il segno dei quattro” lo rende forse meno interessante agli occhi del lettore, abituato a narrazioni più dettagliate e soprattutto sviluppate a livello quantitativo di narrazione.
    Conan Doyle è comunque abile nel tessere delitti straordinari e nel risolverli attraverso il personalissimo metodo d’osservazione del suo Holmes.
    Bellissimi soprattutto i primi quattro racconti. Seguono poi alcuni che avrebbero richiesto di essere ampliati e sviluppati per renderne più avvincente e meno affrettata la narrazione finale.
    È comunque un classico che merita di essere letto, anche perché non manca lo stile narrativo, fatto di trovate logiche e osservazioni inimmaginabili, proprio di Sherlock Holmes.

Uno scandalo in Boemia = 3/5

L'avventura del nobile scapolo = 4/5
    L'avventura del diadema di berilli = 3/5
    L'avventura dei Faggi Rossi = 4/5
    L'avventura della fascia maculata = 5/5

Le ambientazioni sono quelle di Dikens, lo spessore è però diverso, più semplice e meno profondo, ma Conan Doyle è un gran bravo romanziere.

mi spiace dirlo ma è noioso...
    forse è anche coppa mia che proprio odio le storie brevi ed ecco perché 3 stelle...
    non è brutto ma non ha senso...